annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento cera: Mordenzata o Neutra?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riconoscimento cera: Mordenzata o Neutra?

    Salve ragazzi,
    oggi per la prima volta ho comprato la cera d'api.
    Il prodotto e' questo:
    http://it.tinypic.com/r/25k0sqw/3

    sul barattolo sta scritto mordenzata, mentre sull'adesivo sul coperchio sta scritto che e' neutra. Io la volevo neutra (incolore) perche' devo darla su un mobile in ciliegio che e' gia' bellissimo di suo come colore.
    Dovrebbe essere incolore, si puo' capire dalla foto del prodotto che posto di seguito?
    http://it.tinypic.com/r/14v1fdj/3

    Risulta bianca, quella mordenzata immagino sia color legno....
    Scusate le domande stupide, ma non vorrei fare qualche errore grossolano.
    Grazie

  • #2
    Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
    http://it.tinypic.com/r/14v1fdj/3

    Risulta bianca, quella mordenzata immagino sia color legno....
    in effetti non e' proprio bianca ma da leggermente sul giallino, attendo pareri, al limite la faccio cambiare...

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
      in effetti non e' proprio bianca ma da leggermente sul giallino, attendo pareri, al limite la faccio cambiare...
      E' neutra quelle mordenzate le vedi .
      Ciao Peppe
      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
        E' neutra quelle mordenzate le vedi .
        Grazie, ti chiedo un altro consiglio: ho steso la cera con una paglietta 000, ora dovrei strofinarla con vigore con un panno di lana. Mi chiedo come ci si accorge che e' il momento di strofinare. Cercando in rete ho trovato espressioni del tipo "dopo che la cera sara' asciutta strofinare ..." . Ma asciutta che significa? che deve essere dura al tatto? questa dopo 2 ore ha cambiato un pochino aspetto ma al tatto e' sempre morbida ed oleosa/cerosa.
        Grazie ciao

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
          Grazie, ti chiedo un altro consiglio: ho steso la cera con una paglietta 000, ora dovrei strofinarla con vigore con un panno di lana. Mi chiedo come ci si accorge che e' il momento di strofinare. Cercando in rete ho trovato espressioni del tipo "dopo che la cera sara' asciutta strofinare ..." . Ma asciutta che significa? che deve essere dura al tatto? questa dopo 2 ore ha cambiato un pochino aspetto ma al tatto e' sempre morbida ed oleosa/cerosa.
          Grazie ciao
          La prossima volta la cera stendila con un panno o una spugna io personalmente la lana d'acciaio la uso quando do 2/3 mani di gomma lacca poi do la cera e dopo un giorno spaglietto con lana d'acciaio ti posso assicurare che esce fuori una finitura setosa semilucida bellissima (metodo chiamato a mezzacera) per quanto riguarda la tua domanda non esiste un tempo stabilito tanto puoi lucidare con un panno dopo 10 minuti oppure dopo qualche ora molto dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di cera che usi, ricordati soltanto che la cera piu asciuga e piu' farai fatica a lucidarla un metodo per aiutarti e quello di riscaldare il panno di lana che usi oppure con un phon riscaldare lievemente la cera indurita.
          Naturalmente ognuno ti dira la sua ma ricordati che solo il campo di lavoro sapra dirti se hai fatto bene o male.
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
            La prossima volta la cera stendila con un panno o una spugna io personalmente la lana d'acciaio la uso quando do 2/3 mani di gomma lacca poi do la cera e dopo un giorno spaglietto con lana d'acciaio ti posso assicurare che esce fuori una finitura setosa semilucida bellissima (metodo chiamato a mezzacera) per quanto riguarda la tua domanda non esiste un tempo stabilito tanto puoi lucidare con un panno dopo 10 minuti oppure dopo qualche ora molto dipende dalla temperatura esterna e dal tipo di cera che usi, ricordati soltanto che la cera piu asciuga e piu' farai fatica a lucidarla un metodo per aiutarti e quello di riscaldare il panno di lana che usi oppure con un phon riscaldare lievemente la cera indurita.
            Naturalmente ognuno ti dira la sua ma ricordati che solo il campo di lavoro sapra dirti se hai fatto bene o male.
            Ciao, ma io sto facendo (o meglio cercando di fare :-) il metodo "mezza cera".
            Ho fatto cosi':

            -mano di GL a pennello;
            -dopo 4 ore spagliettata;
            -mano di GL a pennello (concentrazione piu' diluita)
            -dopo 8 ore spagliettata;
            -distribuzione di cera con paglietta;

            pensavo di proseguire con:

            -strofinatura energica della cera con panno di lana

            Non e' cosi' che si procede per il metodo "mezza cera" ? tu dopo la strofinatura col panno passi la supefice cerata con la paglietta?
            fammi le correzzioni ai passaggi se hai voglia.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              La sequenza è corretta, ma anch'io non ho mai usato la paglietta per stendere la cera.
              Io faccio così: con una pistola termica o con un phon scaldo il legno nella zona dove devo stendere la cera, scaldo un pò anche un pennello, poi passo il pennello nel barattolo di cera e la stendo sul legno sempre scaldando la zona dove passo col pennello e cercando di "tirarla" il più possibile; lo strato di cera deve essere sottile per poterlo lucdare bene !
              Poi si lascia asciugare: di solito mezz'ora è più che sufficiente. Per lucidare, il classico panno di lana o la spazzola di crine o se si vuole fare più in fretta, cuffia di lana d'agnello sul platorello del trapano o grosso pennello tondo con manico accorciato montato sul mandrino del trapano.
              Ultima modifica di Paolo; 30-08-2009, 22:21.
              i miei lavori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                Poi si lascia asciugare: di solito mezz'ora è più che sufficiente.
                questa cosa dell'asciugare non la ho capita ancora, saro' duro io :-)

                cera asciutta significa che e' dura al tatto? questa che ho usato io dopo 3 ore che la ho spalmata con la paglietta era ancora morbida (oleosa/cerosa al tatto). Forse dipendera' dal fatto che oggi e' una giornata molto calda o dal prodotto in particolare, o forse col termine "cera asciutta" si intende qualcos'altro ....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                  questa cosa dell'asciugare non la ho capita ancora, saro' duro io :-)

                  cera asciutta significa che e' dura al tatto? questa che ho usato io dopo 3 ore che la ho spalmata con la paglietta era ancora morbida (oleosa/cerosa al tatto). Forse dipendera' dal fatto che oggi e' una giornata molto calda o dal prodotto in particolare, o forse col termine "cera asciutta" si intende qualcos'altro ....
                  Cera asciutta non significa secca non oleosa basta che si tiri un po, io personalmente faccio come te do le mani di gommalacca e spaglietto tra una e l'altra poi do la cera e' il giorno dopo che si e' indurita per benino vado con lana d'acciaio e basta col panno di lana sarebbe na sfacchinata e' ti posso assicurare che viene un bel lavoro.
                  Ultima modifica di peppeprincipe; 31-08-2009, 00:00.
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                    Cera asciutta non significa secca non oleosa basta che si tiri un po, io personalmente faccio come te do le mani di gommalacca e spaglietto tra una e l'altra poi do la cera e' il giorno dopo che si e' indurita per benino vado con lana d'acciaio e basta col panno di lana sarebbe na sfacchinata e' ti posso assicurare che viene un bel lavoro.
                    provero' anche questa tecnica oltre quella della lucidatura con il panno di lana.

                    Certo questa cosa di stendere la cera con la paglietta chissà dove l'avevo letta, in effetti e' una fesseria, d'ora in poi usero' spugna o pennello per stenderla.
                    Grazie ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                      Cera asciutta non significa secca non oleosa basta che si tiri un po, io personalmente faccio come te do le mani di gommalacca e spaglietto tra una e l'altra poi do la cera e' il giorno dopo che si e' indurita per benino vado con lana d'acciaio e basta col panno di lana sarebbe na sfacchinata e' ti posso assicurare che viene un bel lavoro.
                      Peppe, ma tirando la cera con la paglietta non ti rimangono dei frammenti di lana d'acciaio inglobati nella cera ?
                      i miei lavori

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                        cuffia di lana d'agnello sul platorello del trapano o grosso pennello tondo con manico accorciato montato sul mandrino del trapano.

                        secondo te il lavoro viene meglio con pennello accorciato o con la cuffia di lana d'agnello? cosi' decido quali dei 2 acquistare :-)
                        Se prendo la cuffia, poi per pulirla ed utilizzarla le volte successive come si fa? trementina? o basta un lavaggio a mano con acqua e detersivo, oppure si usa una tantum e si butta via ?
                        Tu come fai?
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Dipende: se hai una superficie liscia o al limite con qualche modanatura, la cuffia di lana è l'ideale; se si tratta di un oggetto intagliato difficilmente con la cuffia riuscirai a raggiungere tutti i punti; se è un mobile con entrambi i tipi di superficie puoi usare quello che è meglio a seconda dei punti. Tieni presente che il pennello per superfici grandi non va molto bene. Visto il costo modesto dei due oggetti io li ho tutti e due e uso quello più adatto al lavoro da fare.
                          Per pulirli, se non hai esagerato con la cera, li userai più di una volta prima che siano da pulire, poi la trementina o acquaragia. Acqua e sapone alla cera non fa nulla.
                          i miei lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                            Dipende: se hai una superficie liscia o al limite con qualche modanatura, la cuffia di lana è l'ideale; se si tratta di un oggetto intagliato difficilmente con la cuffia riuscirai a raggiungere tutti i punti; se è un mobile con entrambi i tipi di superficie puoi usare quello che è meglio a seconda dei punti. Tieni presente che il pennello per superfici grandi non va molto bene. Visto il costo modesto dei due oggetti io li ho tutti e due e uso quello più adatto al lavoro da fare.
                            Per pulirli, se non hai esagerato con la cera, li userai più di una volta prima che siano da pulire, poi la trementina o acquaragia. Acqua e sapone alla cera non fa nulla.
                            in effetti ho delle zone con degli intagli profondi anche 1 cm. Per quelle zone col pennello si risolve?
                            ciao

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                              in effetti ho delle zone con degli intagli profondi anche 1 cm. Per quelle zone col pennello si risolve?
                              ciao
                              Io per gli intagli uso una spazzola di seta morbida(te lo ricordi come si lucidavano le scarpe una volta con la cromatina che non era niente altro che cera colorata e spazzola e panno)
                              Ciao Peppe
                              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                              sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X