annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cabina di verniciatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cabina di verniciatura

    Dopo la richiesta di un utente e per fare il fanatico ho deciso di mettere
    qualche notizia in più sull'alta tecnologia che nasconde la mia creazione.
    E' nata come sapete, per migliorare i miei pessimi risultati di verniciatura a spruzzo
    visto che qui o almeno dove sto io, quando vernicio si alza quel venticello che se
    da una parte rinfresca dalla calura estiva dall'altra rompe proprio mentre vernici.
    Ed ecco l'idea, un po' rubata dalla rete, del paravento da mettere a protezione della
    zona di spruzzatura.
    Sono sei pannelli di compensato da 4 mm larghi 62,5 circa cioè mezzo pannello intero
    di compensato, alti circa 170 cm,possono essere anche più alti ma io volevo sbirciare
    da sopra.
    Sono uniti con il nastro adesivo quello forte grigio tipo americano, una striscia da una
    parte e un'altra dall'altra, in modo da poter chiudere il tutto come un pacchettino a
    fisarmonica. Il giorno dopo visto che si staccava facilmente da solo, l'ho incollato
    nuovamente utilizzando anche un passata di Bostik, perfetto.
    Non contento, ma perchè non aggiungo un sistema di aspirazione così mi tolgo
    un po' di overspray e qualche altro peluzzo? Un salto allo sfascio ed ecco una bella ventolona di un radiatore
    automobilistico, un vecchio aimentatore a 12 volt e il gioco è fatto.
    Ho visto dopo che esistono anche gruppi biventola, con un diametro più piccolo ma
    che forse andrebbero meglio, montati in verticale una delle ventole si troverebbe
    quasi ad altezza di verniciatura.
    Devo solo studiare un sistema rapido di smontaggio della ventola perchè altrimenti
    il tutto non può essere richiuso a fisarmonica.
    Un pannellino filtro, una lampadina in alto ...
    L'alimentatore è un po' sottodimensionato e infatti se lo dimentico acceso per molto
    tempo, un bell'odorino di cotto comincia ad aleggiare.
    Sui pannelli potete vedere, gli appunti di Max sulle prove tecniche.
    File allegati

  • #2
    Stefano, d'ora in poi ti chiamerò.....

    Vito54

    Bravo, un forno all'aperto!!

    P.S. Noto che picasso in confronto a Max era solo un imbiamchino.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Beh Stefano, a questo punto ci fai la cascatella d'acqua sulla parete di fondo e catturi tutti i vapori, ancora non ci avevi pensato eh?
      Battuta a parte, sei un mostro di inventiva Stè
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
        Beh Stefano, a questo punto ci fai la cascatella d'acqua sulla parete di fondo e catturi tutti i vapori, ancora non ci avevi pensato eh?
        Battuta a parte, sei un mostro di inventiva Stè
        Grazie Franco!
        E perchè non recuperare poi, anche la vernice !

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Stefano, d'ora in poi ti chiamerò.....

          Vito54

          Bravo, un forno all'aperto!!

          P.S. Noto che picasso in confronto a Max era solo un imbiamchino.
          ..Finalmente qualcuno che apprezza il mio talento!!!

          Commenta


          • #6
            e bravo stefano, ma che vuoi cambiare lavoro adesso?

            hai fatto un separè da safari con ventola.......
            più o meno come il mio.. solo che la mia ventola è quella del radiatore di un 90fiat e la faccio girare con il motore della lavatrice.

            diametro ventola 65cm, 6 pale a 2000 giri.... genera un uragano.
            domani te la fotografo..
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Grazie Vito, sono proprio curioso di vedere anche il tuo accrocchio!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio

                diametro ventola 65cm, 6 pale a 2000 giri.... genera un uragano.
                domani te la fotografo..
                Che niente niente quando hanno fatto il film gliel'hai prestata tu la ventola?
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  e bravo stefano, ma che vuoi cambiare lavoro adesso?

                  hai fatto un separè da safari con ventola.......
                  più o meno come il mio.. solo che la mia ventola è quella del radiatore di un 90fiat e la faccio girare con il motore della lavatrice.

                  diametro ventola 65cm, 6 pale a 2000 giri.... genera un uragano.
                  domani te la fotografo..
                  ti serve per togliere la nube di vernice , o fai le prove nella galeria del vento per qualche tua creazione
                  valerio

                  Commenta


                  • #10
                    Una cabina portatile, incredibile, io la brevetterei...

                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Urrrrrca....Stè una ne fai cento ne pensi!

                      Complimenti, Pasquale.
                      Ciao
                      Pasquale
                      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie ragazzi!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Sei fortisssimo Stefano. Certo che l'ingegno non ti manca. Bravo. Complimentoni
                          CIAO Ennio

                          Commenta


                          • #14
                            stefano, questo è il mio aspiratore per la stanza dove vernicio....

                            ci tengo a precisare. la ventola è di alluminio. attaccata alla crociera di una lavatrice.
                            il mozzo centrale è di banalissimo ferro da 20 mm e gira a 2000 giri.
                            quindi capite bene che quando dico che è ridicolo parlare di rottura albero toupie con fresette ridicole se paragonate a questa ventola e posizionate su albero da 30mm..parlo per esperienza sul campo.

                            da notare la zavorra anche sennò la ventola si mette a camminare da sola
                            File allegati
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Stefano, per il filtro hai usato quelli delle cappe da cucina?

                              Complimenti Vito, ma si presume che per la tua opera tu abbia tanto, ma tanto spazio a disposizione. Complimenti.

                              Adry

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X