annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posso fare una domanda stupida???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posso fare una domanda stupida???

    mi riferisco a tutti voi intagliatori....
    premesso che ad ogni foto delle vostre opere corrisponde un paragonato senso di invidia da parte mia ma volevo chiedervi

    a vederle, a vedere qualcosa su youtube intagliare il legno SEMBRA una cosa semplicissima...certo che non è così
    ma il legno deve essere stagionato? cioè secco?
    e mi chiedo che forza ci vuole per fare intagli ed essere così precisi?
    pur utilizzando legni più teneri ma come diavolo fate?

    cioè se volessi integliare qualcosa da dove devo cominciare????
    grazie
    enzo

  • #2
    Imho più che forza ci vuole tecnica e coltelli affilati alla perfezione. Per iniziare vanno bene anche legni teneri ma compatti, tipo tiglio, cirmolo, etc. Per iniziare puoi prendere spunto dai vari siti o da qualche collega. Io ho cominciato con un paio di libretti e all'inizio facevo le "grechine"; in pratica disegnavo dei quadratini e poi giocavo sulle figure dei triangoli interni. Da lì normalmente si passa a lavorare sulla figura del cerchio e via così fino alle lettere e all'intaglio di figure libere. Curiosità e pazienza sono le armi segrete.

    Commenta


    • #3
      Quoto Mephisto.
      Il legno è bene che sia stagionato. Procurati qualche ritaglio di tiglio per esercitarti. Ti consiglio caldamente di procurarti uno di questi libri (meglio tutti e due):
      Questo
      e questo

      Ci sono le istruzioni passo passo per cominciare e tanti disegni, da quelli di base a quelli molto elaborati che potrai usare quando avrai imparato la tecnica


      .......e poi ci siamo noi a cui puoi sempre chiedere consigli.....
      Ultima modifica di Toto; 24-09-2009, 18:03. Motivo: corretto link
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Quoto Mephisto soprattutto quando dice coltelli ben affilati.. Infatti se anche hai dei coltelli di marca ottima ma non affilati alla perfezione non ti servono a nulla; piuttosto di media qualità ma che taglino come un bisturi / rasoio
        CIAO Ennio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da sansone Visualizza il messaggio
          mi riferisco a tutti voi intagliatori....
          premesso che ad ogni foto delle vostre opere corrisponde un paragonato senso di invidia da parte mia ma volevo chiedervi

          a vederle, a vedere qualcosa su youtube intagliare il legno SEMBRA una cosa semplicissima...certo che non è così
          ma il legno deve essere stagionato? cioè secco?
          e mi chiedo che forza ci vuole per fare intagli ed essere così precisi?
          pur utilizzando legni più teneri ma come diavolo fate?

          cioè se volessi integliare qualcosa da dove devo cominciare????
          grazie
          caro sansone, l'errore è intrinseco in quello che tu scrivi che riflette quello che tu fai.
          dici di aver visto .............
          hai mai osservato?
          tutto inizia da li, osserva, osserva e osserva , imita chi osservi e tutto sarà più semplice.
          non limitarti a vedere.

          legno secco, verde, sono tecnicismi che vengono dopo.
          il legno secco a volte è meglio , a volte è peggio. tnto è che io uso inumidire alcuni legni prima di intagliarli.( anche se è un anno che non intaglio più niente)
          coltelli affilati, quelli si.
          pratica e dita sanguinanti e vedrai che tra qualche mese farai anche tu i tuoi intagli.

          è più semplice di quanto credi.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta

          Sto operando...
          X