Visualizza versione completa : Costruzione coprilama Troncatrice
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per incollare o saldare del plexiglass.
Devo costruire un coprilama per la troncatrice.
Questo perchè ho provato a chiedere il prezzo alla casa costruttrice e a momenti mi viene un infarto :eek:
Il particolare in questione è il N° 15 nella figura dell'esploso.
Praticamente farei le 2 mezzelune e poi la parte centrale curvata a caldo.
Cosa mi sonsigliate come colla per fare un bel lavoro?
Grazie a tutti per i consigli
Stefano54
29-01-2008, 10.51.09
Toto, ti serve una colla speciale per plexiglass.
Esiste in varie marche (Bison,Saratoga, Tensol, ecc.)
qui ne puoi vedere un tipo:
Collante plexiglass (http://www.polimarksrl.com/ProductsTekniglass.php?sub=Sygil&lang=it)
anto_pappa
29-01-2008, 12.12.03
Non si riesce nemmeno a saldare così eviti l'incollaggio? ora non so se il plexiglas si salda ma esisterà una qualche plastica da saldare con il calore??
sta troncatrice me la vedo già all'opera. Farò il padrino :prr:prr
Abraxas75
29-01-2008, 12.24.42
Ricordo che dei pezzi di plastica si saldavano con un "riporto". In pratica, si tratta di un filo da 2 mm di plastica tenera che, scaldato con la pistola a caldo, si scioglieva leggermente facendo da "cordone" di saldatura tra i due pezzi.
Non so se questo funziona anche col plexiglass, ma eventualmente, la butto lì: non puoi fare la parte curva con un pezzo più grosso, forarlo e poi metterci delle viti (non troppo grosse, credo che 3 viti da 3mm possano bastare)?
Contribuirebbe a creare appoggio per le mezzelune e renderebbe il tutto più sicuro di una colla (che su questi materiali mi lascia sempre perplesso).
Just my 2 cents,
Mirco.
Grazie ragazzi, in quanto a saldare il plexiglas, a farlo noi è molto dura, sembra lo facciano con dei macchinari con delle resistenze, molto sottili.
Lo spessore del plexiglass che sto usando è 5 mm anche perchè per curvarlo credo sia la misura giusta.
Domani provo in un negozio dove vendono questo tipo di materiale e cosa mi consigliano. Forse la colla che dice Stefano è l'ideale, ma anche le viti non è una brutta idea ma su 5 mm è un lavoraccio, se aumento lo spessore non credo di riuscire a farlo stare tra lama e carter.
Ma devi proprio farlo trasparente?
Ma devi proprio farlo trasparente?
Oddio, l'originale è trasparente, ti cosa consigli? Alluminio?
anto_pappa
29-01-2008, 18.56.57
si potrebbe provare a saldare così come si faceva con i tubi degli scarichi(pistola a caldo e spaghetto in plastica).......anche in alluminio però verrebbe bene e li potresti mettere le viti... in fondo non tutti i coprilama sono trasparenti...insomma maestro il tuo genio è vasto.....datti da fare :ahah:ahah
gianpaolo73
29-01-2008, 18.59.34
Dunque.............allora.................si...... ...Ok.
Non ci capisco nà mazza:ride:ahah
blackbombay
29-01-2008, 22.10.54
una cuffia di smerigliatrice modificata?
luk2k
29-01-2008, 22.16.48
sara' che ormai sono cliente fisso del fabbro fuori casa, ma lamierino zincato da 2 mm, con una buona manina si salda tranquilammente :)
altrimenti con il plex io ho brutte esperienze, tende a lesionarsi da solo e si crepa come il vetro
cmq per piegarlo una di quelle pistole per sverniciare sono ottimali, soffi sul foglio e lo tieni in tensione, dopo un poco cede da solo :)
anche a saldarlo non so se è fattibile, ma cmq prendi uno scalpello bello largo e lo riscaldi sul fon o cmq a non + di 100-150°, poi lo passi velocemente sui punti di giunzione dei due materiali che dovrebbero fondere ed unirsi insieme
luk
fallo in lamiera... il plexiglas si spacca solo con le vibrazioni.... lamierino anche sottile saldato a stagno o martellato e non si muove più....
Toto
Personalmente farei un misto di alluminio e teflon o nylon
Teflon o nylon la parte curva (si puo' formare a caldo su dima) e in caso di "tocco" accidentale con la lama , non si scheggia e non si rompe.
Alluminio per i due fianchi, facile da lavorare leggero e non si arruginisce
Il tutto tenuto da viti (passanti o autofilettanti a scelta)
Haugh Ho detto:ride:ride
assamte
01-02-2008, 18.10.33
io la farei con dei pannellini di pvc da circa 1 cm che puoi saldare con pistola soffiatrice a caldo oppure incollare con una colla che si chiama TANGIT e trovi anche al castorama
io la farei con dei pannellini di pvc da circa 1 cm che puoi saldare con pistola soffiatrice a caldo oppure incollare con una colla che si chiama TANGIT e trovi anche al castorama
Grazie, ma spessore 1 cm non mi sta all'interno rimerrebbe poco spazio per la lama, comunque grazie.
Non sappiamo il tuo nome, non ti va visto che è il tuo primo messaggio di completare il profilo? ;) Almeno sappiamo di che zona sei :) Ciao e grazie
micromax
01-02-2008, 20.25.48
toto, esiste un materiale simile al plexiglass che viene addirittura piegato con le presse per piegare le lamiere metalliche e non si rompe, ma resta piegato, anche a 90° e più, è possibile farci tutti i lavori che fai con il plexiglass ed è trasparente come questo, ma non si scheggia, non si incrina e non si spacca. il nome in questo momento mi sfugge, ma lo avevo preso in considerazione per la realizzazione della piastra del mio banco fresa. figurati che mi è stato consigliato dal mio fabbro di fiducia, dice che ci fanno le pensiline senza bisogno di tanti sostegni come col plexiglass. se chiedi qualche vetraio ne sa qualcosa, certo costa un po', ma per la quantità che necessita a te... e puoi anche usarci le viti autofilettanti. nella speranza di essere stato utile a voscenza baciamo le mani.
assamte
04-02-2008, 17.47.12
toto hai ragione,ma è così tanto tempo che vi seguo che ero convinto d'averlo già fatto.
invece mi ero presentato mesi fà ma dall'altra parte.
ora provvedo
archimede_p
04-02-2008, 23.16.44
Il collante per il plexiglass e' il tensol, quelli che lavorano il plexi si fanno la colla con cloroformio e pezzetti di plexiglass sciolti dentro....non so quanto sia semplice procurarsi il cloroformio !!!
Piu' resistente del plexiglass (nome commerciale del metacrilato che esiste sia estruso che colato) e' il policarbonato, resiste anche alle pallottole !!!, su questo posso informarmi su colle e altro viene usato per i fari delle moto
e' il policarbonato, resiste anche alle pallottole !!!, su questo posso informarmi su colle e altro viene usato per i fari delle moto
Archimede sai dove trovarlo? e se è piu' conveniente che acquistare il coprilama originale? :)
Intendi Questo? (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.tecnopan.net/images/doghe_policarbonato.jpg&imgrefurl=http://www.tecnopan.net/it/doghe_policarbonato.htm&h=224&w=299&sz=18&tbnid=fantcCTNbUPYVM:&tbnh=87&tbnw=116&prev=/images%3Fq%3Dpolicarbonato%26um%3D1&start=2&sa=X&oi=images&ct=image&cd=2) Ma quello compatto come il plexiglass.
archimede_p
05-02-2008, 01.10.57
Si e' lui
http://www.tecnopan.net/it/policarbonato_compatto.htm
Dove vendono plexi dovrebbero avere anche quello, domani provo a chiedere anche se loro lo usano granulare per stamparlo nelle presse
manino
05-02-2008, 08.38.31
non si spacca nulla in plexiglas ,basta usare viti e colla e tutto va liscio come l'olio,dopo 6 mesi questa cosa qui non ha ancora fatto una piega:
http://i29.tinypic.com/2r7q684.jpg
manino
05-02-2008, 15.34.30
unica cosa che il mio non è per troncatrice :):):):)
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.