annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

paglietta incastrata negli intarsi: futura ruggine?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • paglietta incastrata negli intarsi: futura ruggine?

    Ciao,
    nello sverniciare una zona con intarsi, con paglietta e sverniciatore in gel, ho notato che minuscoli frammenti di paglietta rimangono incastrati nel legno (si vede bene guardando con la lente) e non e' semplice eliminarli.
    Dovendoci passare sopra 2 mani di GL e poi la cera, esiste il rischio che un domani i fili di paglietta arruginiscano e si vedano?
    ovviamente parlo di residui davvero piccoli.
    Ciao

  • #2
    Gioo, per quella che è stata la mia esperienza ti dico di si, anche la stessa polvere della paglietta se non eliminata con il compressore si ossida Tieni presente che lo ha fatto con tinte e finiture a solvente, quindi tendo a pensare che lo faccia anche con la gommalacca. In ogni caso ti consiglio di eliminarne ogni traccia possibile anche per avere una superficie assente di ruvidità. Spero di esserti stato utile.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Gioo, per quella che è stata la mia esperienza ti dico di si, anche la stessa polvere della paglietta se non eliminata con il compressore si ossida Tieni presente che lo ha fatto con tinte e finiture a solvente, quindi tendo a pensare che lo faccia anche con la gommalacca. In ogni caso ti consiglio di eliminarne ogni traccia possibile anche per avere una superficie assente di ruvidità. Spero di esserti stato utile.
      grazie per il consiglio.
      Sicuramente non usero piu' paglietta e sverniciatore in gel negli intarsi, in quanto creano degli micro-amalgami difficili da eliminare, a meno di non usare qualcosa di metallico per levarli (come chiodi ecc) coi quali rischi di graffiare il legno.
      Magari lo sverniciatore negli intarsi lo usero con straccio o pennello con setole molto accorciate.
      Sulle parti lisce invece si eliminano molto facilmente i residui.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        In generale, prima di lavare con alcool o acqua ossigenata a 130 vol senza ammoniaca, asporto i residui con l'aiuto della segatura o piccoli trucioli, mi trovo benissimo.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
          In generale, prima di lavare con alcool o acqua ossigenata a 130 vol senza ammoniaca, asporto i residui con l'aiuto della segatura o piccoli trucioli, mi trovo benissimo.
          diciamo che in intarsi stretti e profondi, con alcuni angoli ed in piu' mettici il legno "tenero" la cosa e' piu' complicata.

          Commenta


          • #6
            Ciao.
            Quando mi succede di dover fare quel tipo di lavoro io, solitamente, uso un vecchio spazzolino da denti.
            Provare per credere. Ciao
            CIAO Ennio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
              Ciao.
              Quando mi succede di dover fare quel tipo di lavoro io, solitamente, uso un vecchio spazzolino da denti.
              Provare per credere. Ciao
              non ho ben capito. Usi lo spazzolino con lo sverniciatore in gel per sverniciare zone con intagli, oppure usi lo spazzolino per eliminare le traccie di paglietta dagli intagli?
              Ciao
              Ultima modifica di gioo; 21-09-2009, 00:04.

              Commenta


              • #8
                Uso lo spazzolino con il sverniciatore (basta che abbia le setole abbastanza dure)
                CIAO Ennio

                Commenta


                • #9
                  un altro sistema è la segatura....strofinata con una spugna od un panno,aiuta a rimuovere il gel senza intaccare la superficie sottostante ed è facilmente eliminabile
                  ciao
                  cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                  ciao
                  Luciano

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X