Visualizza versione completa : Realizzazione lucernario
giampaolo
02-02-2008, 22.04.48
Debbo realizzare un lucernario di cui posto un disegno . http://www.apicolturaderose.com/images/legno/lucernario.jpg non avendo lo stesso una forma rettangolare mi pongo il problema su come realizzare le giunzioni agli angoli evidenziati nel disegno dai cerchi. Non saprei proprio come realizzarli:o:o:o . Aspetto i vostri consigli.
Saluti.
53ZAC
02-02-2008, 22.37.17
Ciao Gianpaolo,
io farei tenone e mortasa aperta. Usa una falsa squadra per rilevare gli angoli,li riporti sui pezzi e vai di sega a mano. Stai abbondante con i pezzi su cui fare i tenoni e poi rifili quando hai montato il tutto.
Quoto il consiglio di ZAC solo che siccome io sono piu' pigro tenone e mortasa li faccio con circolare e toupie, basta metter la squadra sull angolo che ti serve e fai tutte le lavorazioni, poi naturalmente, rifilatura esterna .
giampaolo
03-02-2008, 20.14.55
Quoto il consiglio di ZAC solo che siccome io sono piu' pigro tenone e mortasa li faccio con circolare e toupie, basta metter la squadra sull angolo che ti serve e fai tutte le lavorazioni, poi naturalmente, rifilatura esterna .
Scusa nikk mi foriresti qualche ulteriore dettaglio, non è che io sia molto pigro e potrei fare anche il lavoro manualmente ma siccome dispongo sia di circolare che di toupie sarei propenso ad utilizzare questi ultimi mezzi, anche perchè probabilmente si riesce ad avere maggiore precisione. Forse però per la toupie è necessaria una apposita lama? :confused::confused:
Certo , c'e un topic su misura proprio sul forum , comunque si tratta di montare un disco sulla toupie per fare i fianchi e finire le teste con la circolare se hai il carro sulla toupie sei a posto.
Giampá,
Siccome penso che il carico che dovrá sopportare non sará cosí grave, io andrei anche di lamelli.
Supponendo che l'angolo acuto é di 70 gradi, e l'ottuso di 110, tagliamo il listello a 35 gradi per l'acuto in ambo i lati, e a 55 gradi per l'ottuso, sempre in ambo i lati...un biscottino (o due) e vai.
Mi raccomando non fare come ho fatto una volta che un angolo a 70 gradi, ho tagliato un lato a 50, e l'altro a 20, con il risultato che il taglio era fuori spigolo...:ahah
Ciao,
Alberto
giampaolo
02-04-2008, 20.35.40
Riprendo l'argomento siccome mi sono finalmente deciso a realizzare il lucernario in questione, orbene la struttura portante è stata realizzata senza alcun problema. Giunto alla realizzazione delle cornici interne da utilizzare come fermavetro mi si presenta un problema che non riesco a risolvere. Il taglio della cornice e particolarmente la parte relativa all'angolo acuto di 74° ,tagliando i due pezzi a 37° questi non combaciano :confused::confused::confused:. Dove stà l'errore?????
gianpaolo73
02-04-2008, 22.42.13
L'unica cosa che mi viene in mente è che se le cornici sono modanate nel tagliarle devi bloccarle come se fossero in posizione.Se le poggi diversamente anche se l'angolo di taglio è corretto poi non coincideranno.
Se l'angolo è 74° e ne hai tagliato 37° perfettamente deve combaciare per forza, se non combaciano c'è qualche errore nei dati o un errore sull'angolo di taglio della troncatrice.
giampaolo
02-04-2008, 22.58.24
Gianpaolo in effetti le cornici sono modanate , non capisco cosa intendi per "bloccarle come se fossero in posizione".
Toto la misurazione dell'angolo è corretta e non credo che la troncatrice sballi più di tanto. Il taglio dell'angolo ottuso di 108° è venuto perfetto. Bo non sò cosa pensare ho effettuato una quantità di prove ma niente da fare.
ENTENDIDO
02-04-2008, 23.45.40
premesso che sparo alla cieca,ma le lunghezze delle cornici sono corrette?a volte basta un millimetrino o due in + per fare la differenza......forse,come dice giampaolo,sovrapponendole puoi valutare meglio la cosa
ciao
gianpaolo73
02-04-2008, 23.48.08
Mettiamo che il listello è 3x2 e quando è in posizione poggia col lato da 3 verso il basso e con quello da 2 verso il legno del telaio.Quando lo tagli lo devi tagliare poggiando il lato da 3 verso il basso e quello da 2 contro la battuta della troncatrice.
homofaber
10-04-2008, 15.48.58
scusatemi ...mi era venuto un dubbio ed avevo anche scritto una tremenda******(ho fatto in tempo a correggermi, prima che qualcuno la leggesse....), l'angolo va diviso in due... confermo quanto detto da toto
una foto per valutare meglio????
arciere_63
11-04-2008, 18.37.23
Riprendo l'argomento siccome mi sono finalmente deciso a realizzare il lucernario in questione, orbene la struttura portante è stata realizzata senza alcun problema. Giunto alla realizzazione delle cornici interne da utilizzare come fermavetro mi si presenta un problema che non riesco a risolvere. Il taglio della cornice e particolarmente la parte relativa all'angolo acuto di 74° ,tagliando i due pezzi a 37° questi non combaciano :confused::confused::confused:. Dove stà l'errore?????
74° interno o esterno? altrimenti 90-74=16° : 2= 8° per parte
Ciao a tutti
homofaber
12-04-2008, 08.29.07
montalbano direbbe..."...ma stiamo babbiando?....":ahah
qui si tratta per qualcuno di lavoro, per cui per esprienza lo sa.....
per tutti gli altri, me compreso, se avessimo studiato geometria e trigonometria, tutto ciò finirebbe in una risata...eheheh
non esiste "angolo interno o esterno"... se due rette sono parallele l'angolo dove lo prendi ...lo prendi : è sempre lo stesso!
Eppoi basta tagliare un righello dritto di un angolo tot gradi a piacere rispetto alla sua lunghezza.
Per poter accostare i due pezzi ottenuti, in modo che combacino perfettamente, dobbiamo per forza fare in modo che la lunghezza della parte tagliata nei due pezzi che vanno a toccarsi, sia la medesima, solo così essi potranno combaciare...ergo : l'angolo è lo stesso.
il forum in fondo ha anche questo di bello : oltre ad essere utile ti fa sentire giovane......mi sento come se avessi di una trentina d'anni di meno e fossi a squola.....:NO......
scuola...PREGO!!!!!
cioa a tutti
gianni
arciere_63
12-04-2008, 10.06.54
Non mi sono spiegato bene....
è chiaro che come dici tu gli angoli sono gli stessi, ma non gli opposti
ciao a tutti
74° interno o esterno? altrimenti 90-74=16° : 2= 8° per parte
Ciao a tutti
L'esempio di arciere non è altro che la prova del 9 di un 74:2=37 e qui non cambia nulla sull'interno o sull'esterno. I gradi sono quelli e non ci piove
Arciere ha ipotizzato un angolo di 90 - 74 rimanenza 16
è la stessa cosa che fare 45 -8 = 37 x 2 = 74
Giampaolo, l'angolo che ti è venuto perfetto è quello ottuso di 106° ?
quindi Giampaolo se hai tagliato giusto, deve combaciare anche il 74°
è chiaru stu fattu? :sorr
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.