Visualizza versione completa : Mezza cera: ultima spagliettata, a che serve?
La spagliettata che si dà prima di passare la cera che funzione ha?
Solo quella di rendere la superfice piu' liscia eliminando eventuali striature di pennello o tampone, oppure ha anche un altro scopo?
Ho notato che dopo la spagliattatura la GL perde la sua brillantezza ed anche il colore avorio diventa piu' tenue.
Ciao
Stefano54
22-09-2009, 08.50.50
Ti sei risposto da solo! :Ok
Tutte le vernici se le spaglietti/carteggi perdono la loro brillantezza e il colore sembra attenuarsi.
Ti sei risposto da solo! :Ok
Tutte le vernici se le spaglietti/carteggi perdono la loro brillantezza e il colore sembra attenuarsi.
ma se si passasse la cera sulla GL non spagliettata che effetto si avrebbe?
Ciao
Stefano54
22-09-2009, 12.47.11
Diverso! :ahah
Scherzo naturalmente.
Non avresti una superficie perfetta per la finitura, troppe asperità.
albertoA
22-09-2009, 12.52.41
Una cosa importante nella finitura è "rifinire la finitura".
Quella che viene fuori dal pennello non è "rifinita", devi correggerla. La stessa cera che metti è per dare un aspetto migliore. Quindi vai avanti... Puoi anche dare la cera direttamente con la paglietta, ma è difficile controllare il risultato.
Ciao,
Alberto
Una cosa importante nella finitura è "rifinire la finitura".
Quella che viene fuori dal pennello non è "rifinita", devi correggerla. La stessa cera che metti è per dare un aspetto migliore. Quindi vai avanti... Puoi anche dare la cera direttamente con la paglietta, ma è difficile controllare il risultato.
Ciao,
Alberto
Ma suppondendo di fare una finitura perfetta a tampone, la spagliettatura si effetua lo stesso prima di passare la cera, o no? Io penso sia dovuta per smorzare la lucentezza.
Forse vi e' come una regola generale secondo la quale, qualsiasi vernice si usi, le diverse mani vanno sempre opacizzate con spagliettatura o carteggiatura, ed il ruolo di dare brillantezza e lucentezza e' compito solo dell'ultima mano di vernice.
Ma suppondendo di fare una finitura perfetta a tampone, la spagliettatura si effetua lo stesso prima di passare la cera, o no?.
Su una finitura PERFETTA a tampone è un sacrilegio passare la cera. La finitura a tampone, non è solo brillante a specchio, la si puo' fare anche meno lucida, ed è quella da me preferita su certi mobili.
woodhobby58
22-09-2009, 16.43.41
Comunque io ho notato che anche sugli altri tipi di finitura l'ultima spagliettata (0000) rende la superficie ancora più liscia. E' una mia impressione?
53ZAC
22-09-2009, 16.54.39
Comunque io ho notato che anche sugli altri tipi di finitura l'ultima spagliettata (0000) rende la superficie ancora più liscia. E' una mia impressione?
No, non è un'impressione, è quello che fa.
albertoA
22-09-2009, 18.00.04
Come ti dice Toto, se è a tampone non serve la cera... La darai in futuro se ci saranno dei graffietti per mimetizzarli leggermente.
Spagliettare serve per le vernici non reversibili, la gommalacca è reversibile (quando ci metti sopra un altro strato l'alcool scioglie parzialmente quella esistente e crea un film unico).
Quelle non reversibili invece si devono "aggrappare" l'una all'altra specie se fatte fuori dai tempi di "sovraverniciatura".
La mezza cera la puoi anche fare usando turapori invece della gommalacca, o dando la gommalacca a pennello. Allora la paglietta serve.
Come anche per "sistemare" eventuali piccoli errori prima di dare l'ultima, leggerissima mano.
Ciao,
Alberto
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.