PDA

Visualizza versione completa : Come riscaldate la tana?

western
15-10-2009, 21.18.42
Ciao a tutti volevo sapere cosa usate per scadare la vostra tana (visti i primi freddi).Avevo pensato a quelle piccole stufe che funzionano a liquido, tipo il zibro ma mi hanno detto che fanno molta umidità, ne sapete qualcosa?
ciao e grazie.

ENTENDIDO
15-10-2009, 21.36.08
io l'ho usata ma,benche' garantiscano la non emissione di fumi,in un ambiente chiuso provoca una carenza di ossigeno allarmante...
vero che consigliano una finestra semiaperta,ma a che pro,a sto punto?
dopo un anno d'uso l'ho messa in pensione,per ora mi scaldo lavorando :uff in attesa di poter installare una bruciatutto ben isolata da trucioli e segatura che sfruttera' come combustible tutti gli scarti di laboratorio
ciao

Paolo
16-10-2009, 09.20.08
Io la Zibro la uso in montagna. Se non hai una canna fumaria è l'unica soluzione. Non mi risulta che produca umidità e se il locale non è proprio a tenuta ermetica non ci sono neanche problemi di mancanza di ossigeno, oltretutto i modelli recenti hanno un sistema che in caso di mancanza di ossigeno la spegne automaticamente. Certo che un pò puzzicchia, ma sopratutto il combustibile costa piuttosto caro.
Se hai una canna fumaria sicuramente una stufetta a legna è l'ideale. L'altra alternativa sono i radiatori elettrici, ma consumano un sacco di corrente e, oltre al costo dei consumi, devi fareb i conti con la potenza del contatore quando devi usare le macchine.

Abraxas75
16-10-2009, 12.03.30
Mah, per il momento io mi sono sempre scaldato lavorandoci. Certo stare al tornio non scalda quanto manovrare tavole ma... pazienza.

Ciao,
Mirco.

Romano
16-10-2009, 13.14.32
ma un condizionatore d'aria a pompa di calore?

io ne ho pagati due 165 euro (nuovi) da 12.000 BTU, uno da 9.000 me lo davano a 115 euro, ma non l'ho preso perchè da 9000 ne ho altri due.
Per montarne uno ci ho messo meno di due ore in tutto, consuma pochissimo e "spinge" come un dannato, quando deve riscaldare è veramente un mostro.
Nessun pericolo d'incendio o di asfissia per mancanza d'ossigeno, non è bollente (se lo tocchi non ti ustioni), lo comandi al volo col telecomando, è termostatato (mantiene la temperatura in ambiente automaticamente), non occupa spazio a terra (l'unità interna è montata vicino al soffitto) ed è anche esteticamente gradevolissimo, ma soprattutto... d'estate è una meraviglia (una vera mano santa) per il fresco! :Ok
Non l'ho mai montato nel lab, ma uno è messo da parte proprio per questa destinazione.

Tutt'altra praticità...

dlrowolleh
15-11-2009, 19.03.54
Una lampada a raggi infrarossi o un pannello (più costoso) sempre a raggi infrarossi. Caldo immediato e spostabile, unico inconveniente almeno 1 Kw impegnato.

aceofblade
15-11-2009, 19.08.08
fino a - 10 non scaldo, poi una botta di stufa bruciatutto caricata a trucioli, carta accumulata ecc

Dan

daniel490
15-11-2009, 20.34.08
stufa a legna e la canna fumaria...un buco nel muro e il tubo che esce direttamente! difetti il caldo non immediato, ma un mantenimento molto a lungo fino a un'ora dopo lo spegnimento.
pregi costo zero ridotta manutenzione(pulizia tubo una volta all'anno)

Toto
15-11-2009, 20.39.42
stufa a legna e la canna fumaria...un buco nel muro e il tubo che esce direttamente!...

Questo non tutti possono farlo, dipende da dove è il laboratorio :ahah

western
15-11-2009, 21.53.47
Difatti è una casetta in legno, penso di usare una stufa tipo "corona".grazie.

aceofblade
15-11-2009, 22.10.48
Difatti è una casetta in legno, penso di usare una stufa tipo "corona".grazie.

Quali sarebbero le stufe corona?

se proteggi le parti vicine al retro della stufa e lo sbocco della canna fumaria quella a legna la puoi mettere tranquillo

Dan

western
15-11-2009, 22.21.57
Sono stufe che usano un liquido trasparente e le trovi nei grossi centri fai da te.
ciao

vito
15-11-2009, 22.33.37
come scaldare una falegnameri??? semplice coi trucioli.....

la pompa di calore la vedo male con tutta la polvere in giro.. a meno di non metterla vicino a un filtro ambientale.

aceofblade
16-11-2009, 09.25.32
Sono stufe che usano un liquido trasparente e le trovi nei grossi centri fai da te.
ciao

ah, capit, io le chiamo tipo zibro, non sono male con un paio dìeuro le più piccole viaggian 3-5 ore , o almeno così dichiarano.

Diciamo che è meno laborioso che piazzare canna fumaria ecc e le sposti dove vuoi, io lavorando anche con flex e altre cose che fan scintille preferisco avere meno roba possibile che possa prender fuoco...sarò paranoico?

Dan

Edo
21-12-2009, 21.02.48
Io mi scaldo con questa stufetta in ghisa, dove ci butto i trucioli dell'aspiratore per accenderla e legna di scarto o in pezzi per mantenerla in temperatura. Un tempo si usavano con successo le stufe a segatura come quella che vedete in foto, ancora in uso presso una falegnameria della zona.

remliw
05-02-2010, 21.58.32
Io ho installato un condizionatore a pompa di calore.E' eccezzionale, non consuma e scalda d'invernoe rinfresca d'estate.
Lo consiglio vivamente.

ellebi
06-02-2010, 00.43.53
Io non potrei mettere canne fumarie ( garage sotto palazzo condominiale) nè stufe elettriche sono al limite contatore.....
Ma ho isolato per ridurre i rumori e devo dire che a parte il rumore ho ridotto fortemente il freddo.
Appena entrato tengo il giubbotto, dopo mezz'ora sto con pail o camicia felpata modello boscaiolo e gilettino trapuntno con le tasche (fanno comodo....)
Devo dire che non sento freddo ( devo misurare la temperatura) ma quando fuori era gelido al limite inferiore dello zero ed anche un po' sotto, dentro si stava benino...
per capirsi mentre la moglie e la figlia hanno fatto raffreddori e mal di gola io andavo alla grande.....magari il freddo ha ammazzato i virus!!!!
Dubito possa fare più freddo di quello passato, quindi sono ottimista....poi vi aggiorno invece sul caldo.... ma essendo in sotto livello esposto ( poco) ma a nord...credo andrà bene.

Romano
06-02-2010, 04.06.32
con la pompa di calore è una svolta. Io ne comprai due, una destinata al lab nel 2005, e posso assicurare che con 12.000BTU è una svolta sempre... se ben direzionata e ben gestiti i filtri.

parlapa
08-02-2010, 15.56.41
quelle stufe funzionano a petrolio raffinato,un fusto costa mediamente 40 euricchi per 18-20 litri.
per noi piemontesi del piemonte ovest viene a costare meno andandolo a comperare nei supermercati francesi subito al di la' del confine,costo:20 litri 18 euro,25 litri 25 euro,esattamente la meta' che da noi

remliw
08-02-2010, 20.03.56
pompa di calore ,io sono contentissimo

Edo
08-02-2010, 20.57.59
con la pompa di calore è una svolta. Io ne comprai due, una destinata al lab nel 2005, e posso assicurare che con 12.000BTU è una svolta sempre... se ben direzionata e ben gestiti i filtri.

12000 BTU sono 3000 Kcal/h, la metà del fabbisogno termico max del mio laboratorio.
Per curiosità, quanto consuma in kWh, una pompa di calore così?

barone rosso
15-02-2010, 17.16.05
...piallo molto e taglio a mano!!!!!....essendo all'aperto è duretta qualsiasi stufa, sotto i - 2 si ferma la produzione

Eltornidor
15-02-2010, 21.17.53
Io ho una vecchia vecchia stufetta elettrica grande come un termosifone che consuma solo 1400W, ma scalda tantissimo,
dopo un'oretta la cantina è calda, e poi muovendosi quando raggiungo i 12-14 basta.
Marco