Visualizza versione completa : mezza cera: meglio stucco piu' chiaro o piu' scuro?
Salve a tutti,
Avrei 3 domandine :-)
Dovendo fare una finitura a mezza cera (pensavo 2 mani di GL a pennello e poi la cera) e non riuscendo a fare uno stucco per i fori dei tarli di colore identico al legno, secondo voi e' meglio uno stucco leggermente piu' chiaro o leggermente piu' scuro del legno? considerando il tipo di finitura ovviamente
Siccome ho intenzione di fare delle prove, poi per pulire il tutto, va bene lo sverniciatore chimico con la paglietta? per la GL so gia' che funziona benone, ma non so se elimini anche le cera.
Infine per un lavoro non di restauro sto usando una vernice all'acqua. Sul barattolo c'e' scritto di non diluirla, pero' ho notato che non si "stende" bene e l'ho allungata con un po' d'acqua, si puo' fare tranquillamente?
Grazie a chi rispondera' anche a solo una della domande
53ZAC
29-08-2009, 22.52.21
Ciao,
per lo stucco devi ottenere il colore che risulterà sul legno dopo la gommalacca, fai una prova su un pezzo di scarto oppure in un angolo poco in vista.
Per togliere la cera, essenza di trementina, per togliere la gommalacca alcol e paglietta fine.
Normalmente i prodotti all'acqua che non richiedono diluizione vanno bene, ma può essere che vista la stagione o il tempo in cui è stata aperta la confezione, il tuo si sia un po' concentrato. Fai una prova aggiungendo acqua poco alla volta.
Ciao,
Per togliere la cera, essenza di trementina, per togliere la gommalacca alcol e paglietta fine.
Non mi ritrovo trementina in casa, solo sverniciatore in gel. Questo non riesce ad eliminare la cera unato con la paglietta?
Eltornidor
29-08-2009, 23.14.03
Personalmente per i fori opterei per un colore più scuro,
sempre che si avvicini più possibile al legno,
se il foro c'è per tanto che cerchi non riesci ma a mascherarlo abbstanza,
poi chi ha detto che sono brutti? A tanti piacciono,
basta che però non ci siano più i tarli... quelli danno fastidio...
ciao
Marco
53ZAC
29-08-2009, 23.40.10
Non mi ritrovo trementina in casa, solo sverniciatore in gel. Questo non riesce ad eliminare la cera unato con la paglietta?
Mai provato sulla finitura a cera, non saprei dirti.
Comunque non credo faccia danni, male che vada non la toglie.
Personalmente per i fori opterei per un colore più scuro,
sempre che si avvicini più possibile al legno,
se il foro c'è per tanto che cerchi non riesci ma a mascherarlo abbstanza,
poi chi ha detto che sono brutti? A tanti piacciono,
basta che però non ci siano più i tarli... quelli danno fastidio...
ciao
Marco
Ciao, ovviamente ho fatto il trattamento antitarlo (prodotto timpest).
I fori preferisco tapparli, anche perche' sono troppi, so che e' una questione di gusti :-)
Mi ritrovo due stucchi a casa, entrambi simili al legno, uno pero' piu' chiaro e uno piu' scuro.
Stasera ho chiuso dei fori in una parte del mobile, usando entrambi gli stucchi.
Domani daro' GL+ cera e vedo quale dei due si "mimetizza" meglio.
Tu credi che quello piu' scuro dia meno nell'occhio? e' una teoria o e' un tuo gusto personale?
Grazie ciao
Eltornidor
30-08-2009, 00.39.19
Tu credi che quello piu' scuro dia meno nell'occhio? e' una teoria o e' un tuo gusto personale?
Grazie ciao
Si, credo che più scuro dia meno nell'occhio,
Marco
maurizio59
30-08-2009, 00.54.19
Sul colore dello stucco prevale giustamente l'aspetto soggettivo,personalmente preferico che sia più scuro.
Ciao
Sul colore dello stucco prevale giustamente l'aspetto soggettivo,personalmente preferico che sia più scuro.
Ciao
Grazie ragazzi, ancora un paio di pareri favorevoli allo scuro e decido per quello.
Ciao
Più scuro.
Anche perchè nel tempo tende a schiarire leggermente.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.