Visualizza versione completa : Piastra banchetto fresa
Stefano54
05-02-2008, 09.48.13
Per migliorare il mio banchetto fresa avevo acquistato una piastra in
alluminio con l'intenzione di rifare il piano.
Piano fatto con MDF 25 mm e un pannello da 12 mm di compensato di
betulla, e rivestito nella parte superiore con formica.
Ho effettuato la sede per la piastra, inserito ai quattro angoli e al centro
dei lati più lunghi sei dadi a ragno da 6mm, incassandoli a filo della fresatura per
una eventuale regolazione della piastra.
Appoggiata la piastra noto che la parte centrale rimane leggermente affondata
rispetto al piano creando uno scalino, penso subito a un imbarcamento di questo:mad:
ma, dopo tante prove e tentativi di regolazione, rivolto la piastra sottosopra e...perfetta:eek:
Quindi devo sopporre qualche imperfezione nella piastra.
Come potrei risolvere a questo ?
La sostituzione della piastra non penso sia fattibile, viene dagli U.S.A.
Io proverei a scrivere a chi te l'ha venduta esponendo il problema.
Se non è molto imbarcata puoi provare con dei spessori e 2 morsetti a raddrizzarla.
Stefano54
05-02-2008, 10.54.36
Io proverei a scrivere a chi te l'ha venduta esponendo il problema.
Se non è molto imbarcata puoi provare con dei spessori e 2 morsetti a raddrizzarla.
Penso che la cosa andrebbe troppo alle lunghe e magari mi fanno pure ripagare
la dogana !
Volevo provare in questo modo:
Fissare con dadi e bulloni i quattro angoli della piastra, sempre dopo averla regolata, e
avvitare maggiormente i dadi al centro dei lati lunghi, quelli da sotto, in modo
da spingere verso l'alto.
Stefano piuttosto che avvitarla ai 4 angoli la immorserei al piano con 2 pezzi di legno in modo che avvitanto la vite centrale, i 4 angoli cedono lasciandola flettere. Se la imbulloni potrebbe fare qualche piega o movimenti strani.
Stefano54
05-02-2008, 16.19.54
Ho risolto provando come pensavo, in effetti il dislivello era minimo ma avere
un qualcosa meno preciso di prima, utilizzando materiali(piastra) che mi avrebbero
dovuto dare un risultato migliore, mi dava proprio fastidio.
Vi allego qualche foto della soluzione senza contare che ho anche ottenuto
lo scopo di bloccare la piastra al banchetto, permettendomi di chiuderlo
senza togliere la fresatrice !:D
La parte inferiore:
http://i74.photobucket.com/albums/i278/mastroluppolo/DSC00502.jpg
Quella superiore con i tagli affetti da Delirium Tremens:
http://i74.photobucket.com/albums/i278/mastroluppolo/DSC00503.jpg
e i fori sulla piastra
http://i74.photobucket.com/albums/i278/mastroluppolo/DSC00504.jpg
gianpaolo73
06-02-2008, 14.12.23
Buona soluzione Stè!Ci metterei pure dei controdadi da sotto in modo che la regolazione non si sballi.Giusto per rispettare le norme di sicurezza e conformità UNI EN ISO :ahah contenute nel progettino di Toto:ahah
Stefano54
06-02-2008, 16.04.59
Buona soluzione Stè!Ci metterei pure dei controdadi da sotto in modo che la regolazione non si sballi.Giusto per rispettare le norme di sicurezza e conformità UNI EN ISO :ahah contenute nel progettino di Toto:ahah
Lungi da me ignorare gli insegnamenti del grande !:D
:grrr :grrr
Lungi da me ignorare gli insegnamenti del grande !:D
:prr :prr
Stefano54
08-02-2008, 09.30.55
Sempre riguardo la piastra:
I possessori, della mia stessa piastra e, qui c'è qualcuno, hanno notato
che lo spessore dei dischi in plastica forniti, non è preciso e rimangono
più in basso rispetto alla piastra di circa 3 decimi ?
O, è un problema solo mio :mad: che, ho risolto brillantemente:D ritagliandomi
una sorta di guarnizione con materiale di adeguato spessore, grazie a un semplice
tagliacerchi per cartoncino e plastica ?
Insomma uno compra un prodotto che pensa essere, non dico il top ma...
e poi gli tocca rimediare alle imprecisioni originarie:mad:o, sono io maniaco ?
Stefano credo che il tuo acquisto sia stato un po' sfortunato. La mia piastra era perfettamente in piano e i dischi sono perfetti. Mi spiace che tu abbia avuto questo inconveniente, comunque come ti avevo già detto, scriverei a Rockler spiegando la cosa in tutto e per tutto.
anto_pappa
08-02-2008, 20.29.25
pure io quella piastra...mi sa che devo andare a controllare...non fatemi spaventare mi raccomando :ride:ride
Bèrtu
08-02-2008, 21.18.47
una domanda....ma le piastre supporto, devono per forza essere rettangolari?? se fossero rotonde, non sarebbe piu semplice fresare lo scasso?? Ps. non mi massacrate troppo....
una domanda....ma le piastre supporto, devono per forza essere rettangolari?? se fossero rotonde, non sarebbe piu semplice fresare lo scasso?? Ps. non mi massacrate troppo....
La piastra puoi farla come vuoi, non ci sono controindicazioni, ma non ci sono nemmeno difficoltà a fare uno scasso rettangolare a mio avviso.
Se si vuole evitare di mettere la piastra, si puo anche fare uno scasso dalla parte sotto per alloggiare la base della fresatrice e si evita anche la spesa della piastra. Oppure tutto il piano in alluminio. ;) con le t-track fresate direttamente sul piano. Che bello sarebbe un piano così :)
pure io quella piastra...mi sa che devo andare a controllare...non fatemi spaventare mi raccomando :ride:ride
Non te l'avevano portata via i visitatori domenicali? :ahah
anto_pappa
09-02-2008, 11.49.54
Non te l'avevano portata via i visitatori domenicali? :ahah
no quella no per fortuna...solo le t-track e i pomelli :prr:prr:prr
La piastra puoi farla come vuoi, non ci sono controindicazioni, ma non ci sono nemmeno difficoltà a fare uno scasso rettangolare a mio avviso.
Se si vuole evitare di mettere la piastra, si puo anche fare uno scasso dalla parte sotto per alloggiare la base della fresatrice e si evita anche la spesa della piastra. Oppure tutto il piano in alluminio. ;) con le t-track fresate direttamente sul piano. Che bello sarebbe un piano così :)
Toto poi come si fa a cambiare la fresa?
Nel mio banchetto, sulla piastra, ci sono due cerchi in alluminio che tolgo per avere la possibilità di cambiarla comodamente.
Ciao
Enzo
Toto poi come si fa a cambiare la fresa?
Nel mio banchetto, sulla piastra, ci sono due cerchi in alluminio che tolgo per avere la possibilità di cambiarla comodamente.
Ciao
Enzo
Enzo gli anelli bisogna che ci siano comunque, non servono solo per poter cambiare la fresa comodamente ma anche per poter usare una fresa più grande tipo la piattabanda, si deve fare in modo che possa lavorare anche più bassa del livello piano, quindi ci vuole un'apertura almeno oltre il 90 mm.
antonio9566
14-02-2008, 00.08.19
Salve a tutti volevo chiedere a coloro che hanno gia' terminato il banco fresa ,ma come avete fatto a centrare la fresatrice alla piastra , mi spiego meglio l'albero della fresatrice deve essere perfettamente centrale al foro della piastra ,che sistema avete usato?1000 GRAZIE:)
Stefano54
14-02-2008, 07.19.23
Salve a tutti volevo chiedere a coloro che hanno gia' terminato il banco fresa ,ma come avete fatto a centrare la fresatrice alla piastra , mi spiego meglio l'albero della fresatrice deve essere perfettamente centrale al foro della piastra ,che sistema avete usato?1000 GRAZIE:)
La piastra che ho usato adesso, l'ho richiesta già forata per la sede dforareella
mia fresatrice DW:D
La piastra in resina Rousseau(non so se si scrive così) quella di Axminster ha
segnati, nella parte inferiore dei cerchi concentrici che, facilitano il posizionamento.
Puoi anche usare la piastra in bachelite fissata sotto la piastra per segnarti
i punti da forare, fissi la fresatrice, infili nella pinza una punta da 6 mm
e ti segni il centro.;)
Con l'industrio danno a corredo un cilindro, da una parte lo si fissa sulla fresatrice (come una fresa) e dall'alltra lo si inserisce nel cerchio della piastra.
Ho preso delle viti filettate dello stesso passo della base della fresatrice, tramite la mola le ho appuntite e poi segate in modo che la lunghezza fosse circa di un centimetro.
Ho avvitato queste punte sulla base della fresatrice, ho inserito il cilindro, che dicevo prima, nel cerchio e ho dato un piccolo colpo sulla fresatrice in modo che le punte lasciassero il segno, dopo ho forato, svasato e fissato le fresatrice. Perfetto.
Esistono anche dei coni che puoi fissare sulla fresatrice in modo che qualsiasi diametro tu abbia sui cerchi, si centri bene.
Spero di essere stato chiaro.
Enzo
Enzo gli anelli bisogna che ci siano comunque, non servono solo per poter cambiare la fresa comodamente ma anche per poter usare una fresa più grande tipo la piattabanda, si deve fare in modo che possa lavorare anche più bassa del livello piano, quindi ci vuole un'apertura almeno oltre il 90 mm.
Toto, quindi sul banchetto dovrebbe essere sufficente fare un cerchio di 90 mm.
Preparare dei cerchi con foro centrale di più diametri in funzione della fresa che si usa e centrare, possibilmente bene, la fresatrice sul banchetto.
A questo punto torna la domanda iniziale, alla quale tu hai già risposto, la piastra si potrebbe evitare, specialmente se si facesse il banchetto come hai fatto tu, con il piano sollevabile.
Considerando che tutti la mettono, qual'è il logico motivo?
Ciao
Enzo
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.