annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

soda caustica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • soda caustica

    salve, vorrei togliere il vecchio impregnante dalle tavole del cancelletto.
    ho comprato la soda caustica a palline.....sapete dirmi come si usa? grazie

  • #2
    La soda caustica va sciolta in acqua, cosa che genera una reazione piuttosto violenta, quindi massima attenzione agli occhi ed alla pelle e tassativamente guanti resistenti agli acidi.
    In più, soprattutto su legni teneri, se ne mangia un bel po' e li scava.
    Il legno va poi lavato abbondantemente con acqua dopo il trattamento.
    Io te la sconsiglio, per togliere impregnante meglio usare uno sverniciatore in gel.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      gia 4 tavole le ho fatte con il gel...ma è una faticaccia e se ne consuma molto. ma come si usa la soda.....la passo sopra il legno con una spugna? si gratta come con il gel?

      Commenta


      • #4
        La puoi dare con un vecchio pennello, poi sciacqui e ridai fino a quando hai tolto tutto.
        Questo in linea di massima, poi penso dipenda anche dal tipo di finitura che c'è.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          grazie !! domani provo e vediamo cosa esce fuori

          Commenta


          • #6
            Ciao, Zac ti ha già consigliato bene, ma volevo aggiungere dell'altro in base alla mia esperienza: solitamente uso scioglierla in acqua calda, prova con piccole quantità magari in un secchio di misura più grande perchè la soda comincia a "bollire" aumentando il suo volume ed usa guanti ed occhiali appropriati. risciacqua bene, ma tieni presente che anche a distanza di tempo sulla superficie trattata potrebbero comparire i cosìdetti "sali" vanificando così il tuo lavoro. Personalmente, mi trovo in linea con Zac e ti sconsiglio questa operazione anche perchè la soda più che come sverniciatore sul legno, viene utilizzata come decolorante della fibra (sbiancante).
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Corretto quanto afferma Franco, mia distrazione, non ho specificato che l'acqua deve essere calda.

              Ciao
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Quando la soda caustica si scioglie in acqua genera calore, non serve l'acqua calda,
                meglio la fredda e sciogline un po' alla volta, il secchio di plastica potrebbe non reggere il calore,
                personalmente quando l'ho fatto ho usato un recipiente in vetro, sciolto a soda al 50%, quindi ben concentrata,
                poi applicata a pennello, lasciato agire e risciaquato.
                Stai anche attento dove risciaqui, perchè potresti rovinare il pavimento, magari sull'erba o sul cemento meglio.
                Un indicazione chimica, la soda non è acida, è caustica, non vi mangia le mani subito... magari dopo qualche minuto si... guanti obbligatori però!
                Se vi schizza negli occhi risciaquate con una soluzione di bicarbonato, occhiali obbligatori.
                Se vi va sulla pelle sentirete un leggero fastidio dopo qualche minuto... ve la sta mangiado,
                risciaquare fino a che non sentite andar via una sensazione di unto, quella è la soda che si combina col grasso della pelle, acqua acqua acqua,
                ciao
                Marco
                http://www.eltornidor.eu

                Commenta


                • #9
                  ..anche nn tutti i guanti resistono alla soda..
                  bisogna prenderne in gomma un po grossi adatti per acidi e cose simili..
                  nn i classici da casa..e sotto mettere un paio di guantini in lattice usa e getta ..vi proteggono le mani 2 volte..contro magari tagli accidentali dei guanti x acidi..

                  Commenta


                  • #10
                    OKKIO ai barattoli di vetro, una volta uno in cui avevo messo la soda mi si è frantumato !! magari era già filato ma nel dubbio fa attenzione, magari usa una caraffa pirex (quelle da cucina/microonde)

                    ciao

                    Dan

                    Commenta


                    • #11
                      Ho provato poco tempo fà una sverniciatura con la soda e devo dire che ha dato un risultato eccellente, però per avere questo risultato ho dovuto scaldare per bene l'acqua perchè con l'acqu anche soltanto tiepidina non faceva abbastanza reazione per avere il risultato voluto.
                      Acqua a iosa per il risciacquo e mi è stato consigliato di lavare il pezzo successivamente con un qualcosa che ora non ricordo (forse aceto o ammoniaca, non mi ricordo) per far tornare alla superficie il normale ph (ricordo male).
                      Fai asciugare per bene per qualche giorno e poi levighi tranquillamente, ti consiglierei quando passi l'ammoniaca di utilizzare una vecchia scopa (opportunamente lavata in precedenza), non insistere molto sulle fibre perchè + strofini e + mangia le fibre + morbide.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X