annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sega da banco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sega da banco

    ...chi mi consiglia una sega da banco che sia piccola, ma che sia robusta e precisa solo come un hobbysta esigente o un professionista potrebbe sognare?

    Mi è stato consigliato di cercare nel mercato dell0usato una ulmia 16**(non mi ricordo con precisione la sigla finale) ma non sono facilmente reperibili. Qualcosa con cui tagliare compensato o massello già sfettato in segheria: se avesse le diensioni compatte tali da permetere di incassarla in un modile autocostruito insieme alla fresatrice meglio ancora.

    Altrimenti se non ci fosse niente di valido con queste caratteristiche, che macchina dedicata -quindi non combinata- comprereste in previsione di prendere succesivamente quantomeno una pialla filo-spessore e un tornio? Intendo una macchina definitiva da comprare una volta sola e da non pensarci più sino ad ad una eventuale -nel mio caso pressochè impossibile- espansione di attività con ampliamente del personale ad almeno 5 dipendenti?

  • #2
    Credo di sapere chi ti ha consigliato la Ulmia, io l'ho vista di persona ed è un bel banco sega, certo che se te lo procuri poi ci devi mettere mano per la sostituzione del motore e per il ricondizionamento generale, perchè di solito sono conciatelli, quindi a mio parere se vuoi dotarti di quel banco sega ti conviene prenderlo da chi te lo ha consigliato perchè te lo vende come nuovo e la cifra è interessante
    COmunque qua puoi vedere di cosa stiamo parlando: ULMIA 1610
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
      Credo di sapere chi ti ha consigliato la Ulmia, io l'ho vista di persona ed è un bel banco sega, certo che se te lo procuri poi ci devi mettere mano per la sostituzione del motore e per il ricondizionamento generale, perchè di solito sono conciatelli, quindi a mio parere se vuoi dotarti di quel banco sega ti conviene prenderlo da chi te lo ha consigliato perchè te lo vende come nuovo e la cifra è interessante
      COmunque qua puoi vedere di cosa stiamo parlando: ULMIA 1610
      ...mi ha consigliato anche una frommia......ma dove le posso trovare queste cose se lui non le ha? sono fuori produzione da anni e io non me ne intendo assolutamente......

      alternative moderne?

      ho visto che mafell, dewelt, ecc fanno seghe da banco tipo quelle della proccon ma con sega di diametro maggiore: non esiste qualcosa di queste dimensioni ma con la robustezza e/o la precisione della ulmia? Alternative recenti alla ulmia 1610?

      Commenta


      • #4
        Ma ULMIA 1610 si regola l'altezza di taglio?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
          ...mi ha consigliato anche una frommia......ma dove le posso trovare queste cose se lui non le ha? sono fuori produzione da anni e io non me ne intendo assolutamente......

          alternative moderne?

          ho visto che mafell, dewelt, ecc fanno seghe da banco tipo quelle della proccon ma con sega di diametro maggiore: non esiste qualcosa di queste dimensioni ma con la robustezza e/o la precisione della ulmia? Alternative recenti alla ulmia 1610?
          Per Ulmia devi cercare su ebay ma ti ripeto che sono macchine da sistemare, rettificare, cambiare motore e se per caso ti manca un pezzo devi rifartelo, quindi la soluzione è di aspettare che ne abbia disonibile.

          Per i banchi sega moderni ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i costi, devi capire bene che uso ne devi fare e poi prendere le tue decisioni
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da palmik Visualizza il messaggio
            Ma ULMIA 1610 si regola l'altezza di taglio?
            Certo, alzando il piano
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
              Per Ulmia devi cercare su ebay ma ti ripeto che sono macchine da sistemare, rettificare, cambiare motore e se per caso ti manca un pezzo devi rifartelo, quindi la soluzione è di aspettare che ne abbia disonibile.

              Per i banchi sega moderni ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i costi, devi capire bene che uso ne devi fare e poi prendere le tue decisioni
              mi sapresti dire qualche marca/modello per potermi fare un'idea? questo tipo di utensili è prodotto da piccole aziende, e i non addetti ai lavori difficilmente conoscono i marchi affidabili e/o di qualità.......anche per chiarirmi le idee vorrei guardare un po' in giro.

              Di moderno esiste qualcosa della qualità e della robustezza delle ulmia vintage? Mi linkeresti qualche marchio per farmi un'idea?

              Commenta


              • #8
                Sul moderno starei su Jet o Scheppach anche se dimensioni di ingombro inizianno ad aumentare.

                Jet-JTS-250

                Scheppach-ts2500
                Alex

                I Miei Lavori

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                  Sul moderno starei su Jet o Scheppach anche se dimensioni di ingombro inizianno ad aumentare.

                  Jet-JTS-250

                  Scheppach-ts2500
                  ...ma non esiste niente in commercio della qualità "tedesca" della scheppacht ts 2500 ma delle dimensioni della 2010? Tutte le nuove produzioni di queste dimensioni sono fatte in cina?

                  Ma dite che è fattibile integrare una sega come la ts2500 in un unico mobile autocostuito in cui mettere anche il banco fresa? Ho fisto dei proetti su fine woodworking molto inteessanti, ma utilizzavano sege delle dimensioni della 2010 e ampliavano i piani di tagli col legno.........dit che varrebbe la pena fare una cosa analoga con macchine tipo la 2500?

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa ma se vuoi fare un banco all'americana con banco sega e fresatrice ti basta anche il 2010 oppure puoi usare anche uno di questi che è di dimensioni minori e lo maggiori con prolunghe in legno o del banco stesso

                    Questo per esempio l'ha fatto Michele Banco Americano
                    Ultima modifica di Alex; 31-01-2008, 17:56.
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                      Scusa ma se vuoi fare un banco all'americana con banco sega e fresatrice ti basta anche il 2010 oppure puoi usare anche uno di questi che è di dimensioni minori e lo maggiori con prolunghe in legno o del banco stesso

                      Questo per esempio l'ha fatto Michele Banco Americano
                      più o meno sarebbe quello che prima o poi vorrei realizzare io, ma dalla foto non riesco a capire che tipo di sega ha utilizzato. Tu lo sai?

                      Scusate l'ignoranza: ma si può attrezzare "agevolmente" una sega da banco di piccole dimensioni in tavolo all'americana, per squadrare tavole con precisione paragonabile a quella che si otterrebbe con una 2500, o quantomeno per riuscre ad averne la maggior parte delle funzioni anche se con uno spessore di taglio inferiore?

                      Certo che la 2500 sembra proprio bella: ma consiglio da profano, la qualità generale in questi casi è come per le pialle, ossia una ulmia 1610 imessa a nuovo avrà sempre una qualità ineguagliabile per un nuovo di pari prezzo (2000 euro ca) oppure optando direttamente per una sega come quelle linkate da te, non si rinuncia a niente nella qualità e in più si evitano i rischi di un usato pluridecennale?

                      Commenta


                      • #12
                        Per il banco all'americana guardati anche questo servizio in cui viene utilizzzato un banco sega di modeste di dimensioni BANCO

                        Per la 2500 stiamo parlano di un banco sega di buona qualità fascia medio alta direi, prendi per esempio Veritas, ha fatto pialle nuove ispirandosi a Stanley, apportando migliorie consistenti e ottenendo pialle di ottima qualità.
                        Anche la Jet produce ottimi banchi sega così pure la Sicar salendo di fascia
                        Alex

                        I Miei Lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                          Per il banco all'americana guardati anche questo servizio in cui viene utilizzzato un banco sega di modeste di dimensioni BANCO

                          Per la 2500 stiamo parlano di un banco sega di buona qualità fascia medio alta direi, prendi per esempio Veritas, ha fatto pialle nuove ispirandosi a Stanley, apportando migliorie consistenti e ottenendo pialle di ottima qualità.
                          Anche la Jet produce ottimi banchi sega così pure la Sicar salendo di fascia
                          grazie mille!! leggerò con attenzione quanto da te postato. Ma come si fa a capire se un utensile è di produzione occidentale o cinese? La 2010 pare che sia cinese mentre la 2500 tedesca ed infatti confermi che si tratta di un utensile di qualità elevata.


                          Ha un nome particolare la fascia di utensili a cui appartiene la 2010? Sai se ne esistono di queste imensioni con squadratrice in ghisa?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
                            grazie mille!! leggerò con attenzione quanto da te postato. Ma come si fa a capire se un utensile è di produzione occidentale o cinese? La 2010 pare che sia cinese mentre la 2500 tedesca ed infatti confermi che si tratta di un utensile di qualità elevata.
                            Se sono cineserie te ne accorgi al volo
                            E comunque credo che ditte serie che fanno costruire in prc impongano determinati standard qualitativi.

                            Ha un nome particolare la fascia di utensili a cui appartiene la 2010?
                            Semplicissimo Banco sega

                            Sai se ne esistono di queste imensioni con squadratrice in ghisa?
                            Non credo, hanno quasi tutte i piani in alluminio, per avere i piani in ghisa devi andare sul professionale o semiprofessionale
                            Ciao e buona lettura
                            Alex

                            I Miei Lavori

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                              Ciao e buona lettura
                              grazie. vi terrò aggiornati e prima di qualsiasi acquisto chiederò il vostro parere.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X