Visualizza versione completa : Tagli precisi con il seghetto alternativo
cimetta
07-02-2008, 08.16.54
Buongiorno a tutti
Sto costruendo uno scafale per il mio magazzino, ho cominciato a tagliare i pannelli di abete da 2,8 cm con una vecchia circolare della Peugeot che purtroppo dopo una decina di tagli (perfetti) mi ha abbandonato...:(
Ho allora cominciato ad usare un alternativo della elu ma non c'è verso di ottenere un taglio dritto...ho provato a cambiare lame, dime , steggie ad andare a mano libera ma niente da fare, il taglio che ottengo è sempre un po storto un po fuori squadra... Perchè?
Sono io un incapace?
Devo usare una guida particolare?
Devo comprarmi una circolare decente?:D
Grazie
Stefano54
07-02-2008, 10.42.51
Io ricomprerei la circolare, anche con una economica sicuramente riusciresti
a fare tagli più dritti che con un alternativo, macchina nata per tagli non rettilinei. ;)
53ZAC
07-02-2008, 11.17.07
Il consiglio di Stefano è sicuramente il più giusto.
Se vuoi invece provare ancora con l'alternativo ti direi di fare due cose: prima verifica che la lama sia in squadro con il la base del seghetto,se non lo è prova a regolarla,dovresti avere la possibilità se ti fa i tagli inclinati.
Seconda cosa:pezzo da lavorare ben fissato e staggia robusta e stabile in quanto le vibrazioni generate dall'alternativo possono creare "saltellamenti" che ti fanno deviare il taglio.Detto questo lame buone e avanzameto lento ben appoggiato alla staggia senza spingere troppo. Vedrai che migliorerà la situazione.
Facci sapere,ciao.
Guido512
07-02-2008, 13.46.48
Il tuo seghetto ha la pendolazione?
Se si deve avere una manopola sul lato con 0/1/2/3 in genere.
Se vuoi andare diritto deve essere a 0.
Se è a 3 taglia molto più velocemente e non va mai diritto.
Ciao Guido
Ciao Guido
Ho comperato un Metabo con pendolazione, i tagli vengono abbastanza bene, però sono sempre un pò fuori squadra e non perfettamente diritti.
Mi sono deciso a prendere la circolare a mano con guida, adesso i tagli vengono diritti e perpendicolari.
Delle due l'una: non sono capace oppure il seghetto alternativo serve per fare altre cose, esempio i tagli curvi.
Ciao
Enzo
cimetta
07-02-2008, 21.47.15
Ciao Guido
Il seghetto ha la pendolazione ma non la uso
Mi sa che seguirò il vostro consiglio e comprerò una buona circolare..
cimetta
08-02-2008, 07.35.51
Io ricomprerei la circolare, anche con una economica sicuramente riusciresti
a fare tagli più dritti che con un alternativo, macchina nata per tagli non rettilinei. ;)
Approfitto per fare una domanda sulle seghe circolari:
Qual'è la differenza tra quelle a "tuffo" e quelle tradizionali?
Grazie
Approfitto per fare una domanda sulle seghe circolari:
Qual'è la differenza tra quelle a "tuffo" e quelle tradizionali?
Grazie
Cimetta quella a tuffo (ad affondamento) può praticare dei tagli in un pannello iniziando anche dalla parte centrale, nel senso che puoi fare un taglio quadrato al centro di un pannello.
Eeedo
09-02-2008, 23.30.24
:D
Ciao
io con QUESTO (http://www.ferramentatrifiletti.it/index.asp?IDCAT=2217&IDPROD=17111) e lame Bosch faccio tagli più che decenti, anche se il mio alternativo è di marca "Tregalline".
Ciao a tutti
Edo
:ahah
:D
Ciao
io con QUESTO (http://www.ferramentatrifiletti.it/index.asp?IDCAT=2217&IDPROD=17111) e lame Bosch faccio tagli più che decenti, anche se il mio alternativo è di marca "Tregalline".
Ciao a tutti
Edo
:ahah
Tagli più che decenti non va bene, i tagli devono essere pefetti.
Personalmente dò sempre la colpa agli attrezzi.
Poi nell'intimo capisco che sono io che ancora non funziono bene.
Con una buona circolare e una buona guida i tagli diritti vengono bene. Con l'alternativo è più difficile.
Ciao
Enzo
A mio avviso, l'alternativo non è un utensile di prima necessità. Ho un bosh professionale da 18 anni e posso dirvi che in totale avrà 2 ore di lavoro. Ci sono momenti in cui un alternativo ti toglie dai guai, quindi indispensabile in quel momento, ma, non è sicuramnte un utensile per eseguire tagli perfetti.
Guido512
10-02-2008, 09.30.17
A mio avviso, l'alternativo non è un utensile di prima necessità. Ho un bosh professionale da 18 anni e posso dirvi che in totale avrà 2 ore di lavoro. Ci sono momenti in cui un alternativo ti toglie dai guai, quindi indispensabile in quel momento, ma, non è sicuramente un utensile per eseguire tagli perfetti.
Anche io ho un seghetto Bosch serie verde da 15 anni e 2 ore di lavoro.
Pero ad agosto il supermercato dove facciamo la spesa ha fatto un offerta di un modello cinese da 800 W a 30€,
l' ho comprato e usato intensamente, per tagliare tondi per tornire.
La velocità di taglio era elevatissima rispetto alle mie abitudini, pero dato che tagliavo legno molto duro e spesso da 6 a 12 cm,
il taglio non era mai perpendicolare. Il difetto era proprio la pendolazione.
La lama non è verticale ma leggermente inclinata al indietro, facendo un taglio curvo, la punta è arretrata rispetto alla parte superiore e rimane indietro.
Togliendo la pendolazione le cose migliorano, ma non si riuscirà mai ad avere un taglio perpendicolare.
La cosa incredibile è che nel basso prezzo erano comprese 5 lame di cui 3 da 15 cm, che tagliavano benissimo anche se il taglio non era liscio.
Con le lame Makita il taglio su ulivo da 6 cm era liscio e lucido come piallato.
Purtroppo dopo qualche centinaio di dischetti, e 2 mesi di tempo, ha perso un seger di ritegno e stava smontandosi.
Il Supermercato molto corretto, non avendo da sostituirlo, mi ha reso i soldi.
Ne ho preso un altro da 40€ e dopo un 15 giorni di uso intenso, era guasto.
Mi sono comprato una sega a nastro in grado di tagliare spessori sino a 200mm e spero che duri di più.
Queste macchinette sono anche l'unica possibilità che conosco di fare un foro quadro o tondo da 5/10 cm in
mezzo ad una tavola di compensato da 18 mm.
cosa che ho tatto tante volte senza problemi.
Per tagliare in mezzo la tavola va bene una circolare. (molto più pericolosa)
Guido
Anche io ho un seghetto Bosch serie verde da 15 anni e 2 ore di lavoro.
Pero ad agosto il supermercato dove facciamo la spesa ha fatto un offerta di un modello cinese da 800 W a 30€,
l' ho comprato e usato intensamente, per tagliare tondi per tornire.
La velocità di taglio era elevatissima rispetto alle mie abitudini, pero dato che tagliavo legno molto duro e spesso da 6 a 12 cm,
il taglio non era mai perpendicolare. Il difetto era proprio la pendolazione.
La lama non è verticale ma leggermente inclinata al indietro, facendo un taglio curvo, la punta è arretrata rispetto alla parte superiore e rimane indietro.
Togliendo la pendolazione le cose migliorano, ma non si riuscirà mai ad avere un taglio perpendicolare.
La cosa incredibile è che nel basso prezzo erano comprese 5 lame di cui 3 da 15 cm, che tagliavano benissimo anche se il taglio non era liscio.
Con le lame Makita il taglio su ulivo da 6 cm era liscio e lucido come piallato.
Purtroppo dopo qualche centinaio di dischetti, e 2 mesi di tempo, ha perso un seger di ritegno e stava smontandosi.
Il Supermercato molto corretto, non avendo da sostituirlo, mi ha reso i soldi.
Ne ho preso un altro da 40€ e dopo un 15 giorni di uso intenso, era guasto.
Mi sono comprato una sega a nastro in grado di tagliare spessori sino a 200mm e spero che duri di più.
Queste macchinette sono anche l'unica possibilità che conosco di fare un foro quadro o tondo da 5/10 cm in
mezzo ad una tavola di compensato da 18 mm.
cosa che ho tatto tante volte senza problemi.
Per tagliare in mezzo la tavola va bene una circolare. (molto più pericolosa)
Guido
Guido, ho preso la Makita ad affondamento, non mi sembra pericolosa, ovviamente va usata senza dargli molta confidenza.
Con l'alternativo Metabo: se uso lame Metabo i tagli mi vengono perpendicolari, se uso le lame Bosch no.
Mah
Ho preso anche delle AEG, consigliate dal rivenditore, devo ancora provarle, appena le proverò farò sapere.
Ciao
Ezno
Ah, interessante Enzo che ti sei trovato bene con le lame Metabo.
Ne faró incetta quando in Italia...:ahah
Ciao,
Alberto
Ah, interessante Enzo che ti sei trovato bene con le lame Metabo.
Ne faró incetta quando in Italia...:ahah
Ciao,
Alberto
Ti farò sapere anche per le AEG, sembrano più facili da trovare
Ciao
Enzo
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.