annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione coprilama Troncatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione coprilama Troncatrice

    Ragazzi avrei bisogno di un consiglio per incollare o saldare del plexiglass.

    Devo costruire un coprilama per la troncatrice.
    Questo perchè ho provato a chiedere il prezzo alla casa costruttrice e a momenti mi viene un infarto

    Il particolare in questione è il N° 15 nella figura dell'esploso.
    Praticamente farei le 2 mezzelune e poi la parte centrale curvata a caldo.
    Cosa mi sonsigliate come colla per fare un bel lavoro?

    Grazie a tutti per i consigli
    File allegati
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    Toto, ti serve una colla speciale per plexiglass.
    Esiste in varie marche (Bison,Saratoga, Tensol, ecc.)
    qui ne puoi vedere un tipo:
    Collante plexiglass

    Commenta


    • #3
      Non si riesce nemmeno a saldare così eviti l'incollaggio? ora non so se il plexiglas si salda ma esisterà una qualche plastica da saldare con il calore??

      sta troncatrice me la vedo già all'opera. Farò il padrino

      Commenta


      • #4
        Ricordo che dei pezzi di plastica si saldavano con un "riporto". In pratica, si tratta di un filo da 2 mm di plastica tenera che, scaldato con la pistola a caldo, si scioglieva leggermente facendo da "cordone" di saldatura tra i due pezzi.
        Non so se questo funziona anche col plexiglass, ma eventualmente, la butto lì: non puoi fare la parte curva con un pezzo più grosso, forarlo e poi metterci delle viti (non troppo grosse, credo che 3 viti da 3mm possano bastare)?
        Contribuirebbe a creare appoggio per le mezzelune e renderebbe il tutto più sicuro di una colla (che su questi materiali mi lascia sempre perplesso).

        Just my 2 cents,
        Mirco.

        Commenta


        • #5
          Grazie ragazzi, in quanto a saldare il plexiglas, a farlo noi è molto dura, sembra lo facciano con dei macchinari con delle resistenze, molto sottili.
          Lo spessore del plexiglass che sto usando è 5 mm anche perchè per curvarlo credo sia la misura giusta.
          Domani provo in un negozio dove vendono questo tipo di materiale e cosa mi consigliano. Forse la colla che dice Stefano è l'ideale, ma anche le viti non è una brutta idea ma su 5 mm è un lavoraccio, se aumento lo spessore non credo di riuscire a farlo stare tra lama e carter.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Ma devi proprio farlo trasparente?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
              Ma devi proprio farlo trasparente?
              Oddio, l'originale è trasparente, ti cosa consigli? Alluminio?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                si potrebbe provare a saldare così come si faceva con i tubi degli scarichi(pistola a caldo e spaghetto in plastica).......anche in alluminio però verrebbe bene e li potresti mettere le viti... in fondo non tutti i coprilama sono trasparenti...insomma maestro il tuo genio è vasto.....datti da fare

                Commenta


                • #9
                  Dunque.............allora.................si...... ...Ok.
                  Non ci capisco nà mazza
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #10
                    una cuffia di smerigliatrice modificata?
                    Secondo il mio piccolissimo parere..............

                    Commenta


                    • #11
                      sara' che ormai sono cliente fisso del fabbro fuori casa, ma lamierino zincato da 2 mm, con una buona manina si salda tranquilammente

                      altrimenti con il plex io ho brutte esperienze, tende a lesionarsi da solo e si crepa come il vetro

                      cmq per piegarlo una di quelle pistole per sverniciare sono ottimali, soffi sul foglio e lo tieni in tensione, dopo un poco cede da solo

                      anche a saldarlo non so se è fattibile, ma cmq prendi uno scalpello bello largo e lo riscaldi sul fon o cmq a non + di 100-150°, poi lo passi velocemente sui punti di giunzione dei due materiali che dovrebbero fondere ed unirsi insieme

                      luk
                      non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

                      Commenta


                      • #12
                        fallo in lamiera... il plexiglas si spacca solo con le vibrazioni.... lamierino anche sottile saldato a stagno o martellato e non si muove più....
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Toto

                          Personalmente farei un misto di alluminio e teflon o nylon

                          Teflon o nylon la parte curva (si puo' formare a caldo su dima) e in caso di "tocco" accidentale con la lama , non si scheggia e non si rompe.

                          Alluminio per i due fianchi, facile da lavorare leggero e non si arruginisce

                          Il tutto tenuto da viti (passanti o autofilettanti a scelta)

                          Haugh Ho detto

                          Commenta


                          • #14
                            io la farei con dei pannellini di pvc da circa 1 cm che puoi saldare con pistola soffiatrice a caldo oppure incollare con una colla che si chiama TANGIT e trovi anche al castorama

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da assamte Visualizza il messaggio
                              io la farei con dei pannellini di pvc da circa 1 cm che puoi saldare con pistola soffiatrice a caldo oppure incollare con una colla che si chiama TANGIT e trovi anche al castorama
                              Grazie, ma spessore 1 cm non mi sta all'interno rimerrebbe poco spazio per la lama, comunque grazie.

                              Non sappiamo il tuo nome, non ti va visto che è il tuo primo messaggio di completare il profilo? Almeno sappiamo di che zona sei Ciao e grazie
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X