annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Finitura in un mobile con piccoli solchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Finitura in un mobile con piccoli solchi

    Un'altra domanda da super principiante :-)
    Mi sembra di aver capito che scopo finale della finituta e' ottenere una superficie il piu' liscia possibile, giusto?
    Nel caso un mobile si presenti con piccoli solchi (o graffi un pochino profondi) come si procede?
    Si devono dare mani successive di fondo sinche' la superficie del solco non viene riempita?
    Io ad esempio sto usando la gommalacca + la cera, dovrei "riempire" i solchi di gommalacca sinche'
    tutta la superficie del mobile non risulta omogenea ed a quel punto passare la cera?
    Grazie

  • #2
    Sì, la procedura è giusta ma la gommalacca, per fare un lavoro perfetto, dovrebbe essere passata con concentrazioni diverse. Mi spiego: la prima passata con concentrazione più alta e via via con concentrazioni meno dense.

    Io farei al massimo tre mani di gommalacca come ti ho indicato e poi mano di cera.

    Ciao, Pasquale.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
      Sì, la procedura è giusta ma la gommalacca, per fare un lavoro perfetto, dovrebbe essere passata con concentrazioni diverse. Mi spiego: la prima passata con concentrazione più alta e via via con concentrazioni meno dense.

      Io farei al massimo tre mani di gommalacca come ti ho indicato e poi mano di cera.

      Ciao, Pasquale.
      Si, sapevo di doverla passare con concentrazioni diverse.
      A parte questo mi confermi che i graffi profondi vanno livellati allo stesso livello del mobile.
      Grazie ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
        Si, sapevo di doverla passare con concentrazioni diverse.
        A parte questo mi confermi che i graffi profondi vanno livellati allo stesso livello del mobile.
        Grazie ciao
        Gioo ma il mobile è nuovo o è un restauro?
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Se il lavoro è nuovo i graffi devono essere eliminati tramite carteggiatura, se si tratta di un restauro dovrebbero venire riempiti e mascherati, magari con dello stucco, in modo che non si notino a lavoro ultimato. Se poi si tratta di un mobile impialliciato ed i graffi interessano i piallacci bisognerebbe cercare di sostituirli...almeno secondo il mio parere.
          Lunga Vita e Prosperità

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Gioo ma il mobile è nuovo o è un restauro?
            Ciao, e' il mio primo restauro (non so se ho sbagliato sezione per questo topic)
            Volevo aspettare a completare il lavoro, ma posto qualche foto ora, altrimenti sembra che faccio solo domande ma non realizzo mai niente :-)

            Qui e' quando lo ho preso:

            kdvjvp.jpg jg6pfk.jpg oaupua.jpg
            E queste sono relative alla situazione in cui sono arrivato:

            1z3ui4n.jpg 2jetnk2.jpg 21jujq9.jpg 2yjv42t.jpg mkk7wh.jpg

            Sto per concludere, precisamente:
            -il primo, terzo, e quarto cassetto sono solo sverniciati
            -nel secondo sono state date 2 mani di GL e un leggero velo di cera
            -in tutto il resto del mobile sono state date 2 mani di GL

            devo quindi ancora dare la GL nei 3 cassetti e poi dare bene la cera a tutto il mobile (dopo aver fatto ancora qualche "ritocco" alla GL con la paglietta).
            Ciao

            Aggiungo qualche foto fata durante il restauro:
            specchio dopo la sverniciatura:
            http://i36.tinypic.com/ir17ox.jpg

            comò dopo la prima mano di GL:
            http://i35.tinypic.com/2m2vyb6.jpg
            http://i35.tinypic.com/1fg56v.jpg
            Ultima modifica di gioo; 03-10-2009, 15:51. Motivo: allegato foto

            Commenta


            • #7
              Gioo, è un bel comò in ciliegio.
              Sui restauri i segni danno un tocco di vecchiaia, di bello, cosa che non sta bene su un mobile nuovo. Non eliminare il segno, togliendo alcuni segni elimini il fascino del mobile vissuto.

              Stai procedendo bene, ma, ricorda che prima si finisce la preparazione curandola nei particolari, poi si procede con la gommalacca, poi passi la cera se è la finitura che hai deciso di dare. Non fare un pezzo e poi inizi a spagliettare gli altri. Quel tipo di lavoro si fa perdendoci il tempo che ci va, non bisogna aver fretta di vedere come viene.
              Ricorda di spagliettare per bene prima di dare la cera, addirittura puoi dare direttamente la cera con la paglietta se hai una buona mano.

              Adesso ti sposto la discussione nella sezione restauro, continua cosi che stai facendo facendo un buon lavoro.

              Ti allegato le foto col nostro programma per renderle visibili
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Gioo, è un bel comò in ciliegio.
                Sui restauri i segni danno un tocco di vecchiaia, di bello, cosa che non sta bene su un mobile nuovo. Non eliminare il segno, togliendo alcuni segni elimini il fascino del mobile vissuto.

                Stai procedendo bene, ma, ricorda che prima si finisce la preparazione curandola nei particolari, poi si procede con la gommalacca, poi passi la cera se è la finitura che hai deciso di dare. Non fare un pezzo e poi inizi a spagliettare gli altri. Quel tipo di lavoro si fa perdendoci il tempo che ci va, non bisogna aver fretta di vedere come viene.
                Ricorda di spagliettare per bene prima di dare la cera, addirittura puoi dare direttamente la cera con la paglietta se hai una buona mano.

                Adesso ti sposto la discussione nella sezione restauro, continua cosi che stai facendo facendo un buon lavoro.

                Ti allegato le foto col nostro programma per renderle visibili
                Allora seguiro' il tuo consiglio, in effetti concondo che su un mobile vecchio il graffio ci sta bene.

                Circa il modo con cui ho proceduto, diciamo che e' stato ordinato sino ad un certo punto. Ho sverniciato con sverniciatore in gel e paglietta tutto il como', poi camera a gas e successivamente stucco per tappare i fori dei tarli.
                Poi pero' non sapevo che finitura dare, in quanto non avevo mai visto nessun lavoro dal vivo e non potevo giudicare quale finitura mi piacesse di piu'. Inoltre non sapevo neanche quale sarei riuscito a fare decentemente dato che è la prima esperienza.
                Quindi ho deciso di fare delle prove su un cassetto.
                Ho provato a dare la GL a tampone ed ho ottenuto un risultato soddisfacente (per un principiante intendo) pero' non mi piaceva tanto perche' risultava troppo lucido e questo mobile ha comunque un tocco un po' "campagnolo" secondo me. Inoltre sulle fiancate del mobile non credo sarei riuscito a far bene con il tampone.
                Quindi ho provato la tecnica mezza-cera che mi pare ci stia meglio su questo mobile. Ho anche rimontato le maniglie per vedere come ci stavano :-)
                Ciao e grazie ancora per tutti i consigli

                Commenta

                Sto operando...
                X