PDA

Visualizza versione completa : pergolato per le rose...

sansone
16-09-2009, 11.18.13
mio padre ha comprato dei pali per la vigna e quando sono venuti a scaricare.....:sbad NON CI POTEVO CREDERE!!!!!

pali tondi impregnati in autoclave!!!

gli occhi mi luccicavano e mio padre non capiva...fino a quando non si è reso conto che i pali che aveva comprato non gli sarebbero bastati :ahah

i pali hanno fondamentalemnte 2 misure: da 10 e 8 cm
per ancorarli al muro ho costruito delle staffe a forma di U che o fissato con 2 fischer da 10

la ferramenta è ridotta veramente al minimo: barra filettata da 10 mm con bulloni chiechi per i collegamenti tra pilastri e travi, e viti per legno L 130 per giuntare i pali da 8 cm o comunque il "graticciato"

per evitare che "sbandierasse" a destra e sinistra ho dovuto aggiungere dei traversi inclinati a 45° tra trave e pilastro in modo da rendere la struttura più stabile... no ho attrezzi sofisticati e per il taglio degli angoli mi sono costruito una ghuida con delle tavole per carpentieri e per evitare che il palo girasse, facendo cambiare l'orientazione del taglio, ho utilizzato un chiodo che faceva da guida... il taglio l'ho fatto un pò a "cane" con la motosega!!!!

il risultato finale lo vedete....e come potete notare le rose ne avevano prorpio bisogno, purtroppo per mettere un palo probabilmente una andrà perduta...

a mia moglie è piaciuto... amio padre meno...

p.s.: critiche e consigli sono ben volute ma tenete presente che ho fatto tutto da solo....da un lato la scala e da un lato io....

woodhobby58
16-09-2009, 16.56.26
E lo credo bene che alla tua Signora sia piaciuto: hai fatto un bel lavoro e da l'impressiome di essere abbastanza robusto, altro che roseto, quello ti tiene anche una pianta aerea di angurie:ahah Complimenti Sansone anche per il fatto che lo hai montato da solo:bra:bra

Stefano54
16-09-2009, 17.02.25
Bravo, bella pergola robusta! :Ok :bra
La pianta di rose, per non sacrificarla puoi anche spostarla e se ha già subito qualche
trauma prova ad annaffiarla con un prodotto radicante!!

Paquito
16-09-2009, 20.20.55
Ottimo lavoro, complimenti!

Pasquale.

ENTENDIDO
16-09-2009, 20.28.36
il tipico lavoro rustico,da ranch,che mi piace da matti.....bel lavoro,sansone!!

peppeprincipe
16-09-2009, 21.14.47
Bravo ottimo lavoro ma non ti scordare a te le rose l'uva a tuo padre:ahah

vula
16-09-2009, 21.37.47
ottimo lavoro coplimenti , prossima foto con le rose

moreno123
16-09-2009, 22.17.34
Bello bello,
complimenti

Eltornidor
16-09-2009, 22.41.45
Bravo, se alla signora è piaciuto allora deve piacere anche al papà...

:bra:bra:bra

Marco

mahoi
17-09-2009, 07.56.28
:bra:bra:Ok

sansone
17-09-2009, 09.45.33
grazie grazie... troppo buoni

devo dire che costa fatica ma questo hobby se fatto con criterio può dare belle soddisfazioni :-)

stefano purtroppo la rosa l'ho dovuta spostare per mettere i pali equidistanti... sono stato attento e l'ho scavata con tutto il terreno intorno alle radici, poi ho dato aabbondante acqua ma per ora si sono ammosciate tutte le foglie....quella del prodotto radicante mi mancava e forse sarebbe stata una giusta soluzione....c'è da sperare in nuovi germogli nella primavera prossima

grazie

ninni49
18-09-2009, 17.20.14
grazie grazie... troppo buoni

devo dire che costa fatica ma questo hobby se fatto con criterio può dare belle soddisfazioni :-)

stefano purtroppo la rosa l'ho dovuta spostare per mettere i pali equidistanti... sono stato attento e l'ho scavata con tutto il terreno intorno alle radici, poi ho dato aabbondante acqua ma per ora si sono ammosciate tutte le foglie....quella del prodotto radicante mi mancava e forse sarebbe stata una giusta soluzione....c'è da sperare in nuovi germogli nella primavera prossima

grazie

Il lavoro mi è veramente piaciuto. A me piacciono proprio le cose fatte così: semplici con pochi mezzi, ma efficienti e piacevoli all'occhio. Per la pianta di rose, avresti dovuto tagliarla a mezza altezza e ripiantarla, puoi ancora farlo, il tempo della sua potatura è ancora buono, vedrai che rispunta bene, l'importante è non lasciargli foglie che succhiano.
:Ok