annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cameretta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cameretta

    Un amico, durante un trasloco di alcuni suoi mobili mi ha chiesto un parere su questa
    cameretta, comò, tavolinetto, comodini, letto, cassettiera, se affidarla a un eventuale
    restauro o al camino.
    Il legno è abete, le varie strutture non hanno grandi danni a parte le decorazioni.
    Secondo me non è brutta, gradevole nelle linee.
    Che ne pensate? Potrebbe avere un certo valore oltre a quello affettivo?
    Secondo me non ha un gran valore e gli ho consigliato di sistemarsela pian pianino da solo.
    File allegati

  • #2
    Se la porta da un restauratore deve fare un mutuo per sistemarla.

    Stè, sei sicuro che sia tutta in abete? Secondo me ha solo i piani, le parti intagliate potrebbero essere in pioppo...

    sai guardandola col monitor a raggi X

    Comunque è un bell'oggetto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Bruciarla è un peccato,

      ma concordo con Toto, farla restaurare costerebbe un patrimonio,

      meglio se se lo fa pian piano da solo,

      ciao

      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        A me sembra carina e non una riproduzione recente (se ne sono viste parecchie in quello stile). Non saprei se può avere un gran valore ma sono bei pezzi.
        Concordo con Toto sul mutuo, non so se a tasso fisso o variabile, per pagare il restauro, ma ci vedo anche una bella sfida per un appassionato che ha voglia di cimentarsi

        Ciao

        P.S: Si certo, Stefano, parlavo di te
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Penso sia datata intorno a fine 800 inizi del 900; era infatti, se non sbaglio, della nonna
          della moglie.
          E sì, il restauro gli costerebbe un patrimonio, è quello che gli avevo detto.
          Le gambe e gli intagli non so se pioppo o altro ma da uno sguardo all'interno e ai cassetti sembrava
          abete.
          Alberto, io volevo appassionare lui al restauro, non sono molto bravo in pittura.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Penso sia datata intorno a fine 800 inizi del 900; era infatti, se non sbaglio, della nonna
            della moglie.
            E sì, il restauro gli costerebbe un patrimonio, è quello che gli avevo detto.
            Le gambe e gli intagli non so se pioppo o altro ma da uno sguardo all'interno e ai cassetti sembrava
            abete.
            Alberto, io volevo appassionare lui al restauro, non sono molto bravo in pittura.
            Stefano, tu restauri e lui pittura.
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
              Stefano, tu restauri e lui pittura.
              stucco e pittura fa sempre bea figura.


              la manifattura della cameretta e bellisima peccato per i disegni al limite non si puo restaurarla e laccarla magari con un colore chiaro con qualche sfumatura
              Ultima modifica di vula; 29-10-2009, 02:02.
              valerio

              Commenta


              • #8
                Secondo la mia umillima canoscenza, e' una pessima imitazione del Barocco Veneziano fatta ad inizio secolo. Io la brucerei.
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                  Secondo la mia umillima canoscenza, e' una pessima imitazione del Barocco Veneziano fatta ad inizio secolo. Io la brucerei.
                  Non farti sentire dalla moglie perchè questo e quello che farebbe lui!

                  Commenta


                  • #10
                    io la trovo carina, pregevole per il restauro non ho la più pallida idea di sicuro ci va un arredamento particolare per "incastrare" tutto.
                    Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                    Commenta


                    • #11
                      Forse rendere la finitura più lineare e con meno arzigogoli del colore è più semplice da utilizzare e si "allegerisce" un pò.
                      Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                      Commenta


                      • #12
                        ciao stefano 54
                        se potessi fare delle foto agli interni dei mobili si potrebbe vedere meglio se di qualche valore antiquariale.
                        possibilmente fondi e laterali dei cassetti, interni della ribalta che secondo me manca della "calatora".
                        ciao.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da ivanetto74 Visualizza il messaggio
                          ciao stefano 54
                          se potessi fare delle foto agli interni dei mobili si potrebbe vedere meglio se di qualche valore antiquariale.
                          possibilmente fondi e laterali dei cassetti, interni della ribalta che secondo me manca della "calatora".
                          ciao.
                          Erano questi i particolari che gli avevo chiesto di fotografare!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X