annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' sempre una grande emozione........

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • E' sempre una grande emozione........

    ......l'arrivo di una nuova pialla.


    Oggi me ne è stata recapitata una,
    una Stanley 4, ne tenevo già 4, nonostante ciò mi sembrava da fessi non prenderla per 16 euro.
    La descrizione non era granchè ma il fatto che avesse un pat. date già faceva intuire che si trattava di un bell'attrezzo, e infatti , il pacco che aveva attraversato l'Atlantico, recava una splendida N. 4 type 13 SW (1925-28) perfetta in tutte le sue parti.

    Come faccio sempre in questi casi, la smonto completamente, pulisco allo spazzolone rotante tutte le sue parti, svernicio manico e pomo, affilo la lama, ecc ecc, insomma in un' ora circa la pialla aveva ritrovato il suo antico splendore ed era già in grado di fare trucioli finissimi e finiture setose.

    Le ripongo in un cassetto ( in attesa di fare un mobile apposito per le pialle), ma non per fare bella mostra di loro,
    le uso, eccome se le uso.

    Sarà la trentesima che prendo eppure ogni volta rimango meravigliato e contento come un bambino.
    Michele

  • #2
    Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
    ......l'arrivo di una nuova pialla.


    Oggi me ne è stata recapitata una,
    una Stanley 4, ne tenevo già 4, nonostante ciò mi sembrava da fessi non prenderla per 16 euro.
    La descrizione non era granchè ma il fatto che avesse un pat. date già faceva intuire che si trattava di un bell'attrezzo, e infatti , il pacco che aveva attraversato l'Atlantico, recava una splendida N. 4 type 13 SW (1925-28) perfetta in tutte le sue parti.

    Come faccio sempre in questi casi, la smonto completamente, pulisco allo spazzolone rotante tutte le sue parti, svernicio manico e pomo, affilo la lama, ecc ecc, insomma in un' ora circa la pialla aveva ritrovato il suo antico splendore ed era già in grado di fare trucioli finissimi e finiture setose.

    Le ripongo in un cassetto ( in attesa di fare un mobile apposito per le pialle), ma non per fare bella mostra di loro,
    le uso, eccome se le uso.

    Sarà la trentesima che prendo eppure ogni volta rimango meravigliato e contento come un bambino.
    ti credo sulla parola
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Michè, e che non ce la fai vedere?
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        E' una semplice Stanley N. 4, ce ne sono migliaia uguali.

        Queste vintage sono costruite veramente bene, una volta messe a punto (non è difficile ), basta trovare il giusto feeling e si possono fare cose eccellenti.
        Questa sera mentre la rimettevo a posto riflettevo sul fatto che noi si da a questi oggetti una seconda opportunità..........






        ....... o forse sono loro che danno a noi una ulteriore opportunità?
        Ultima modifica di gmgd; 20-10-2009, 01:26.
        Michele

        Commenta


        • #5

          Vedere vedere...

          Commenta


          • #6
            O Sommo Michele,
            se per caso decidessi che una o piu' pialle non ti piacciono piu'/non fanno per te/te ne sei stufato...

            Ciao.
            Paolo
            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

            Commenta


            • #7
              si ma a 16 euri......azz dove le torvi!!!!!
              Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                O Sommo Michele,
                se per caso decidessi che una o piu' pialle non ti piacciono piu'/non fanno per te/te ne sei stufato...

                Ciao.
                Paolo
                .........va de retro.

                Per noi meridionali, le pialle, come i figli, "so piezz 'e core"......... ma che ne puoi sapere tu,
                tu sei di Genova.

                Le 4 su ebay quotano poco, ce ne sono tante, basta saper aspettare,
                intendiamoci, 16 euro il prezzo dell'asta escluso le spese di spedizione.
                Non acquisto mai senza sapere le spese di spedizione, adesso poi si è messa anche la dogana italiana che potrebbe richiedere oneri vari ( non in questa).

                Oggi l'ho testata meglio, non avevo dubbi, va da dio,
                sarà "deformità" professionale la mia, ma non saprei farne a meno.
                Michele

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                  .........va de retro.

                  Per noi meridionali, le pialle, come i figli, "so piezz 'e core"......... ma che ne puoi sapere tu,
                  tu sei di Genova...

                  Cativo cativo cativo.

                  Comunque hai ragione: su ebay ce ne sono molte, ma io non so capire se e quando:
                  1) sono complete in ogni parte...
                  2) sono recuperabili con non troppi restauri...
                  3) sono originali...

                  Va bene, se finiro' col comprare Anant o Kunz,
                  ritieniti pure responsabile del misfatto.
                  Ecco!
                  Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                  Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio


                    Comunque hai ragione: su ebay ce ne sono molte, ma io non so capire se e quando:
                    1) sono complete in ogni parte...
                    2) sono recuperabili con non troppi restauri...
                    3) sono originali...

                    Non lo sai capire perchè non ti applichi abbastanza.


                    Eppure le "potenze" le tieni, almeno così mi sembra.
                    Michele

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X