annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attaccapanni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attaccapanni

    Avevo un vewcchio attaccapanni dei nonni, semplicissimo e poverissimo: una striscia di pioppo liscia con dei ferri sagomati. Quest'estate guardandolo mi è venuto in mente che potevo "nobilitarlo" intagliandolo. Purtroppo non ho fatto le foto di com'era in origine.
    Prima ho rimosso i ferri (inchiodati) cercando di non rovinare il legno. Poi ho tolto la vernice scartavetrando.
    Intagliato con un motivo in positivo (stile Wayne Barton). Per far risaltare maggiormente il disegno ho cercato di scurire le parti intagliate in questo modo: ho aggiunto del color noce scuro per legno nel mio turapori e l'ho dato a pennello passando subito uno straccio asciutto sulla superficie ben levigata; in questo modo la superficie ne ha assorbito pochissimo, mentre le parti intagliate si sono impregnate bene; ripetuto il trattamento una seconda volta.
    Immagine 3.jpg Immagine 4.jpg
    Una volta asciutto ho fatto una finitura a mezza cera: due mani di gommalacca a pennello seguite da spagliettatura e poi la cera neutra. L'unico inconveniente è stato che dando la prima mano di gommalacca ho rimosso dagli intagli un po del colore che non si era assorbito completamente e l'ho distribuito sulla superficie in modo non uniforme; per fortuna non si vede molto. I ferri erano piuttosto arrugginiti: rimossa la ruggine con spugnetta abrasiva e poi verniciati con vernice trasparente per metallo. Ecco il risultato dopo averli rimontati.
    Immagine 2.jpg
    i miei lavori

  • #2
    Direi che nobilitato è dir poco, è bellissimo. Grande lavoro, complimenti.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      sono assulutamente daccordo bellissimo intaglio
      valerio

      Commenta


      • #4
        Ciao Paolo! Quando ho letto " Attaccapanni" ho pensato che fosse il mio...invece ho avuto un'altra gradita sorpresa di un bel lavoro, oltre che di restauro anche di intaglio veramente ben realizzato. Se non ti offendi e non riterrai il mio intervento una critica, cercherei di nascondere il più possibile le "attaccaglie" che disturbano il bel lavoro eseguito. Di nuovo...complimenti

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
          Ciao Paolo! Quando ho letto " Attaccapanni" ho pensato che fosse il mio...invece ho avuto un'altra gradita sorpresa di un bel lavoro, oltre che di restauro anche di intaglio veramente ben realizzato. Se non ti offendi e non riterrai il mio intervento una critica, cercherei di nascondere il più possibile le "attaccaglie" che disturbano il bel lavoro eseguito. Di nuovo...complimenti
          Gia, mi sono accorto solo adesso che ho usato lo stesso identico titolo tuo......sorry.
          Hai ragione per le attaccaglie, ma erano gia così prima e oltretutto non avrei saputo come fare altrimenti, tra l'altro così non può neanche sopportare un gran peso.
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
            Gia, mi sono accorto solo adesso che ho usato lo stesso identico titolo tuo......sorry.
            Hai ragione per le attaccaglie, ma erano gia così prima e oltretutto non avrei saputo come fare altrimenti, tra l'altro così non può neanche sopportare un gran peso.
            Assolutamente nessun problema, mica abbiano il brevetto dei titoli
            Io ho risolto il problema delle attaccaglie incassandole sul retro della tavola, così non si vedono ne loro ne i ganci ai quali vengono appese. Ho messo le foto, magari potrebbe essere un'idea. Lungi da me voler farmi "maestro", sono l'ultimo della classifica, perciò scusami se posso esserti sembrato inopportuno. E' in questo, come in altri forum, che ho incontrato veri "maestri" dai quali ho imparato. Prima...non sapevo un fico secco, adesso pure...
            L'intaglio è una cosa che mi ha "acchiappato"

            Commenta


            • #7
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Complimenti Paolo, un gran bel lavoro.

                Commenta


                • #9
                  Complimenti Paolo, bellissimo lavoro

                  Sai che me ne trovo uno simile? Logicamente senza intaglio ma con gli stessi ferri; lo avevo restaurato facendo lungo il perimetro delle semplici scanalature ma senza protezione per i ferri infatti si sono arrugginiti (ora li smonto e li tratto come hai fatto tu) lo tengo in camera da letto, ma per appenderlo ho incassato nel retro delle apposite piattine agganciate poi alla testa di piccoli fischer. Se riesco, più tardi allego la foto. Ciao.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                    Complimenti Paolo, bellissimo lavoro

                    Sai che me ne trovo uno simile? Logicamente senza intaglio ma con gli stessi ferri; lo avevo restaurato facendo lungo il perimetro delle semplici scanalature ma senza protezione per i ferri infatti si sono arrugginiti (ora li smonto e li tratto come hai fatto tu) lo tengo in camera da letto, ma per appenderlo ho incassato nel retro delle apposite piattine agganciate poi alla testa di piccoli fischer. Se riesco, più tardi allego la foto. Ciao.
                    Ecco la foto:
                    File allegati
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Bello, bello bello!!

                      Bravo Paolo, hai fatto rivirere un ricordo abbellendolo con la tua manualità.

                      Complimenti, mi piace veramente.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        Complimenti Paolo, bellissimo lavoro

                        Sai che me ne trovo uno simile? Logicamente senza intaglio ma con gli stessi ferri; lo avevo restaurato facendo lungo il perimetro delle semplici scanalature ma senza protezione per i ferri infatti si sono arrugginiti (ora li smonto e li tratto come hai fatto tu) lo tengo in camera da letto, ma per appenderlo ho incassato nel retro delle apposite piattine agganciate poi alla testa di piccoli fischer. Se riesco, più tardi allego la foto. Ciao.
                        I ferri sembrano proprio uguali. io non mi sono fidato a fare scassi sul retro perchè era molto sottile (9-10 mm).

                        Grazie a tutti per gli apprezamenti, ma è stato proprio un lavoretto semplice, a parte il legno poco adatto all'intaglio a coltello.
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Paolo, potresti cortesemente spiegarmi il discorso del turapori mordenzato? Lo hai passato direttamente sul legno vivo? come hai mordenzato la parte non intagliata? Ti ringrazio.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            ciao

                            un bel lavoro molto fine

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                              Ciao Paolo, potresti cortesemente spiegarmi il discorso del turapori mordenzato? Lo hai passato direttamente sul legno vivo? come hai mordenzato la parte non intagliata? Ti ringrazio.
                              Provo a spiegare meglio:
                              L'intaglio "positivo" è uno stile inventato da Wayne Barton http://www.chipcarving.com/ ; la figura è data da quello che resta in superficie e non dalla parte intagliata come nel tradizionale intaglio a punta di coltello.
                              Guardando alcuni suoi lavori, (vedi l'esempio qui sotto):
                              img001.jpg
                              mi ha colpito il forte contrasto tra la superficie del legno e gli intagli; gli ho chiesto come ottiene questo effetto, e mi ha spiegato che usa un mordente (staining) sotto forma di gel; lo spalma sul pezzo intagliato e poi lo tira via dalla superficie con la spazzola, lasciandolo invece dentro gli intagli; essendo un gel e non un liquido, il colore viene assorbito lentamente e così la superficie rimane del colore originale del legno, mentre le parti intagliate vengono mordenzate.
                              Siccome da noi non si trova questo tipo di mordente (almeno io non l'ho trovato), mi sono arrangiato in questo modo: ho lisciato molto bene la superficie con la carta fino alla 800 (più la superficie è liscia meno assorbe); poi ho usato il turapori ecologico neutro Solas; l'ho colorato noce scuro (molto scuro) con un colore per legno di quelli che si diluiscono sia in alcool che nei solventi, l'ho dato a pennello, passando subito uno straccio asciutto sulla supeficie così che non faccia a tempo a penetrare; resta invece negli intagli, dove lo lasci assorbire ed asciugare completamente. Poi si può applicare la finitura che si preferisce.
                              L'errore che ho fatto io è legato al tipo di turapori usato che si asciuga molto lentamente; non ho aspettato abbastanza e quando ho passato la gommalacca, essendo il colorante solubile in alcool, il pennello ne ha asportato un pò dagli intagli e lo ha distribuito sulla supeficie in modo non uniforme.
                              La prossima volta cercherò di:
                              1) avere più pazienza o usare un turapori che asciughi più velocemente.
                              2)proverò a dare una mano di gommalacca a pennello prima di intagliare, così da rendere la superficie impermeabile.
                              Ultima modifica di Paolo; 14-09-2009, 10:07.
                              i miei lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X