annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Patina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Patina

    Ho qualche dubbio circa la Patina del legno, quella che tanto si vuol preservare.
    Essa si crea sopra o all'interno del legno? io suppongo all'interno e credo anche che per rimuoverla bisogna abradere (anche se poco) il legno.
    Oppure e' semplicemente fatta da residui di cera, vernici, GL ecc che tappano i pori del legno? e quindi puo' andar via con una semplice pulizia del legno con ad esempio sverniciatore in gel e paglietta 0000
    Ciao

  • #2
    Supponi proprio giusto Gioo! Se bastasse lo sverniciatore nessun restauratore lo utilizzerebbe. Nei miei restauri, ho sempre utilizzato lo sverniciatore, la spatola e la"000" e "0000" e la patina è rimasta sempre intatta.
    Ultima modifica di woodhobby58; 14-09-2009, 17:57. Motivo: Aggiunta
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Supponi proprio giusto Gioo! Se bastasse lo sverniciatore nessun restauratore lo utilizzerebbe. Nei miei restauri, ho sempre utilizzato lo sverniciatore, la spatola e la"000" e "0000" e la patina è rimasta sempre intatta.
      diciamo che qualche dubbio lo ho avuto perche' ogni tanto qualcuno dice di non pulire troppo a fondo per non intaccare la patina ecc.
      Comunque siamo daccordo che senza erodere la superfice del legno (di 1mm? o frazioni di mm boh..) la patina rimane intatta.

      Quando si parla di mobile in "Prima Patina" si intende un mobile in cui la superfice del legno e' sempre la stessa da quando il mobile e' stato creato giusto? Ma si puo' distinguere se un mobile di 100 - 150 anni (ad esempio) e' in prima patina o meno?
      Grazie ciao

      Commenta


      • #4
        Premetto che nel forum c'è gente molto più addentrata di me nel restauro.
        Per quel che so, la prima patina è quella naturale che si crea nel tempo sulla superfice del legno per effetto dell'ossidazione, ed è quella che insieme ad altri elementi contribuisce a datare il mobile e ne indica il suo valore ed è per questo quella che va conservata non adottando sistemi drastici come la carteggiatura, la soda caustica, acqua ossigenata additivata con ammoniaca, pistola termica ecc...
        FRANCO

        Commenta

        Sto operando...
        X