annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavolo per cucina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tavolo per cucina

    buongiorno, scusatemi per le foto ma mi dimentico sempre di farle e scaricarle.
    sto sistemando casa e quindi mi mancava il tavolo, quand'ecco che ne ho tirato fuori uno inusato da mio padre.
    guardo le gambe e tutto ok, forse ciliegio
    ma il piano... in pioppo credo è una schifezza.
    è tutto imbarcato,
    ora mi sto chiedendo che fare ieri l'ho smontato ora volevo provar a piallare le varie assi ma temo che non ne rimanga....
    uffa

  • #2
    Marty non capisco se è una constatazione o una domanda quella che hai postato.

    Le foto direbbero molto di piu.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      vero..

      scusa toto le foto spero di riuscirle a mettere
      non so se constatare o che, insomma se le assi sono un po' imbarcate si riesce piallando a rimetterle in piano e quindi rimontare il piano complessivo del tavolo ?
      questo è il mio problema altrimenti mi chiedo se conviene che compri nuovo legno e provare a rifarlo anche se perderei la storicità ma di valore penso che come mobile proprio non ne ha
      saluti

      Commenta


      • #4
        Ciao marty,
        gambe in ciliegio e piano in pioppo mi sembra un po' strano che sia l'originale, ma tutto è possibile.
        Posta le foto appena riesci e ti potremo dare un parere.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Caro Marty ma anche se un piano di tavolo è imbarcato e lo vuoi piallare, come lo pialli a mano? Per farlo su una filo spessore devi separare le tavole e gia lo riduci in larghezza. Poi valutare quanto sono imbarcate e quanto devi piallare per portarle dritte, sempre che sullo spessore tu ci sti ancora dentro.

          Sul piano in pioppo e le gambe in ciliegio ho anche io i dubbi di Alberto.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            piano tavolo

            allora il piano tavolo l'ho già smontato
            ieri ho iniziato a disassemblarlo perchè è costituito da tre assi giuntate.
            ora non so che è meglio fare ma se es. riuscivo a piallare prima filo poi spesso re tutte e tre le tavole potevo pensare di magari rifare gli incastri e procedere poi a rimontare il tutto
            temo però che convenga valutare il fare un nuovo piano..
            ps magari quando faccio l'ordine di legname vedo che fare

            saluti

            Commenta


            • #7
              news

              ieri mio padre ha ritrovato un piano di un tavolo che avevo verniciato qualche anno fa. credo che sia di ciliegio e sembra che sia abbastanza messo bene.
              ieri l'ho smontato forando le vecchie spine.
              ora se riesco sarei intenzionato ad usare quello che era il sotto come piano, piallarlo e poi rimetterlo insieme con nuove spine e colla.
              ammesso che questo sia possibile, parte di una linguetta di un incastro è mal messa e sto valutando se tagliare e poi mettere una linguetta di giunzione su entrambi le assi
              saluti
              martino d.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Le foto direbbero molto di piu.
                Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                Posta le foto appena riesci e ti potremo dare un parere.
                che ne pensi?
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Potresti provare a raddrizzare il piano originile prima.
                  Per piallarlo sei sempre in tempo.
                  Maurizio

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X