annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima la colla o l'impregnante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima la colla o l'impregnante

    Sto preparando i pezzi per una corniciona ( 180 cm x 70 - sezione 7 x 3 ) che verrà finita con impregnate all'acqua piuttosto scuro e incollata con vinilica Bindan RS Express.
    Per evitare macchie causate dalla colla è meglio prima colorare i pezzi e poi incollarli o viceversa ??
    Basta proteggere le zone circostanti con nastro adesivo o che altro ?
    Durante il taglio su un pezzo ci sono formate delle piccole scheggiature, come "tapparle" ??
    Grazie a tutti, ma non proponetemi finiture e colle diverse, la disponibilità è quella ......

  • #2
    Prima incolli e pulisci immediatamente la colla che fuoriesce con una spugnetta umida, passi uno straccetto.
    A incollaggio avvenuto, carteggi nella parte incollata per eliminare possibili residui di colla. Poi puoi mordenzare.
    Le scheggiature credo l'unico sistema sia lo stucco.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Prima incolli e pulisci immediatamente la colla che fuoriesce con una spugnetta umida, passi uno straccetto.
      A incollaggio avvenuto, carteggi nella parte incollata per eliminare possibili residui di colla. Poi puoi mordenzare.
      Le scheggiature credo l'unico sistema sia lo stucco.
      Quoto al 100% questo é l'unico metodo per un buon lavoro.
      Ciao Peppe
      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Anch'io faccio come ti hanno già indicato i due "mastri", magari di mio aggiungo che potresti riservarti la penultima carteggiata un pò più energica dopo la colla, se non c'è più traccia di vinilica, passi alla carteggiata più fine prima della tinta.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie seguirò i vostri consigli
          E' il caso di colorare appena lo stucco (francese) che userò, quel poco che basta per ammorbidirgli il bianco-bianco che ha di solito ??
          Il legno è banale listellare di abete

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
            Ok, grazie seguirò i vostri consigli
            E' il caso di colorare appena lo stucco (francese) che userò, quel poco che basta per ammorbidirgli il bianco-bianco che ha di solito ??
            Il legno è banale listellare di abete
            E' un accorgimento che mi pare abbia suggerito Tarlo in qualche post, io penso che la colla inquesto modo possa sbordare tingendo anche il legno e forse complicando il lavoro successivo. Ma sentiamo gli amici cosa dicono
            FRANCO

            Commenta

            Sto operando...
            X