Visualizza versione completa : superpialla
luk2k
03-02-2008, 12.46.24
questa onestamente non l'avevo mai vista!
http://it.youtube.com/watch?v=Bp73o2nT5CU&NR=1
se ho capito bene sotto ha una sorta di lama da pialla larga quanto il piano, sopra invece è un enorme trascinatore...
non credo che vi sia una lama da pialla sotto.... piuttosto un piatto rotante tipo affettatrice.... e sopra un trascinatore messo a 30 metri al minuto... cioè al massimo....
luk2k
03-02-2008, 20.41.41
nono, c'è proprio una lama da pialla rigida
è come mettere una pialla al contrario e farci passare il pezzo sopra, ovviamente il trascinatore non è di tipo convenzionale ma è fatto con un nastro come sulle calibratrici
ciao
luca
franc
03-02-2008, 23.32.24
I bottai per la piallatura dei fianchi delle doghe usavano una pialla rovesciata, che era costituita di un asse di circa 350 cm largo circa 30cm con una lama da circa 25 cm posta con il tagliente sopra.
La doga veniva strisciata manualmente con fatica anche se lo spessore della stessa non superava i 6/7 cm.
qui (http://www.solidwoodmachinery.com/Machinery%20for%20sale.html) è svelato l'arcano, cliccare sul more info delle macchine per vedere altri particolari. Poi qualcuno mi spiega che po po di impianto elettrico hanno fatto sulla "mia" spessore Griggio :confused:
Con queste pialle non c'è il rischio di farsi male! Ricordano un affetta tartufi!!
luk2k
04-02-2008, 00.07.46
sulla griggio non ci sono descrizioni particolari, vedo solo un bel po' di contattori o qualcosa di simile, come tensione di alimentazione dice 550v :confused:
Che dite, si utilizzerà lo stesso procedimento per realizzare l'impiallacciatura?
Certo che la lama deve essere super affilata.
luk2k
04-02-2008, 00.41.43
l'impiallacciatura è realizzata + o meno allo stesso modo ma con il legno ancora verde, c'è anche un altro modo dove dei pezzi di tronco vengono "pelati" con una sorta di grande sbuccia patate che lascia alla fine solo il centro della piante...
la pialla è impressionante ma chissà come si comporta a piallare spessori più alti..
la cosa che secondo me è davvero impressionante è la mortasatrice... orca miseria che velocità...
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.