annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finitura morbida....???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finitura morbida....???

    Salve a tutti, avrei bisogno di sapere come ottenere finiture del noce o del ciliegio ( x esempio....) che siano "morbide..", satinate. Per meglio dire, mi piacerebbe una finitura stile mobile classico.
    Garzie a tutti e a tutte i consigli che arriveranno. Sono molto fiducioso.
    Buona giornata a tutti

  • #2
    Messa così è un pò generica.
    Si va dall'olio alla cera alle poliuretaniche.

    Commenta


    • #3
      Il mio consiglio è di dare una mano leggera di olio (passare degli scottex leggermente imbevuti d'olio, anche quello paglierino) e poi dare qualche mano di gommalacca decerata a pennello spagliettando leggermente tra una e l'altra. Volendo, alla fine anche un pò di cera per una protezione maggiore della superficie.

      Ottieni un bellissimo risalto della venatura, la brillantezza della finitura è relativamente bassa, lasciandola molto naturale e non "vetrificata".

      Secondo me, è la finitura che più si adatta all'aggettivo di "morbida".

      Ciao,
      Mirco.

      Commenta


      • #4
        Grazie Mirco, proverò a seguire la tua procedura. Ti farò sapere...

        Commenta


        • #5
          Ciao Abraxas, sicuramente è sarà già stato trattato abbondantemente in altri post, il problema è che nn riesco a trovare quello in questione, ma data a pennello la gommalacca in che percentuale va diluita in alcool?? Un grazie in anticipo

          Commenta


          • #6
            Ciao.
            200 grammi per litro di alcol a 99°.

            Io di solito faccio così.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Benissimo quindi "bella carica". Grazie mille. Come finisco -la cosa- vi farò fare due risate postandola

              Commenta


              • #8
                Personalmente, ho sempre usato la gommalacca decerata diluita in 100gr al litro in alcool a 94°.
                Lasciata due o tre giorni a mollo si scioglie tutta e non serve neanche filtrarla (magari una o due agitatine ci stanno bene sia mentre si scioglie, sia prima di usarla).

                La preferisco più diluita per penetrare un pò di + nel legno (la uso anche sulle torniture come leggero turapori). Inoltre, più è diluita, prima si asciuga.
                Di solito io faccio così: dò a pennello due o tre mani di gommalacca; attendo circa 15-20 minuti, spaglietto con mano moooolto leggera, straccetto per togliere impurità e ripeto questo processo finchè non sono soddisfatto della finitura.

                Per la gommalacca decerata in scaglie, prova qualche negozio di belle arti, colorifici non industriali (quelli che hanno roba un pò particolare) oppure ci sono anche dei siti internet.

                Ciao,
                Mirco.

                Commenta


                • #9
                  Certo che... orcocane!... dare la gommalacca a pennello e' un po' come grattare un tartufo bianco con un badile!
                  Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                  Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                  Commenta


                  • #10
                    Credimi, che ci si mette più a dirlo che a farlo...

                    Se vai a guardare la vetrina del truciolo, ho fatto una culla per mio figlio.

                    Bene, dopo aver preparato carteggiato il tutto (ovviamente), in un pomeriggio l'ho finita tutta. Con la diluizione che uso io, ci vanno su più mani, ma asciuga in un attimo davvero.

                    E poi la gommalacca a pennello la preferisco decisamente a tutte le altre finiture perchè è "a prova di stupido". Non lasci i segni delle sovrapposizioni, se ne metti un pò di più la puoi "tirare", non dà problemi di smaltimento, non è tossica....

                    Ciao,
                    Mirco.
                    Ultima modifica di Toto; 28-08-2009, 13:57. Motivo: inserito link

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X