Visualizza versione completa : incompatibilità gommalacca
marty
24-09-2009, 14.15.10
Scusate posso chiedere una cosa? con cosa è incompatibile la gommalacca?
un esempio se vernicio un mobile a poliuretanica, lo paglietto, posso finirlo alla gommalacca?
se uso uno stucco nitro posso usare la gommalacca?
è vero che la pietra pomice può rilasciare aloni, macchie?
scusate l'inesperienza
martino
albertoA
24-09-2009, 14.45.16
Martino, la gommalacca si attacca praticamente a tutto... Salvo che alla cera...
Se spaglietti vai tranquillo, non potendo contare su una superficie porosa con dei micro solchi crei un appiglio meccanico.
Certo, sul legno direttamente è più resistente. Occhio che la superficie sotto sia dura, altrimenti rischia di scheggiare.
Puoi avere problemi con la vernice ad acqua, l'alcool può fare un po' di pasticci.
Ciao,
Alberto
Paolino72
27-09-2009, 09.25.39
Martino, la gommalacca si attacca praticamente a tutto...
Pure alla pelle. Se l'acool e' buono, e' il miglior disinfettante e pellicolante che io conosca per le ferite. Visto che mi taglio spesso, uso solo piu' quella.
Ciao.
Pure alla pelle. Se l'acool e' buono, e' il miglior disinfettante e pellicolante che io conosca per le ferite. Visto che mi taglio spesso, uso solo piu' quella.
Ciao.
Ti dirò di piu, su piccoli tagli e graffi lo faceva anche il mio vecchio.
Forma subito una pellicola che isola la ferita a mò di cerotto invisibile.
Anche il mio la usa come disinfettante/coagulante.
Sulla poliuretanica si attacca lo stesso ma non tenacemente come sui materiali grezzi.
L'ho usata con grande soddisfazione, dopo averla mischiata con della terra per stucchi nera, in una concentrazione spinta, per ripristinare il jappaning di una stanley 5.
53ZAC
27-09-2009, 21.20.30
Forma subito una pellicola che isola la ferita a mò di cerotto invisibile.
E' quando devi spagliettarla che fa più male del cerotto:ahah
E' quando devi spagliettarla che fa più male del cerotto:ahah
se la dai a tampone non c'è bisogno di spagliettare :prr
Beemot
27-09-2009, 22.20.53
Forse è scontato, ma la gommalacca non va tanto d'accordo con il sudore delle mani. Pertanto se si tratta di una parte che avrà un frequente contatto con la pelle meglio optare per altro.
Paolino72
28-09-2009, 16.55.28
Comunque, se Marty usa la gommalacca sopra la poliuretanica, verra' bannato a vita.
Oh bella!
:ahah
marty
29-09-2009, 07.28.58
:ohh
ma dai raga non la uso sul mobile a poliuretanico ma chiedevo..
allora il mobiletto necessita solo delle staffe e cerniere montate.
ora sto carteggiando stuccando etc i mobili della camera da letto
e ... quelli van tutti a gomma lacca .
la ho già preparata ma volevo chiedervi qualcuno di voi preferisce dare la prima mano bella carica altri molto diluita .. che consigliate?
io ho preparato una 100 g/l e penso di usare questa per la prima
poi vediam.
la darò a pennello poi paglietto poi seconda mano ma intendo prima dare una mano a tutti i mobili controllare se c'è qualche tarlo che mi è scappato e poi seconda mano..
grazie dei consigli
Stefano54
29-09-2009, 07.56.47
Su un legno nuovo io do una prima di gommalacca a pennello 300 gr/litro e poi
a tampone fino a 50 gr/litro, se è vecchio e ha subito qualche trattamento di finitura
partirei direttamente con 100 gr/litro.
barone rosso
29-09-2009, 09.42.40
Domanda, ma la tinta che si vuole dare voi la mettete direttamente nella comma lacca o mordenzate prima?
pardon ..Gommalacca
Su un legno nuovo io do una prima di gommalacca a pennello 300 gr/litro e poi
a tampone fino a 50 gr/litro, se è vecchio e ha subito qualche trattamento di finitura
partirei direttamente con 100 gr/litro.
Marty, se vuoi una delucidazione sulla gommalacca puoi consultare
QUESTO TOPIC (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=937)
Domanda, ma la tinta che si vuole dare voi la mettete direttamente nella comma lacca o mordenzate prima?
pardon ..Gommalacca
c'è chi lo fa per dare un tocco colore piu scuro o per alcuni punti da restaurare.
Io mordenzo prima.
:
la darò a pennello poi paglietto
mi inserisco qui con una variazione al topic. Trovo difficolta' a dare la GL a pennello, nel senso che si notano abbastanza le striature del pennello. Mi chiedevo se e' normale...
Voi come date la GL a pennello? sempre solo in un verso? oppure con le classiche spennellate? Io intingo il pennello e poi procedo sempre in un verso, senza mai tornare indietro (nel senso della venatura ovviamente).
Poi risolvo con la paglietta, pero' mi son posto il dubbio se vi sia una tecnica migliore di quella da me usata.
Alla fine usando il tampone ottengo sempre una superfice migliore che dandola a pennello (e non sono per niente esperto col tampone).
Ciao
marty
30-09-2009, 07.33.49
ieri ho dato la prima mano a 100 g/l ma devo dire che non si vede praticamente nulla.
però se doveva fungere solo da turapori ok. oggi la spaglietto e poi vedo di darne a maggiore concentrazione
saluti
grazie mille toto e a tutti per la disponibilità
mi inserisco qui con una variazione al topic. Trovo difficolta' a dare la GL a pennello, nel senso che si notano abbastanza le striature del pennello. Mi chiedevo se e' normale...
Voi come date la GL a pennello? sempre solo in un verso? oppure con le classiche spennellate? Io intingo il pennello e poi procedo sempre in un verso, senza mai tornare indietro (nel senso della venatura ovviamente).
Poi risolvo con la paglietta, pero' mi son posto il dubbio se vi sia una tecnica migliore di quella da me usata.
Alla fine usando il tampone ottengo sempre una superfice migliore che dandola a pennello (e non sono per niente esperto col tampone).
Ciao
Gioo, il pennello che si usa per la gommalacca non è un pennello normale, ci va un pennello con setole finissime e morbidissime, io uso quello di pelo di bue ed è gia un pennello di fascia medio alta, ti posso solo dire che costicchiano un po', io uno da 30 mm l'ho pagato quasi 20 €, ma, è tre anni che lo uso e lo pulisco ed è sempre come appena comperato.
P.S. i segnetti li elimini con la paglietta, a pennello non è la stessa cosa che farla a tampone, ma, per la prima mano va benissimo.
Gioo, il pennello che si usa per la gommalacca non è un pennello normale, ci va un pennello con setole finissime e morbidissime, io uso quello di pelo di bue ed è gia un pennello di fascia medio alta, ti posso solo dire che costicchiano un po', io uno da 30 mm l'ho pagato quasi 20 €, ma, è tre anni che lo uso e lo pulisco ed è sempre come appena comperato.
P.S. i segnetti li elimini con la paglietta, a pennello non è la stessa cosa che farla a tampone, ma, per la prima mano va benissimo.
Capito, quindi mi confermi che la GL tende a lasciare i segni se data a pennello piu' di altre vernici.
Magari prendero' il pennello di pelo di bue anche io.
Ma come procedi nella stesura della GL? sempre e solo in un verso senza mai tornare indietro?
grazie ciao
vBulletin® v4.0.1, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.