annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pergolato per le rose...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pergolato per le rose...

    mio padre ha comprato dei pali per la vigna e quando sono venuti a scaricare..... NON CI POTEVO CREDERE!!!!!

    pali tondi impregnati in autoclave!!!

    gli occhi mi luccicavano e mio padre non capiva...fino a quando non si è reso conto che i pali che aveva comprato non gli sarebbero bastati

    i pali hanno fondamentalemnte 2 misure: da 10 e 8 cm
    per ancorarli al muro ho costruito delle staffe a forma di U che o fissato con 2 fischer da 10

    la ferramenta è ridotta veramente al minimo: barra filettata da 10 mm con bulloni chiechi per i collegamenti tra pilastri e travi, e viti per legno L 130 per giuntare i pali da 8 cm o comunque il "graticciato"



    per evitare che "sbandierasse" a destra e sinistra ho dovuto aggiungere dei traversi inclinati a 45° tra trave e pilastro in modo da rendere la struttura più stabile... no ho attrezzi sofisticati e per il taglio degli angoli mi sono costruito una ghuida con delle tavole per carpentieri e per evitare che il palo girasse, facendo cambiare l'orientazione del taglio, ho utilizzato un chiodo che faceva da guida... il taglio l'ho fatto un pò a "cane" con la motosega!!!!


    il risultato finale lo vedete....e come potete notare le rose ne avevano prorpio bisogno, purtroppo per mettere un palo probabilmente una andrà perduta...

    a mia moglie è piaciuto... amio padre meno...

    p.s.: critiche e consigli sono ben volute ma tenete presente che ho fatto tutto da solo....da un lato la scala e da un lato io....
    File allegati
    enzo

  • #2
    E lo credo bene che alla tua Signora sia piaciuto: hai fatto un bel lavoro e da l'impressiome di essere abbastanza robusto, altro che roseto, quello ti tiene anche una pianta aerea di angurie Complimenti Sansone anche per il fatto che lo hai montato da solo
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Bravo, bella pergola robusta!
      La pianta di rose, per non sacrificarla puoi anche spostarla e se ha già subito qualche
      trauma prova ad annaffiarla con un prodotto radicante!!

      Commenta


      • #4
        Ottimo lavoro, complimenti!

        Pasquale.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          il tipico lavoro rustico,da ranch,che mi piace da matti.....bel lavoro,sansone!!
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Bravo ottimo lavoro ma non ti scordare a te le rose l'uva a tuo padre
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              ottimo lavoro coplimenti , prossima foto con le rose
              valerio

              Commenta


              • #8
                Bello bello,
                complimenti
                Spero de farghela...

                Commenta


                • #9
                  Bravo, se alla signora è piaciuto allora deve piacere anche al papà...



                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao by Angelo

                    Commenta


                    • #11
                      grazie grazie... troppo buoni

                      devo dire che costa fatica ma questo hobby se fatto con criterio può dare belle soddisfazioni :-)

                      stefano purtroppo la rosa l'ho dovuta spostare per mettere i pali equidistanti... sono stato attento e l'ho scavata con tutto il terreno intorno alle radici, poi ho dato aabbondante acqua ma per ora si sono ammosciate tutte le foglie....quella del prodotto radicante mi mancava e forse sarebbe stata una giusta soluzione....c'è da sperare in nuovi germogli nella primavera prossima

                      grazie
                      enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da sansone Visualizza il messaggio
                        grazie grazie... troppo buoni

                        devo dire che costa fatica ma questo hobby se fatto con criterio può dare belle soddisfazioni :-)

                        stefano purtroppo la rosa l'ho dovuta spostare per mettere i pali equidistanti... sono stato attento e l'ho scavata con tutto il terreno intorno alle radici, poi ho dato aabbondante acqua ma per ora si sono ammosciate tutte le foglie....quella del prodotto radicante mi mancava e forse sarebbe stata una giusta soluzione....c'è da sperare in nuovi germogli nella primavera prossima

                        grazie
                        Il lavoro mi è veramente piaciuto. A me piacciono proprio le cose fatte così: semplici con pochi mezzi, ma efficienti e piacevoli all'occhio. Per la pianta di rose, avresti dovuto tagliarla a mezza altezza e ripiantarla, puoi ancora farlo, il tempo della sua potatura è ancora buono, vedrai che rispunta bene, l'importante è non lasciargli foglie che succhiano.

                        Commenta


                        • #13
                          per completezza....le rose son cresciute

                          DSCF6183.jpg

                          enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Molto belle!

                            Commenta


                            • #15
                              Molto bello e suggestivo, bravo!

                              la prossima volta puoi provare coi glicini....come il wisteria tunnel in giappone
                              Alberto

                              o la va, o la spacco...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X