annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piastra banchetto fresa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piastra banchetto fresa

    Per migliorare il mio banchetto fresa avevo acquistato una piastra in
    alluminio con l'intenzione di rifare il piano.
    Piano fatto con MDF 25 mm e un pannello da 12 mm di compensato di
    betulla, e rivestito nella parte superiore con formica.
    Ho effettuato la sede per la piastra, inserito ai quattro angoli e al centro
    dei lati più lunghi sei dadi a ragno da 6mm, incassandoli a filo della fresatura per
    una eventuale regolazione della piastra.
    Appoggiata la piastra noto che la parte centrale rimane leggermente affondata
    rispetto al piano creando uno scalino, penso subito a un imbarcamento di questo
    ma, dopo tante prove e tentativi di regolazione, rivolto la piastra sottosopra e...perfetta
    Quindi devo sopporre qualche imperfezione nella piastra.
    Come potrei risolvere a questo ?
    La sostituzione della piastra non penso sia fattibile, viene dagli U.S.A.

  • #2
    Io proverei a scrivere a chi te l'ha venduta esponendo il problema.
    Se non è molto imbarcata puoi provare con dei spessori e 2 morsetti a raddrizzarla.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Io proverei a scrivere a chi te l'ha venduta esponendo il problema.
      Se non è molto imbarcata puoi provare con dei spessori e 2 morsetti a raddrizzarla.
      Penso che la cosa andrebbe troppo alle lunghe e magari mi fanno pure ripagare
      la dogana !
      Volevo provare in questo modo:
      Fissare con dadi e bulloni i quattro angoli della piastra, sempre dopo averla regolata, e
      avvitare maggiormente i dadi al centro dei lati lunghi, quelli da sotto, in modo
      da spingere verso l'alto.

      Commenta


      • #4
        Stefano piuttosto che avvitarla ai 4 angoli la immorserei al piano con 2 pezzi di legno in modo che avvitanto la vite centrale, i 4 angoli cedono lasciandola flettere. Se la imbulloni potrebbe fare qualche piega o movimenti strani.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ho risolto provando come pensavo, in effetti il dislivello era minimo ma avere
          un qualcosa meno preciso di prima, utilizzando materiali(piastra) che mi avrebbero
          dovuto dare un risultato migliore, mi dava proprio fastidio.
          Vi allego qualche foto della soluzione senza contare che ho anche ottenuto
          lo scopo di bloccare la piastra al banchetto, permettendomi di chiuderlo
          senza togliere la fresatrice !

          La parte inferiore:


          Quella superiore con i tagli affetti da Delirium Tremens:


          e i fori sulla piastra

          Commenta


          • #6
            Buona soluzione Stè!Ci metterei pure dei controdadi da sotto in modo che la regolazione non si sballi.Giusto per rispettare le norme di sicurezza e conformità UNI EN ISO contenute nel progettino di Toto
            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
              Buona soluzione Stè!Ci metterei pure dei controdadi da sotto in modo che la regolazione non si sballi.Giusto per rispettare le norme di sicurezza e conformità UNI EN ISO contenute nel progettino di Toto
              Lungi da me ignorare gli insegnamenti del grande !

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                Buona soluzione Stè!Ci metterei pure dei controdadi da sotto in modo che la regolazione non si sballi.Giusto per rispettare le norme di sicurezza e conformità UNI EN ISO contenute nel progettino di Toto


                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                Lungi da me ignorare gli insegnamenti del grande !
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Sempre riguardo la piastra:
                  I possessori, della mia stessa piastra e, qui c'è qualcuno, hanno notato
                  che lo spessore dei dischi in plastica forniti, non è preciso e rimangono
                  più in basso rispetto alla piastra di circa 3 decimi ?
                  O, è un problema solo mio che, ho risolto brillantemente ritagliandomi
                  una sorta di guarnizione con materiale di adeguato spessore, grazie a un semplice
                  tagliacerchi per cartoncino e plastica ?
                  Insomma uno compra un prodotto che pensa essere, non dico il top ma...
                  e poi gli tocca rimediare alle imprecisioni originarieo, sono io maniaco ?

                  Commenta


                  • #10
                    Stefano credo che il tuo acquisto sia stato un po' sfortunato. La mia piastra era perfettamente in piano e i dischi sono perfetti. Mi spiace che tu abbia avuto questo inconveniente, comunque come ti avevo già detto, scriverei a Rockler spiegando la cosa in tutto e per tutto.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      pure io quella piastra...mi sa che devo andare a controllare...non fatemi spaventare mi raccomando

                      Commenta


                      • #12
                        una domanda....ma le piastre supporto, devono per forza essere rettangolari?? se fossero rotonde, non sarebbe piu semplice fresare lo scasso?? Ps. non mi massacrate troppo....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Bèrtu Visualizza il messaggio
                          una domanda....ma le piastre supporto, devono per forza essere rettangolari?? se fossero rotonde, non sarebbe piu semplice fresare lo scasso?? Ps. non mi massacrate troppo....
                          La piastra puoi farla come vuoi, non ci sono controindicazioni, ma non ci sono nemmeno difficoltà a fare uno scasso rettangolare a mio avviso.

                          Se si vuole evitare di mettere la piastra, si puo anche fare uno scasso dalla parte sotto per alloggiare la base della fresatrice e si evita anche la spesa della piastra. Oppure tutto il piano in alluminio. con le t-track fresate direttamente sul piano. Che bello sarebbe un piano così

                          Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                          pure io quella piastra...mi sa che devo andare a controllare...non fatemi spaventare mi raccomando
                          Non te l'avevano portata via i visitatori domenicali?
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Non te l'avevano portata via i visitatori domenicali?

                            no quella no per fortuna...solo le t-track e i pomelli

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              La piastra puoi farla come vuoi, non ci sono controindicazioni, ma non ci sono nemmeno difficoltà a fare uno scasso rettangolare a mio avviso.

                              Se si vuole evitare di mettere la piastra, si puo anche fare uno scasso dalla parte sotto per alloggiare la base della fresatrice e si evita anche la spesa della piastra. Oppure tutto il piano in alluminio. con le t-track fresate direttamente sul piano. Che bello sarebbe un piano così
                              Toto poi come si fa a cambiare la fresa?
                              Nel mio banchetto, sulla piastra, ci sono due cerchi in alluminio che tolgo per avere la possibilità di cambiarla comodamente.
                              Ciao
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X