annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dopo aver comprato il tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dopo aver comprato il tornio

    Mandi ciao

    Oggi mio papà (Enzo presente in questo forum) ed io abbiamo preso un tornio
    jet 1220 e le sgorbie principali.dalla frenesia di provarlo abbiamo messo un pezzo non perfettamente centrato impossibile da tornire bene(forse anche perchè era la prima volta). mi potete dire come si fa a trovare il centro esatto in un pezzo già cilindrico?

    aspetto risposte

    Alessio
    certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

  • #2
    Se il pezzo era già cilindrico, come era stato cilindrato? non aveva i fori?
    Non ti preoccupare di piccole scentrature, normalmente si parte da rami con corteccia, spesso piuttosto piatti e spesso crepati.
    Ad occhio segni un centro in modo che la crepa sia spostata in fuori e sgrossi,
    Se ti sei spostato abbastanza tagli fuori la crepa.
    Se vuoi trovare il centro di un cilindro, misura il diametro, fai un segno a meta, gira di 90 ° e rifai il segno, al centro della croce metti un punteruolo e fa in forellino, ripassi con una punta da 5 mm dai due lati , lo monti sul tornio e lo sgrossi, se non è ben centrato al massimo ci rimetti qualche mm di legno sul diametro.
    All' inizio usa legno tenero e di poco valore.
    Ciao Guido
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

    Commenta


    • #3
      Ciao Alessio, trovi una discussione interessante in questo 3d:

      http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=356
      Matteo


      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
      Kant.

      Commenta


      • #4
        A proposito dove lo avete preso e a quanto?
        Guido
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          Ciao Alessio!

          Sono contento ti sia iscritto al forum anche tu e che abbiate provato subito il tornio e le sgorbie!

          Per quanto riguarda il trovare il centro, è una delle questioni più dibattute che ho incontrato...
          Se il pezzo è circa rotondo, c'è un sistema molto semplice:
          1) appoggi una stecca con lo "0" su un lato del pezzo da lavorare
          2) giri la stecca fincè, sull'altro lato del legno, non incontri un numero facilmente divisibile per 2, tiri la riga e ne segni la metà
          3) tiri una riga che passa per il punto centrale della precedente e ne sia circa perpendicolare, e segno la metà anche di questa
          4) ripeti il punto 3 con l'ultima riga tracciata

          A questo punto, in teoria le 3 linee si incorciano sul centro esatto del pezzo, a me non è mai successo, ma piuttosto mi veniva fuori un triangolino. In ogni caso, il centro del triangolo è il centro del pezzo. Ricordatevi, comunque, che non serve una precisione assoluta: eventuali scentrature vengono risolte sgrossando e alla fine avrai comunque un pezzo cilindrico.

          Se, invece il pezzo è quadrato, basta tracciare le diagonali e avrai una buona approssimazione del centro.

          Per tornire in generale, è importante la posizione del tornio: per non fare fatica, l'asse del tornio deve essere all'altezza del gomito del tornitore (dunque, tu dovrai abbassare il tavolo o farti fare da tuo papà una pedana finita a gommalacca e cera ).

          Per usare la sgorbia da sgrosso, ricordatevi alcune cose:
          1) Il portautensile deve essere circa all'altezza dell'asse del tornio,
          2) Appoggiare saldamente e tenere ferma la sgorbia sul portautensile con la mano sinistra
          3) Partire alti (la sommità della sgorbia deve essere più alta del pezzo),
          4) Fare scorrere la sgorbia in basso finchè il bisello non appoggia sul legno,
          5) Solo a questo punto, alzare lentamente il manico della sgorbia finchè questa non comincia a tagliare, evitando di alzare troppo il manico altrimenti l'utensile s'impunta (comunemente detto: "pianti").

          Attenzione: non si taglia con la "punta" (la parte centrale della sgorbia) ma con il "labbro", ossia la parte che va da poco oltre il centro, fino alla fine del tagliente (ovviamente, se stai andando verso destra, tagli col labbro di destra, mentre se vai a sinistra, tagli con quello di sinistra). Il movimento della sgrossatura non è rotatorio (con il portautensile come centro dell'arco), ma è rettilineo, ossia la sgorbia si sposta sul portautensile.

          Ovviamente, se parti con legno con corteccia, finchè non è cilindrato, la sgorbia tenderà a saltare e vibrare. E' normale, bisogna tenerla abbastanza saldamente cercando di fare un lavoro "più pulito possibile".

          Abituatevi da subito, mentre tornite, a non guardare il tagliente dell'utensile, ma la parte alta del pezzo che state lavorando.

          Un'ultima cosa, che è sempre bene ribadire: almeno in fase di sgrossatura e almeno finchè non avrete acquisito una certa dimestichezza, usate degli occhiali di protezione. Dio solo sa quanti trucioli mi sono arrivati sugli occhiali da vista (che, fortunatamente, hanno protetto gli occhi).

          Buon lavoro e buon divertimento!!!!

          Mandi,
          Mirco.
          Ultima modifica di Abraxas75; 03-02-2008, 13:45.

          Commenta


          • #6
            il pezzo (un palo da giardino) l' avevamo comprato per fare un albero della classe e dopo averlo finito ci erano avanzati circa 40 cm di legno che abbiamo messo sul tornio per provare,stamattina sono andato a usare il tornio visto che ci eravamo accorti che il pezzo in cui si poggia la sgorbia era messo all' incontrario non sono andato a vedere quello che mi avete etto (sempre per frenesia ) e ho visto che già andava meglio ma domani dopo la scuola proverò cio che mi avete detto.


            grazie a quelli che mi hanno scritto
            certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

            Commenta


            • #7
              Eccomi al avoro dopo aver letto i vostri consigli. Sono riuscito a tornire molto meglio.


              Alessio_2A.jpg


              Ciao
              Alessio
              certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

              Commenta


              • #8
                Grande Alessio, continua così!!!!!!
                Matteo


                Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                Kant.

                Commenta


                • #9
                  Bravo Alessio, e ballo anche il tornio.

                  Hai letto sotto il tuo nome cosa c'è scritto?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Matteo tu non puoi nemmeno immaginare cosa ci è successo a Perugia.
                    Io e mio padre ci siao persi.In uno dei tanti ascensori una persona a cui chiedevamo come si poteva arrivare al stazione (dove avevamo parcheggiato la macchina) senza prendere l' autobus ci ha risposto ... dovete prendere l' autobus.Ma noi abbiamo comunque trovato il modo per arrivarci senza prendere l' autobus.
                    certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Alessio Visualizza il messaggio
                      Eccomi al avoro dopo aver letto i vostri consigli. Sono riuscito a tornire molto meglio.
                      Ciao
                      Alessio
                      Vai Alessio che hai iniziato proprio alla grande...complimenti !

                      Mi dispiace per Enzo ma penso proprio che gli sarà difficile tornare in
                      possesso del suo spazio nel lab !

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X