annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parti nascoste: si verniciano?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parti nascoste: si verniciano?

    Salve ragazzi,
    le parti dei mobili non a vista, quelle che poggiano alla parete, nel mio caso il retro del comò e le testiere dei letti, vanno lasciate a legno vivo? o e' consigliabile per qualche motivo dargli una passata di gommalacca a pennello?
    Grazie
    anche per le testiere intendo ovviamente il retro che poggia sul muro

  • #2
    Gioo, non è obbligatorio ma è meglio dare sempre del mordente anche dietro se è stato mordenzato il davanti, una passatina di gommalacca dietro anche a pennello protegge di più il legno e in un attimo con uno straccio o un'aspirapolvere elimineresti tutto quello che si deposita sopra col passare del tempo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Concordo pienamente con Toto!

      Solo se si tratta di gommalacca e non certo vernice
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Gioo, non è obbligatorio ma è meglio dare sempre del mordente anche dietro se è stato mordenzato il davanti, una passatina di gommalacca dietro anche a pennello protegge di più il legno e in un attimo con uno straccio o un'aspirapolvere elimineresti tutto quello che si deposita sopra col passare del tempo.
        Grazie per la risposta.
        I mobili sono in ciliegio naturale, non sono stati mordenzati.
        Passero' allora la GL a pennello, anche se il como' dietro non e' rifinito ed e' anzi abbastanza grezzo.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          non è necessario, ma per esperienza ho imparato che il legno o non lo tratti affatto o lo tratti in tutti i lati esposti a luce, sennò assorbe in maniera differente l'umidità e si imbarca .....
          a te la deduzione .
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Di solito, io vernicio, mordenzo e bordo anche le parti non in vista certo, riservandogli
            una cura minore!
            Il lavoro è più rifinito e il legno più contento!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
              Di solito, io vernicio, mordenzo e bordo anche le parti non in vista certo, riservandogli
              una cura minore!
              Il lavoro è più rifinito e il legno più contento!
              Stefano, senza dubbio esteticamente è come dici tu, io invece lascio le parti non esposte non verniciate per poterle trattare eventualmente nel caso di comparsa di tarli senza dover sverniciare di nuovo. Tu che ne pensi?
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                Stefano, senza dubbio esteticamente è come dici tu, io invece lascio le parti non esposte non verniciate per poterle trattare eventualmente nel caso di comparsa di tarli senza dover sverniciare di nuovo. Tu che ne pensi?
                eh le teorie son tante e magari qualcuna campata per aria :-) Ad esempio qualcuno dice che e' meglio non verniciare quando possibile per far respirare meglio il legno, non so se sia una cosa corretta o meno.
                Io comunque daro' la passata' di GL, cosi' come dice Toto il mobile sara' piu' semplice da pulire .
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  nel caso delle vernici, e consigliabile dare il fondo anche nelle parti nascoste per evitre che si imbarchino(anche il compensato tende a imbarcarsi se verniciato solo da un lato). per le mani successive non è indispensabile.
                  meentre con la gommalacca non so come si comporti.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da daniel490 Visualizza il messaggio
                    nel caso delle vernici, e consigliabile dare il fondo anche nelle parti nascoste per evitre che si imbarchino(anche il compensato tende a imbarcarsi se verniciato solo da un lato). per le mani successive non è indispensabile.
                    meentre con la gommalacca non so come si comporti.
                    quoto.
                    la gommalacca si comporta come la vernice.

                    le teorie sono due . non verniciare affatto tutte due le faccie e usare protezioni non filmogene.
                    verniciare tutte e due le faccie con vernici filmogene.

                    c'è poi la terza possibilità, dare solo la cera e basta. questa ultima è la soluzione migliore per la longevita del legno ma obbiettivamente non è applicabile ovunque.

                    quindi è meglio verniciare . semmai le parti nascoste si passa solo il fondo.

                    woodhobby, se hai paure dei tarli, prima di verniciare passa la permetrina. e così tagli la testa la toro, pardon al tarlo
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Quindi, se ho capito bene, sulle parti non visibili è bene dare il fondo.

                      Per Vito: quello della permetrina è un'operazione che solitamente faccio sui mobili che restauro anche se in quel momento non ci sono tracce di tarli, anzi lo faccio anche (eccessivo)? sui legni nuovi, magari diluendo l' antitarlo nell'impregnante o nella mordenzatura.
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        Stefano, senza dubbio esteticamente è come dici tu, io invece lascio le parti non esposte non verniciate per poterle trattare eventualmente nel caso di comparsa di tarli senza dover sverniciare di nuovo. Tu che ne pensi?
                        Penso che se il tarlo, ha già trapanato non serva sverniciare per avvelenarlo!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Penso che se il tarlo, ha già trapanato non serva sverniciare per avvelenarlo!
                          ti sbagli stefano. a volte solo sverniciano si riesce ad ammazzarlo.
                          perchè , per così dire, gli si avvelena la cena.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                            ti sbagli stefano. a volte solo sverniciano si riesce ad ammazzarlo.
                            perchè , per così dire, gli si avvelena la cena.
                            Non sono esperto nel restauro!

                            Commenta


                            • #15
                              Personalmete se posso tratto tutto, per la verniciatura dipende dalle dimensioni e dalle tasche (euro) il trattamento invece si perchè da una sorta di stabilizzazione, per esperienza ho fatto un mobile appoggiato all'interno di una camera ma contro parete esterna, seppur isolata faceva comunque ponte termico e morale della favola avevo il legno con fronte camera a +22°C e 50-60% di umidità il retro a contatto 16-18°C e 70-80% di umidità.......crepa pazzesca e svergolamenti.
                              Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X