Visualizza versione completa : Nel frattempo
ninni49
13-08-2009, 12.43.31
Mentre mi dedicavo alla cassapanca, intaglio e via discorrendo, avevo necessità di un poco d'ombra nel mio cortiletto posteriore. Poichè i soliti "gazebo" di tela ormai non valgono più una cicca, stufo, me ne sono costruito uno seduta stante in fretta e furia davanti alla legnaia sempre costruita da me7636
ed al mio portone scorrevole, idem, con la sua buona retina scorrevole per tenere lontani insettacci vari7637
Ho usato semplici travetti da 8x8 per i pilastrini e altri da 4x8 per le traverse e le controspinte verso i muri ( tanto per sicurezza),7638 7639 7640 piallati, impregnati a dovere con impregnante sintetico.
Il tavolo e le sedie non li ho fatti io:D
Stefano54
13-08-2009, 13.29.38
Stavo giusto per dirti...che tavolo stupendo hai fatto! :ahah
Scherzo! Un bel lavoretto per goderti un po' di fresco all'ombra! :Ok :bra
Bravo ninni, molto accogliente. Immagino che a ferragosto starai a goderti l'ombra con un bel piatto di porchetta. :mang
ninni49
13-08-2009, 14.14.58
Stavo giusto per dirti...che tavolo stupendo hai fatto! :ahah
Scherzo! Un bel lavoretto per goderti un po' di fresco all'ombra! :Ok :bra
Bravo ninni, molto accogliente. Immagino che a ferragosto starai a goderti l'ombra con un bel piatto di porchetta. :mang
Cari amici, ci potete contare, nonostante abbia anche una bella postazione in un campeggio di S.Margherita di Pula, con tanto di mia roulotte e annessi vari, durante le feste (tutte), rimango sempre a casa! Stiamo, insieme ad altre villette a schiera, immezzo ad un uliveto, tranquillità e silenzio. Quando finisce la baraonda, allora me ne vado io. Il maialetto va bene ma, in questo periodo preferisco aragosta e gamberoni e gli immancabili calamaretti fritti che prepara mia moglie...SLURP!http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/mangia%20e%20beve/00035031.gif
woodhobby58
13-08-2009, 17.44.33
E bravo Ninni! Ed ora goditi il meritato riposo......al fresco:bra:bra
Quello dell'ultima foto è solo un distanziale o ha pure funzione portante?
:sbad AH! Mi fa piacere ritornare a leggerti sul Truciolo:Ok
ninni49
13-08-2009, 18.28.06
......Quello dell'ultima foto è solo un distanziale o ha pure funzione portante?
:sbad AH! Mi fa piacere ritornare a leggerti sul Truciolo:Ok
Ciao amico mio! Ogni tanto mi rifaccio vivo, specie sotto le feste perché resto sempre a casa e mi diverto scrivendo. Mi rifaccio del tempo perduto quando non avevo internet:piange
Per tornare sull'argomento, quello che vedi nell'ultima foto è un distanziale, il suo gemello è nella stessa posizione ma sul lato opposto, sempre sulla parete della porta scorrevole. Quando faccio certe cose ho sempre paura che non siano ancorate bene ed allora:"Melius est abundare, quam deficere"
Comunque, quelli ai lati del gazebo vero e proprio, in effetti sono tutti distanziali non portanti e visto che avevo i muri vicino, non mi costava nulla aggiungerli.
Ps. Mia moglie dice di aggiungere che: erano carini anche esteticamente dando un effetto ottico di maggiore ampiezza.
woodhobby58
13-08-2009, 22.17.09
Grazie per "l'amico mio" Ninni, ricambio.
Certo, tua moglie ha ragione, quei distanziali riempiono ed allargano la figura; giusto ad essere pignoli, una delle due alette della mensola lato muro l'avrei nascosta sotto la base del distanziale, cioè interposta tra legno e muro:Ok
ninni49
13-08-2009, 22.32.13
Grazie per "l'amico mio" Ninni, ricambio.
Certo, tua moglie ha ragione, quei distanziali riempiono ed allargano la figura; giusto ad essere pignoli, una delle due alette della mensola lato muro l'avrei nascosta sotto la base del distanziale, cioè interposta tra legno e muro:Ok
Porc.! managgia...me lo potevi dire prima! E' vero! se l'avessi messa al contrario avrei nascosto la parte sul muro. Il problema è che avrei dovuto farlo su tutti e magari avrei dovuto scanalare anche una sede in testa per accogliere la piastrina. In effetti avevo un po di fretta, ho fatto tutto in un giorno e mentre montavo i primi travetti, c'era un vento tale che mi ha fatto crollare tutto sulla testa (non si è rotta). Meno male che i muri non erano distanti e hanno frenato la caduta (ecco il perché dei distanziali):piange
In altra sezione ho messo la "fine della famosa credenzina":ahah
woodhobby58
13-08-2009, 22.49.58
Ed allora ti do un'altro consiglio: la prossima volta filma mentre lavori, così ti spediamo a "Paperissima":ahah :ride:ride
Ora vado a vedere che fine hai fatto fare alla famosa credenzina: non ci avrai bollito le bottiglie della salsa fatta in casa?:ahah (Spero di no) :hurra
ninni49
13-08-2009, 23.02.24
Ed allora ti do un'altro consiglio: la prossima volta filma mentre lavori, così ti spediamo a "Paperissima":ahah :ride:ride
Ora vado a vedere che fine hai fatto fare alla famosa credenzina: non ci avrai bollito le bottiglie della salsa fatta in casa?:ahah (Spero di no) :hurra
Caspita. mi toccherà farlo davvero, almeno ci guadagno qualche cosa. Quando mi è crollato tutto, a causa del fatto che non avevo ancora stretto completamente i bulloni perché mi serviva di avere un po di gioco, più che sulla testa sono rimasto ferito nel mio orgoglio, volevo smontare tutto ma poi ha prevalso l'orgoglio eh eh eh....
Paquito
15-08-2009, 17.46.36
:bra:bra ninni, hai fatto un buon lavoro!
Pasquale.
Ninni, tornando all'ultima foto col suggerimento di franco, io invece metterei dei pezzi tagliati a 45° come supporto, lo renderesti piu stabile e ne guadagnerebbe l'estetica, parere personale.
Guarda l'esempio del disegno nella seconda foto.
7722 7721
ninni49
15-08-2009, 23.11.16
Ninni, tornando all'ultima foto col suggerimento di franco, io invece metterei dei pezzi tagliati a 45° come supporto, lo renderesti piu stabile e ne guadagnerebbe l'estetica, parere personale.
7722 7721
Grazie Toto:Ok Questa è proprio una cosa veramente carina, ecco lo scopo per il quale mi piace frequentare il Forum: apprendere nuove idee! Appena il mio aiutante (mia moglie) avrà un momento libero dal suo impegno di "nonna a tempo pieno", smontiamo e rimontiamo secondo le nuove indicazioni. Poi pubblico di nuovo le foto.
Ciao e...grazie nuovamente per i consigli
ps. poi un giorno qualcuno mi dovrà insegnare come si fanno questi bei disegnini che vedo ogni tanto
Grazie Toto:Ok Questa è proprio una cosa veramente carina, ecco lo scopo per il quale mi piace frequentare il Forum: apprendere nuove idee! ....
Ciao e...grazie nuovamente per i consigli
ps. poi un giorno qualcuno mi dovrà insegnare come si fanno questi bei disegnini che vedo ogni tanto
Ninni,mi fa molto piacere che l'idea ti sia piaciuta.
Hai ragione riguardo il forum, si imparano sempre cose nuove e si migliora le proprie capacità.
Per i disegni devi scaricare il programma, ma scarica la versione gratuita non quella pro perchè è a pagamento. Puoi scaricarlo QUI (http://sketchup.google.com/intl/it/)
Ciao
woodhobby58
15-08-2009, 23.34.38
7722 7721
:Ok Sono dello stesso parere: una bella soluzione, Toto!
ninni49
16-08-2009, 09.09.43
Ah le donne...chiedono sempre qualche cosa di diverso e sulla modifica di Toto, peraltro molto apprezzata, mi è stato chiesto di rendere la stessa un poco più morbida. Ora devo decidere. Questa modifica cosa vi pare? Scusate il disegnino buttato lì alla buona ma di quel "programmino" ancora non c' ho capito granché
Certo ninni, anche questo è molto carino, e visto che ci sei puoi renderlo ancora più armonioso arrotondando gli angoli in questo modo.
7743
Sicuramente adesso la tua Signora ti metterà sotto a lavorare :sorr
Il programmino, guarda all'inizio c'è una presentazione che ti spiega come fare, ci stai dietro un po' vedrai che non è molto difficile.
woodhobby58
16-08-2009, 10.51.24
Giusto! E con queste due ultime varianti ( quella della tua Signora e quella di Toto) non hai bisogno manco di girare la piastrina di metallo.
Certo che per risparmiare fatica non ci supera nessuno:ahah
A questo punto, a quelle mensole, dei bei cestini pensili, magari con delle piantine, non starebbero male.
Buon riposo, Ninni :ahah
ninni49
16-08-2009, 12.02.50
Giusto! E con queste due ultime varianti ( quella della tua Signora e quella di Toto) non hai bisogno manco di girare la piastrina di metallo.
Certo che per risparmiare fatica non ci supera nessuno:ahah
A questo punto, a quelle mensole, dei bei cestini pensili, magari con delle piantine, non starebbero male.
Buon riposo, Ninni :ahah
Sai, l'età avanza e dobbiamo risparmiarci...per le piantine appese ci pensiamo, in genere soffrono, poi con questo caldo...http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/fiori/fiore.gif
Certo ninni, anche questo è molto carino, e visto che ci sei puoi renderlo ancora più armonioso arrotondando gli angoli in questo modo.
7743
Sicuramente adesso la tua Signora ti metterà sotto a lavorare :sorr
Il programmino, guarda all'inizio c'è una presentazione che ti spiega come fare, ci stai dietro un po' vedrai che non è molto difficile.
Mi è piaciuta molto l'ultima modifica.Ora mi impegno con il programmino, vediamo cosa ne viene fuori. Per realizzare le mensole utilizzerò delle tavole di abete incollate di piatto, in modo da avere una superficie piuttosto ampia per poterci disegnare il profilo e che avrà uno spessore di almeno 4 cm. Poi costruirò una sagoma in compensato per poter ripetere il disegno senza problemi.
Perfetto ninni, quindi aspetteremo di vedere l'opera finita.
Buon lavoro!!
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.