PDA

Visualizza versione completa : Non so resistere!!!!!

Paolo
05-10-2009, 21.09.16
Ero riuscito a trovare una tavola (piccola) di olmo e ne avevo ricavato tre taglieri con delle sagome un pò diverse dal solito. La venatura molto accentuata ed il contrasto di colore rendevano i taglieri gia molto belli.........ma non ho resistito, dopo un pò ho dovuto cominciare a torturarli..ed ecco cosa è venuto fuori dal primo:
8870
Ho voluto provare a intagliare delle stelle alpine "incise" anzichè in rilievo. Punzonato tutto attorno per far risaltare il disegno: passandoci un olio (nel mio caso olio di lino crudo) la punzonatura diventa decisamente più scura.
Per completare la finitura ho fatto questo esperimento (idea suggerita da un fabbricante di posate e piatti in legno americano): Ho sciolto 1 parte di cera d'api in quattro parti di olio di vaselina, lasciato raffreddare si ottiene una pasta cremosa, si distribuisce sul legno con uno straccio che non lasci peli e dopo qualche ora si toglie l'eccesso che non è stato assorbito. L'aspetto è simile a quello della cera, ma una parte viene veicolata dall'olio all'interno del legno e lo protegge di più. Essendo assolutamente atossica va bene per uso alimentare e se coi lavaggi va via, si può riapplicare in un attimo.

woodhobby58
05-10-2009, 21.15.00
Gran bel lavoro Paolo:bra:bra

Continua a deliziarci con queste "torture":Ok

Toto
05-10-2009, 21.18.58
Paolo hai fatto un lavoro notevole, forse per te sarà una cosa naturale e semplice ma io ci vedo dentro la mano dell'artista.
Complimenti davvero!!

53ZAC
05-10-2009, 21.19.48
Peccato, ora non ci si può più affettare il salame:ahah

Bello.

nonno lello
05-10-2009, 21.48.05
se il risultato è questo:Ok... continua a torturarli questi legni:bra
lello

Paolino72
05-10-2009, 21.54.14
se il risultato è questo:Ok... continua a torturarli questi legni:bra
lello

Urca.. l'oleo-cerosa..
finitura meravigliosa!

Torturane pure.... di legni
... a iosa!

Da me la riverenza
avrai rispettosa !!!:ahah

peppeprincipe
05-10-2009, 22.45.31
Bellissimo
:bra:bra:bra

ennius
05-10-2009, 22.59.09
Molto molto molto bello. Braavo!!

Stefano54
06-10-2009, 06.20.49
Bravo Paolo, la forma ricorda un po' una tavolozza! :Ok :bra

ninni49
06-10-2009, 06.31.25
Un lavoro molto ben fatto.
Un'ottima idea.
Bravo!
Però ora ti voglio vedere a tagliarci sopra del salame:ahah

condinar
06-10-2009, 06.57.34
Molto,molto molto bello,complimenti:bra

renzo
06-10-2009, 11.00.37
Davvero bello Paolo!!!

Molto bella la tua realizzazione delle astelle alpine in quel modo!!!

Complimenti!!!:bra:bra:bra

maurizio59
06-10-2009, 21.35.42
lo hai fatto cantare l'olmo, amore e natura.
Lo trovo poetico: complimenti :bra

Paquito
08-10-2009, 06.07.37
Miiiiiiiii........ bellissimo, complimenti Paolo!

Perchè quando ti vengono queste "manie" non le documenti passo passo?

Sarebbe cosa buona e giusta, grazie, Pasquale.

Alex
08-10-2009, 08.18.00
Lavoro eccezionale :bra:bra

Paolo
08-10-2009, 11.01.33
Miiiiiiiii........ bellissimo, complimenti Paolo!

Perchè quando ti vengono queste "manie" non le documenti passo passo?

Sarebbe cosa buona e giusta, grazie, Pasquale.

Pasquale, ogni tanto ci penso a documentare questi lavori e a scrivere magari un "tutorial". Non l'ho ancora fatto per due motivi: il primo è la cronica mancanza di tempo; quel poco che riesco ad avere cerco di sfruttarlo intagliando; il secondo è che mi sento un pò presuntuoso (e mi vergogno anche un pò) a voler spiegare ad altri come si fanno le cose quando ho ancora tutto da imparare. In fondo sono solo due anni che ho iniziato nei pochi ritagli di tempo libero e non me la sento di fare il maestro. Però magari per cosette semplici come queste (credimi, sono davvero semplici) posso provarci.

Toto
08-10-2009, 11.08.57
.... il secondo è che mi sento un pò presuntuoso (e mi vergogno anche un pò) a voler spiegare ad altri come si fanno le cose quando ho ancora tutto da imparare. In fondo sono solo due anni che ho iniziato nei pochi ritagli di tempo libero e non me la sento di fare il maestro. Però magari per cosette semplici come queste (credimi, sono davvero semplici) posso provarci.

Paolo, non devi insegnare agli esperti, ma, puoi rivolgerti ai profani come ad esempio il sottoscritto.

In un forum la maggior parte entra per rubare qualcosa a chi ne sa di più, ma, chi ne sà più degli altri ha sempre da imparare anche da chi ne sa meno.

Eltornidor
08-10-2009, 12.51.36
Questo è un signor tagliere, molto molto bello...

:bra:bra:bra

Marco

heretic64
08-10-2009, 17.42.35
Bellissimo tagliere, molto bravo :ohh :Ok :bra

Carlo

micromax
09-10-2009, 12.40.42
Pasquale, ogni tanto ci penso a documentare questi lavori e a scrivere magari un "tutorial". Non l'ho ancora fatto per due motivi: il primo è la cronica mancanza di tempo; quel poco che riesco ad avere cerco di sfruttarlo intagliando; il secondo è che mi sento un pò presuntuoso (e mi vergogno anche un pò) a voler spiegare ad altri come si fanno le cose quando ho ancora tutto da imparare. In fondo sono solo due anni che ho iniziato nei pochi ritagli di tempo libero e non me la sento di fare il maestro. Però magari per cosette semplici come queste (credimi, sono davvero semplici) posso provarci.

non fai alcun atto di presunzione. dici, semplicemente, "io questo l'ho fatto così". c'è chi lo fà differentemente e, magari, gli può piacere, di più, farlo come lo fai tu. per fare le cose ci sono diversi modi, ognuno spiega quello che usa, senza avere la presunzione di spiegarlo a completi ignoranti, magari c'è qualcuno più esperto che ti può dare qualche dritta, come tu puoi aiutare qualcuno che è alle prime armi e non ha idea di come cominciare. io, per esempio, dell'intaglio trovavo difficilissimo il disegno, poi ho fatto il primo ed ho capito che non è questo scoglio insormontabile e mi basta anche una briciola di conoscenza altrui per permettermi di migliorare (cominciare). quindi, descrivi tranquillamente i sistemi che tu usi, che nessuno penserà che sei presuntuoso. :Ok

gpgsm
10-10-2009, 00.26.15
Bellissimo....

agox64
10-10-2009, 06.54.49
Complimentissimi Paolo :bra :bra :bra

moreno123
11-10-2009, 09.55.44
BELLO BELLO BELLO, dai facci partecipe del tuo sapere

GocciaDiResina
11-10-2009, 23.51.11
Scusate la domanda sicuramente banale, ma sto muovendo i miei primissimi passi, o forse sarebbe più corretto dire che sto gattonando.
La mia domanda è questa, come hai fatto a creare quell'aspetto 'ruvido' tra i fiori di stella alpina?
Grazie mille

anto_pappa
12-10-2009, 07.21.57
Goccia di resina ti do il benvenuto nel truciolo. Prima di postare nelle altre sezioni sarebbe cosa gradita presentarsi nell'apposita sezione. grazie

Paolo
12-10-2009, 07.59.55
Ti invito anch'io a passare dalla sezione Benvenuti per presentarti.

Comunque quell'effetto si ottiene con un punzone, come spiegavo nella descrizione. Un punzone può essere semplicemente un grosso chiodo a cui puoi modificare la punta con una limetta per ottenere la forma e la dimensione che vuoi. Esistono anche in commercio dei punzoni già fatti in metallo duro. Il bello della punzonatura è che quando passi un olio, questo viene assorbito molto di più dal legno punzonato, rendendo questa zona più scura e facendo risaltare la parte intagliata.

mastrogiorgio
12-10-2009, 13.08.26
complimenti un lavoro ben fatto ed è per questo che mi permetto di far notare che forse i "pistilli" dei fiori sono forse eccessivamente grossi rispetto al resto delle stelle alpine. a mio parere dovevono essere più arrotondati con la sgorbia e non così a punta. oppure bisognva far risaltare di più i fiori facendoli anche un po' più grandicelli.
ottimo lavoro
ciao giorgio

Paolo
13-10-2009, 10.06.05
complimenti un lavoro ben fatto ed è per questo che mi permetto di far notare che forse i "pistilli" dei fiori sono forse eccessivamente grossi rispetto al resto delle stelle alpine. a mio parere dovevono essere più arrotondati con la sgorbia e non così a punta. oppure bisognva far risaltare di più i fiori facendoli anche un po' più grandicelli.
ottimo lavoro
ciao giorgio
di stelle alpine ci sono forme un po diverse a secondo delle zone; ti allego la foto di quella che ho cercato di riprodurre io vicina a quella intagliata.
9032
Ciao

p.cozzani
13-10-2009, 20.51.44
Molto bello! molto fine! Eseguito da mano appassionata ed esperta! Bravo Paolo!

sapri
18-10-2009, 22.03.23
Paolo mi sono assentato un po' e subito trovo delle belle novità e delle belle spiegazioni. Grazie a te.
Felice