annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

proxxon vs dremel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • proxxon vs dremel

    tempo fa acquistai uno di quelle fresette in un bricocentro, non pensavo di usarla molto ma invece mi sbagliavo, ultimamente mi è tornata parecchio utile per alcune piccole operazioni altrimenti difficili se non impossibili da fare...


    due giorni fa pero' ha ben deciso di morire di infarto e ora sto pensando di prenderne uno nuovo di marca (sperando che duri di +) :roll:

    ho subito dato un occhio ai proxxon perchè mi pareva di aver sentito che fossero meglio strutturati dei dremel, ma ora prima di buttare altri soldi volevo un parere...

    secondo voi quale è il migliore fra i due?

    inoltre ho visto che il proxxon è disponibile sia 220 che a 12volt con trasformatore regolatore a parte, il kit completo per il 50/E viene sui 60 euro

    mi conviene nel caso prendere quello con alimentazione 220 o quello 12volt?

    infine come prezzi si trova di meglio in giro?

    grazie
    luca
    non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

  • #2
    Ho come un senso di deja vu
    Pace e Bene

    Commenta


    • #3
      è l'effetto della "democrazia"
      non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

      Commenta


      • #4
        Luca fossi in te prenderei il proxxon, l'ho usato e ti assicuro che ve molto meglio del dremel, anche se posseggo un dremell versione cordless.
        Solo sul mandrino o pinza, non c'è paragone.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Luca fossi in te prenderei il proxxon, l'ho usato e ti assicuro che ve molto meglio del dremel, anche se posseggo un dremell versione cordless.
          Solo sul mandrino o pinza, non c'è paragone.
          Quoto Toto! Ho entrambi e, oltre che meno rumoroso, da proprio l'impressione
          di maggiore robustezza e precisione.
          Ho il Professional Drill/Grinder IB/E; consiglio in ogni caso un modello a 220.

          Commenta


          • #6
            dopo una notte di meditazione (vedi altro post ) anche io mi sono indirizzato sul IB/E costa altri 30 euro in + ma almeno ha la testata in alluminio e le parti in rotazione in acciaio rettificato di precisione...

            la faccio ora e non la faccio + sta spesa

            l'ho trovato a 90 euro su ebay

            un saluto
            luca
            non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

            Commenta


            • #7
              Bravo Luca ottima scelta e ottimo utensile non te ne pentirai.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Personalmente ne ho uno della PG tools che non ha avuto nulla da invidiare al Dremel vero e proprio. Non usandolo tantissimo (anzi, proprio sporadicamente) ho deciso di non spendere un capitale: 50€ con tutta la valigetta (reintegrata con il materiale da 5€ della Lidl). Nel momento in cui si romperà, lo butterò senza troppi rimorsi.

                Però devo dire che è fatto abbastanza bene.

                Just my 2 cents,
                Mirco.

                Commenta


                • #9
                  decisamente il 220 volt. anche se quello con alimentatore lavora bene, io li ho entrambi, lo uso solo per i lavori più delicati. per i lavori più gravosi uso il 220 volt, che non si mostra per niente affaticato, anche se gli chiedo più del dovuto.
                  ciao max

                  nella vita basta metterci ritmo,
                  purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                  Commenta


                  • #10
                    ....sono ottimi entrambi. Il proxxon ha maggior momento angolare, ma meno giri minuto, il dremel arriva a 25000 giri ma minor momento angolare.

                    A mio avviso l'ideale è averli entrambi se si vuole essere un "professionista" del fai da te. Col proxon su legno puoi fare tutto quello che faresti con un trapano normale, ma dubito si possano fare gli stessi lavori di precisione che si fanno nel modellismo con un dremel.....

                    Commenta


                    • #11
                      io in effetti non ci andrei tanto di "precisione"

                      mi serve per farci girare le molettine diamantate per rifare il filo ai vari utensili al widia del tornio, poi ovviamente ci sono tutto il resto di "beni accessori" che levitano attorno...

                      ho trovato un nuovo sito, il prezzo sempre lo stesso
                      http://www.utensilmarket.com/

                      mi stavo quasi rassegnando a comprarlo in germania...
                      non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho un dremel 300 series
                        è un attrezzo multiuso ma comunque va bene per lavorare il legno.
                        Se non hai comprato una segacircolare c' è un complemento, se no hai un trapano a colonna c' è anche per quello un complemento, se vuoi una fresatrice ci sono due complementi uno per una fresatrice manuale e uno per un banco fresa.
                        se lo compri dimmi come va per affilare le sgorbie del tornio perchè anche io vorrei riaffilare le sgorbie (prima o poi)


                        ciao Alessio
                        certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alessio Visualizza il messaggio
                          Io ho un dremel 300 series
                          è un attrezzo multiuso ma comunque va bene per lavorare il legno.
                          Se non hai comprato una segacircolare c' è un complemento, se no hai un trapano a colonna c' è anche per quello un complemento, se vuoi una fresatrice ci sono due complementi uno per una fresatrice manuale e uno per un banco fresa.
                          se lo compri dimmi come va per affilare le sgorbie del tornio perchè anche io vorrei riaffilare le sgorbie (prima o poi)


                          ciao Alessio
                          per affilare a mio avviso il dremel è perfetto: tanti giri e poco momento meccanico....reaci ad affilare con precisione laser senza consumare l'utensile.....

                          per lavoi di potenza su legno, metallo e pietra il proxon è probabilmente meglio, ma per lucidature, smerigliatura, e lavori di minuteria credo che dremel sia più indicato......

                          Commenta


                          • #14
                            che lavori di potenza

                            Ciao Alessio
                            certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
                              ....sono ottimi entrambi. Il proxxon ha maggior momento angolare, ma meno giri minuto, il dremel arriva a 25000 giri ma minor momento angolare.

                              A mio avviso l'ideale è averli entrambi se si vuole essere un "professionista" del fai da te. Col proxon su legno puoi fare tutto quello che faresti con un trapano normale, ma dubito si possano fare gli stessi lavori di precisione che si fanno nel modellismo con un dremel.....
                              Con il dremel 300 series arrivi a 33 mila giri al minuto
                              certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X