annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scatola in noce tarlato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scatola in noce tarlato

    Ho terminato la scatola in noce che vi avevo già mostrato quì.
    Purtroppo sono rimasti evidenti i segni lasciati dai tarli (le tavole che ho utilizzato sono ciò che ho salvato di un vecchio comò che stavano demolendo).

    I disegni li ho scopiazzati da una scatola di qualcuno di voi (spero che l'autore non me ne voglia e me ne scuso), in compenso ho cambiato le iniziali della destinataria.

    Per la finitura, dovendo coprire lo stucco che risultava più chiaro del legno ho dato del mordente noce, una mano di gommalacca a pennello, una passata con spugna abrasiva fine e tre-quattro passate di gommalacca a tampone.

    Ora dite la vostra su eventuali difetti, errori commessi e suggerimenti per migliorarmi nell'eventuale prossima scatola
    File allegati
    gianni

    alcuni miei lavori e Jig

    le fasi della competenza

  • #2
    Jiack ! Saranno anche difetti, ma a me quel senso di vissuto che danno mi piace. Per l'intaglio ti dico ancora bravo, io non saprei da dove cominciare
    Se mi posso permettere, ma potrebbe essere solo un mio modo di vedere, avrei spessorato meno la parte appena sotto al coperchio, lo stacca troppo dal resto. Complimenti ancora Jiack
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Come ha gia detto Franco, l'aspetto è quello di un oggetto d'epoca. A me piace molto il risultato. Complimenti anche per la realizzazione della scatola, per quel che posso capire io, gli incastri sono molto ben fatti.

      A volte anche i tarli possono contribuire alla riuscita di un pezzo.
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Mi piace molto. Complimenti. Bravo. Da proprio la sensazione di qualcosa di vecchio e vissuto
        _______

        PS: scusa se approfitto dell'occasione ma sono curioso; mi piacerebbe sapere come si fa con il computer a rimandare il lettore ad un altro argomento scrivendo semplicemente "qui" come hai fatto tu: Grazie e scusa se mi sono permesso
        CIAO Ennio

        Commenta


        • #5
          Ciao Ennio,
          devi cliccare sull'icona che ti dice "inserisci collegamento", quella sotto la faccina per intenderci.
          Ti si aprirà una finestra e lì devi incollare l'indirizzo che vuoi postare.
          Dopo avere dato l'ok ti apparirà nel tuo messaggio il link evidenziato: ora non devi fare altro che scrivere quello che vuoi appaia al posto dell'indirizzo, tipo qui, questo o quel che vuoi.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Molto bella e poi anche i segni dei tarli lasciati in evisenza fanno un effetto vissuto(come dice Franco) che da un tocco particolare al tutto
            Ciao by Angelo

            Commenta


            • #7
              Complimenti molto bella, proporzionata e della giusta tonalità.
              N.B. Diffetti uno solo non l'ho fatta io.
              ciao

              Commenta


              • #8
                Molto bella, bravo Gianni!!!
                I segni dei tarli ci stanno benissimo, fortuna che non li hai tolti!!!

                Commenta


                • #9
                  Un caloroso grazie a tutti.

                  Considerato che non avete evidenziato difetti e vi siete trattenuti sulle critiche, devo dedurre che anche questa volta me la sono cavata.

                  Per le code di rondine, anch'io avevo timore di cimentarmi nel farle a mano, non possedevo la dima, ma poi con l'intuizione dell'uso della fresatrice e della fresa conica da un lato e dell'inclinazione del pezzo e della fresa a candela dall'altro, ho preso coraggio e questo è il risultato.

                  Per i disegni, sono partito da una foto che ho ridimensionato, portato a misura ed evidenziato i contorni con un programma di grafica; il tutto poi l'ho riportato con la carta carbone sul pezzo.
                  Ultima modifica di giack; 21-09-2009, 15:06.
                  gianni

                  alcuni miei lavori e Jig

                  le fasi della competenza

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X