Visualizza versione completa : Stò facendo "esperienza"
In attesa di sistemare il coperchio della cassapanca ho provato a fare un'altro lavoro.
Questa volta ho voluto fare un disegno, il disegno non è in scala, l'ho fatto per farmi capire meglio, i prossimi li farò in scala.
134
Dovrebbe essere un comodino, per il momento non mi interessano i cassetti.
Primo lavoro:
Ho preso le tavole di abete 18mm di spessore e le ho tagliate a misura.
Il coperchio A
I due fianchi, E1 ed E2
Le due mensole D1 e B2
Il fondo D non l'ho ancora fatto perchè sono indeciso.
Prima ho fresato le due mensole per creare un dente spesso circa 7mm, una volta finito ho alzato la fresa per eliminare la prima parte del dente da ambedue le parti.
Poi ho fresato i canali sui due fianchi, ad affondamento in modo da non farli vedere sugli estremi.
Non ho ancora fresato il coperchio e i due fianchi per alloggiarlo.
La parte dietro non ho ancora deciso come farla.
Dimenticavo, ho pure fresato, a semicerchio, il coperchio e le due mensole sul davanti.
Va bene come ho fatto oppure si poteva fare in modo diverso, probabilmente migliore?
Comunque nonostante l'impegno profuso non è venuto come pensavo, esistono alcune imperfezioni. Andrò di stucco.
Enzo
Abraxas75
08-02-2008, 12.10.21
Come dicono i saggi:
"Stucco e pittura fa bella figura"...
;)
Complimenti per il lavoro di fresatura. una domanda sola: la fresata a semicerchio l'hai fatta con una dima e una fresa a copiare, o hai usato la fresatrice a compasso?
Mirco.
Come dicono i saggi:
"Stucco e pittura fa bella figura"...
;)
Complimenti per il lavoro di fresatura. una domanda sola: la fresata a semicerchio l'hai fatta con una dima e una fresa a copiare, o hai usato la fresatrice a compasso?
Mirco.
Mirco
Probabilmente mi sono spiegato male, ho fresato il legno di testa con una fresa a raggio concavo, prima ho fresato da un lato e poi dall'altro per ottenere appunto un semicerchio.
Per quello che dici tu lo farò più avanti.
Ho intenzione di crearmi delle dime per poi utilizzare la fresa a copiare.
Per i cerchi penso di utilzzare un tondino da infilare nella base della frestrice con una punta che dovrebbe diventare il centro del cerchio.
Ho visto un filmato dove è possibile farlo anche con il banchetto fresa.
Per fare le dime con motivi variegati, penso di farle in compensato, probabilmente con un traforo elettrico.
Poi più avanti, se sarà necessario e ricordandomi di essere un elettronico, mi accingerò a fare una piccola CNC
Ciao
Enzo
gianpaolo73
08-02-2008, 18.03.10
Per quanto riguarda il metodo và benissimo.Diversamente si poteva fare ma se era meglio o peggio non si può dire.Se l'idea ti è nata così và bene così.Molte volte non c'è il metodo migliore ma solo tanti modi per fare una cosa.Dove sono le imperfezioni che dici?Hai forse scheggiato il legno durante la fresata di testa?
Se è così un trucco buono da usare la prossima volta è fresare prima il traverso vena e poi il lungo vena.In questo modo la sceggiatura che si forma sul traverso(si può minimizzare rallentando al massimo in uscita dal pezzo) viene "consumata"dallo stesso profilo quando freserai il lungovena.Non sò se mi sò spiegato!:sorr
Non avrai mica fatto tutti 'sti lavori ieri ( giovedì ) ?????????
Non avrai mica fatto tutti 'sti lavori ieri ( giovedì ) ?????????
Si, ho iniziato in tarda mattinata, ho pranzato e poi ho lavorato fino a sera.
Ti dirò che ero stanco.
Ciao
Enzo
Per quanto riguarda il metodo và benissimo.Diversamente si poteva fare ma se era meglio o peggio non si può dire.Se l'idea ti è nata così và bene così.Molte volte non c'è il metodo migliore ma solo tanti modi per fare una cosa.Dove sono le imperfezioni che dici?Hai forse scheggiato il legno durante la fresata di testa?
Se è così un trucco buono da usare la prossima volta è fresare prima il traverso vena e poi il lungo vena.In questo modo la sceggiatura che si forma sul traverso(si può minimizzare rallentando al massimo in uscita dal pezzo) viene "consumata"dallo stesso profilo quando freserai il lungovena.Non sò se mi sò spiegato!:sorr
Cerco di applicare al meglio i vostri suggerimenti e poi fare.
Non sono molto soddisfatto su come è venuto il dente.
Il taglio è stato fatto fatto bene e il legno non era imbarcato.
Ho inserito una fresa della Freud, me l'avevano data con la fresatrice, per canali da 18mm.
Ovviamente non ho fatto un canale ma uno scalino, prima da una parte poi dall'altra in modo che il dente misurasse circa 8mm e la profondità circa 10mm.
Poi per evitare che si vedesse sull'incastro ho alzato la fresa ed ho tolto la prima parte del dente su ambedue i lati.
Ebbene il lavoro non è venuto come pensavo, c'è qualche imperfezione, niente di grave ma avrebbe dovuto, secondo me, essere meglio.
La fresata è stata fatta di traverso vena con banchetto e non ci sono state scheggiature.
Ciao
Enzo
Enzo, avresti potuto fresare i due laterali facendo un canale per parte largo come lo spessore del ripiano, avresti evitato anche le fresate a dente canale sul ripiano. ;)
gianpaolo73
10-02-2008, 10.37.35
Ho capito.In pratica hai fatto il tenone sui ripiani e la mortasa sui fianchi.Se mi dici che non sei soddisfatto del Tenone(dente) vuol dire che ti è venuto l'incastro lasco ho indovinato? :sorr Se lo hai fatto da 8 significa che hai una fresa da 8 per scanalature che hai usato per la mortasa(canale) sui fianchi giusto? Il trucco è eseguire prima la mortasa che non puoi più modificare in quanto è data dal diametro della fresa.Poi eseguire il tenone per approssimazioni successive partendo da uno spessore maggiore e poi riducendo man mano alzando la fresa.Meglio perdere un pò di tempo in più a consumare gli ultimi decimi con la carta vetrata o lima raspa che alzare troppo la fresa per la fretta di fare subito e ottenere un tenone troppo stretto(e un incastro lasco).La tracciatura accurata del tenone con un buon truschino in questi casi aiuta molto.Se non ci ho indovinato metti qualche foto Enzone!Ciaoo:ahah
Enzo, avresti potuto fresare i due laterali facendo un canale per parte largo come lo spessore del ripiano, avresti evitato anche le fresate a dente canale sul ripiano. ;)
Toto, sulla cassapanca avevo fatto come hai suggerito e mi è venuto bene.
Questa giro ho voluto provare a fare il dente canale, c'è più da lavorare e ho capito che, tutto sommato, non vale la pena.
Ciao
Enzo
Inserisco le foto.
Il dente/canale come spessore è abbastanza preciso
Il dente alla fine, pur alzando la fresa per toglierne un pò, non viene in linea, fa una specie di scalino.
Il semicerchio di rifinitura, al bordo, mi è venuto in modo soddisfacente
Il canale è più lungo del dente, ma questo credo abbia, poca importanza
Il fondo è circa 5cm più avanti per evitare che la spina elettrica me lo tenga distante dal muro.
Non ho ancora levigato.
137 138139
Ciao
Enzo
gianpaolo73
10-02-2008, 13.09.48
Ma dai che con un pò di cartavetro sei a cavallo.:bra:bra
Ma dai che con un pò di cartavetro sei a cavallo.:bra:bra
Lo so, ma pensavo venisse preciso senza usare la cartavetro.
Non ho capito perchè mi è venuto lo scalino, avendo tenuto la fresa fissa e avendola solo alzata avrebbe dovuto fresare senza farlo.
Misteri della falegnameria o c'è qualcosa che mi sfugge?
Ciao
Enzo
Enzo quel piccolo scalino lo togli con uno scalpello affilato. Con la cartavetrata rischi di intaccare gli spigoli. :)
Enzo quel piccolo scalino lo togli con uno scalpello affilato. Con la cartavetrata rischi di intaccare gli spigoli. :)
Toto, stò capendo sempre di più che, un pò di attrezzi manuali non sono utili ma indispensabili.
Probabilmente avrei risparmiato se, invece di prendere attrezzi per la lavorazione del legno, mi fossi regalato un bel viaggio in giro per il mondo.
Ma non mollo.
Ciao e grazie
Enzo
Toto, stò capendo sempre di più che, un pò di attrezzi manuali non sono utili ma indispensabili.
Probabilmente avrei risparmiato se, invece di prendere attrezzi per la lavorazione del legno, mi fossi regalato un bel viaggio in giro per il mondo.
Ma non mollo.Ciao e grazie
Enzo
Enzo, una volta finito il viaggio, saresti tornato a casa senza aver nulla da fare, ti saresti annoiato moltissimo. :p
Per quello che servono a te va bene anche un set di scalpelli delle Lidl, io li uso regolarmente per i lavori di tutti i giorni e ho speso 5 euro per 4 scalpelli.
Quelli belli li ho, ma li tengo per altri lavori. ;)
Enzo, una volta finito il viaggio, saresti tornato a casa senza aver nulla da fare, ti saresti annoiato moltissimo. :p
Per quello che servono a te va bene anche un set di scalpelli delle Lidl, io li uso regolarmente per i lavori di tutti i giorni e ho speso 5 euro per 4 scalpelli.
Quelli belli li ho, ma li tengo per altri lavori. ;)
Toto ti svelo un segreto, li ho già presi.
Non ero molto convinto di spendere tanti soldi per degli scalpelli.
Per quanto riguarda il viaggio sono d'accordo con te, era solo un modo di dire.
Ho viaggiato talmente tanto nella mia vita che se posso evito.
Un abbraccio
Enzo
gianpaolo73
10-02-2008, 18.56.46
Lo so, ma pensavo venisse preciso senza usare la cartavetro.
Non ho capito perchè mi è venuto lo scalino, avendo tenuto la fresa fissa e avendola solo alzata avrebbe dovuto fresare senza farlo.
Misteri della falegnameria o c'è qualcosa che mi sfugge?
Ciao
Enzo
A meno che non ti sei appoggiato alla guida spostandola in avanti inavvertitamente l'unica spiegazione tecnica potrebbe essere che non hai spinto bene il pezzo vicino alla guida perchè magari inconsciamente non ti sei fidato dello spessore del tenoncino e allora hai spinto di meno.Altra spiegazione potrebbe essere la prensenza di trucioli(quelli che si sono formati con le fresate pecendenti) sotto la guida che ti tengono il pezzo un pò più lontano anche se vista la conformazione del pezzo non dovrebbe essere.Gli stessi trucioli avrebbero potuto farti muovere la guida in avanti che magari non è stata stretta bene.Comunque fra tutti gli errori che potevi fare questo è quello di più facile correzione,perchè come dice il buon black il mastro buono non è quello che sà fare le cose ma quello che sà rimediare agli errori!
A meno che non ti sei appoggiato alla guida spostandola in avanti inavvertitamente l'unica spiegazione tecnica potrebbe essere che non hai spinto bene il pezzo vicino alla guida perchè magari inconsciamente non ti sei fidato dello spessore del tenoncino e allora hai spinto di meno.Altra spiegazione potrebbe essere la prensenza di trucioli(quelli che si sono formati con le fresate pecendenti) sotto la guida che ti tengono il pezzo un pò più lontano anche se vista la conformazione del pezzo non dovrebbe essere.Gli stessi trucioli avrebbero potuto farti muovere la guida in avanti che magari non è stata stretta bene.Comunque fra tutti gli errori che potevi fare questo è quello di più facile correzione,perchè come dice il buon black il mastro buono non è quello che sà fare le cose ma quello che sà rimediare agli errori!
Ho messo due pressori sulla guida in modo che tenessero il pezzo ben spinto verso il banchetto, ho spinto senza paura trascinandolo contro la guida che era ben fissata.
Mi hai fatto venire mente un'altra cosa, non ho usato l'aspiratore e forse la quantità enorme di trucioli che rimane può creare problemi, mah.
Riproverò inserendo l'aspiratore.
Adesso avanti di scalpello e carta vetrata
Ciao
Enzo
Si, ho iniziato in tarda mattinata, ho pranzato e poi ho lavorato fino a sera.
Ti dirò che ero stanco.
Ciao
Enzo
Lo immaginavo !!!!!!!!!!!! :D:D
E le buone intenzioni di fare del moto dove sono finite ???
Con una giornata come quella di giovedì, sei stato tutto il giorno a trucilolare! Male, moooolto male !!!:prr
Lo immaginavo !!!!!!!!!!!! :D:D
E le buone intenzioni di fare del moto dove sono finite ???
Con una giornata come quella di giovedì, sei stato tutto il giorno a trucilolare! Male, moooolto male !!!:prr
In compenso ho fatto molti movimenti di braccia.:ride
In questo periodo mi stò impegnando per comprendere e fare bene le lavorazioni.
Presto dovrò andare avanti con la casa a Subit, ho in programma:
una porta scorrevole, una libreria, una testata letto, perlinare una camera, fare una veranda, attrezzare una griglia, andare a vedere dove sono i miei boschi etc...:ahah
Mi sa che avrò poco tempo per camminare
Ciao
Enzo
Essendo aumentata la temperatura e volendolo finire, ieri ho verniciato il comodino con il flatting e oggi ho incollato il coperchio con dei lamelli.
Domani, dovrei dare l'ultima mano di vernice e pagliettarlo con 0000.
Il lavoro è venuto abbastanza bene.
Una cosa mi lascia perplesso.
Il coperchio, di lato, essendo tagliato controvena non riesco a rifinirlo come si deve e non è molto bello da vedersi.
Esiste qualche metodo per risolvere al meglio questo problema, sia per questo che per i prossimi lavori.
Enzo
El_Marangon
21-02-2008, 17.44.12
un bordino in massello o un bordino da incollare
un bordino in massello o un bordino da incollare
Troppo tardi per questo lavoro, ne terrò conto per i prossimi. Grazie.
Bene o male l'ho terminato, con notevole ritardo, causa avverse condizioni atmosferiche, e messo in opera.
La finitura in flatting non mi piace, non la userò più.
La gommalacca da tutt'altra sensazione agli occhi e al tatto.
Il prossimo lavoro, sempre per sperimentare, lo finirò a cera.
Ciao
Enzo
La foto
160
Enzo
Enzo noto con piacere che l'impegno dà i suoi frutti.
Continua così che sei ok.
Un consiglio che posso darti è quello di provare ad usare un essenza più nobile la prossima volta, castagno, noce, ciliegio. Questo perchè ti prende l'impregnante più omogeneo, cosa che nell'abete non riesce molto bene se non si ha un po' di pratica.
Un essenza più dura, dà un'altro effetto e un altro valore alla tua creazione.
Prova a fare qualcosa in castagno, quando sarà ora di dare l'impregnante contattami che ho io qualcosa da darti, se non lo trovi li, te lo spedisco. ;)
Ti faccio vedere un esempio di quello che uso io per il castagno, è un impregnate che ravviva la venatura, volendo lo si può anche lasciare così o finirlo a cera a poro aperto o dando una mano di gommalacca. L'effetto è molto morbido.
http://i32.tinypic.com/200d6ig_th.jpg (http://i32.tinypic.com/200d6ig.jpg) http://i32.tinypic.com/2s9oked_th.jpg (http://i32.tinypic.com/2s9oked.jpg)
P.S. Impregnare e carteggiare sempre nel senso della venatura, una carteggiatura di traverso la si nota molto in fase di finitura e non dà valore all'oggetto.
Bravo :bra
gianpaolo73
23-02-2008, 14.14.40
Bravo Enzo.Come primo lavoro và benissimo poi segui i consigli di Toto per il legno e vedrai che i risultati ti daranno ancora maggiore soddisfazione.
P.S. Per Toto:p poche storie e fuori il prodotto!
:NO :NO :NO :nono :prr
anto_pappa
23-02-2008, 16.04.09
:ride:ride:ride:ride:ride:ride
gianpaolo73
23-02-2008, 16.24.58
:ahah:ahah:ahah Tanto appena vengo su te lo rubo:ahah:ahah:prr
mastupeppe
23-02-2008, 20.59.44
:ahah:ahah:ahah Tanto appena vengo su te lo rubo:ahah:ahah:prr
ma rò vaje?
Enzo noto con piacere che l'impegno dà i suoi frutti.
Continua così che sei ok.
Un consiglio che posso darti è quello di provare ad usare un essenza più nobile la prossima volta, castagno, noce, ciliegio. Questo perchè ti prende l'impregnante più omogeneo, cosa che nell'abete non riesce molto bene se non si ha un po' di pratica.
Un essenza più dura, dà un'altro effetto e un altro valore alla tua creazione.
Prova a fare qualcosa in castagno, quando sarà ora di dare l'impregnante contattami che ho io qualcosa da darti, se non lo trovi li, te lo spedisco. ;)
Ti faccio vedere un esempio di quello che uso io per il castagno, è un impregnate che ravviva la venatura, volendo lo si può anche lasciare così o finirlo a cera a poro aperto o dando una mano di gommalacca. L'effetto è molto morbido.
http://i32.tinypic.com/200d6ig_th.jpg (http://i32.tinypic.com/200d6ig.jpg) http://i32.tinypic.com/2s9oked_th.jpg (http://i32.tinypic.com/2s9oked.jpg)
P.S. Impregnare e carteggiare sempre nel senso della venatura, una carteggiatura di traverso la si nota molto in fase di finitura e non dà valore all'oggetto.
Bravo :bra
Toto, consiglio accettato.
Nella casa che ho in collina vorrei fare un testa letto con relativi comodini.
Ora ho messo un pezzo di MDF, altrimenti il muro mi raffreddava la testa, non è vero era la moglie che si lamentava.
Visto le esperienze fatte con l'abete e considerando che vorrei fare un bel lavoro, chissà se ci riuscirò, l'idea del castagno mi stimola.
Primo passo partire alla ricerca di castagno.
Secondo passo chiedere come fare.
Ci sentiremo presto
Ciao
Enzo
fenderadf
25-02-2008, 09.12.55
Si però Toto, ha ragione Giampaolo, non puoi dire che usi un prodotto particolare e poi ci lasci qui ad immaginare. Dai fai il bravo, dicci!
Ciao Enzo, complimenti, bel comodino. Per quanto riguarda tingere l'abete, aver un bel risultato di tinta uniforme è difficile, per mia esperienza direi anche casuale. Mi è capitato infatti di tingere abete di scarsa qualita è avere una bel risultato, sia per uniformità del colore che di evidenza delle venature, e invece aver fdato sia mordente che impregnante su abete austriaco di prima qualità è non aver avuto un bel risultato.
Domani, dovrei dare l'ultima mano di vernice e pagliettarlo con 0000.
Prendendo spunto da quanto detto da Enzo, anche se i rendo conto che non siamo nella sezione giusta, se spaglietto dopo la vernice, rendo un effetto satinato, tolgo delle imperfezioni, ma la superficie si segna facilmente. Cè un modo per evitare questo?
Grazie
Andrea
gianpaolo73
25-02-2008, 23.31.16
Prendendo spunto da quanto detto da Enzo, anche se i rendo conto che non siamo nella sezione giusta, se spaglietto dopo la vernice, rendo un effetto satinato, tolgo delle imperfezioni, ma la superficie si segna facilmente. Cè un modo per evitare questo?
Grazie
Andrea
Se vuoi spagliettare sull'ultima mano devi farlo con la paglietta finissima,la 0000 e non dovrebbe lasciare segni.
Se vuoi spagliettare sull'ultima mano devi farlo con la paglietta finissima,la 0000 e non dovrebbe lasciare segni.
Si ma poi ha bisogno di una velata di cera o una lucidata leggera, rimane un po' piu bello ma non lucido.
Bravo Enzo.Come primo lavoro và benissimo poi segui i consigli di Toto per il legno e vedrai che i risultati ti daranno ancora maggiore soddisfazione.
Ecco il prodotto che avevo promesso di farvi vedere, (Scusate ma mi sono ricordato solo stamattina mentre lo usavo) :sorr lo uso esclusivamente sul castagno, lo applico con una spugna e poi asciugo con uno straccio, non alza il pelo.
http://i27.tinypic.com/seogg0_th.jpg (http://i27.tinypic.com/seogg0.jpg)
Qui potete notare il castagno al naturale appena carteggiato
http://i30.tinypic.com/b5468l_th.jpg (http://i30.tinypic.com/b5468l.jpg)
Qui invece dopo il trattamento con prodotto.
http://i26.tinypic.com/2eqf043_th.jpg (http://i26.tinypic.com/2eqf043.jpg) http://i25.tinypic.com/4jtkkx_th.jpg (http://i25.tinypic.com/4jtkkx.jpg)
Questi che vi ho mostrato sono le ante di un mobile ancora in costruzione, una volta finito, se a qualcuno interessa posterò il tutto.
:)
gianpaolo73
08-03-2008, 13.45.21
Questi che vi ho mostrato sono le ante di un mobile ancora in costruzione, una volta finito, se a qualcuno interessa posterò il tutto.
Certo che interessa.Che domande!:ride:ride
Bella stà finitura ma poi non si dà nient'altro?
Certo che interessa.Che domande!:ride:ride
Bella stà finitura ma poi non si dà nient'altro?
Io sostanzialmente lo uso come impregnante solo per il castagno chiaro.
Se vuoi ...
1. Puoi dare un'altra mano e lasciralo così.
2. Puoi finire a cera
3. Puoi finire a gommalacca
4. Puoi finire a gommalacca e cera
5. Pui finire con vernice all'acqua.
6. Puoi finire male.... se ti becco!!! :ride :prr
anto_pappa
08-03-2008, 14.29.45
............................... una volta finito, se a qualcuno interessa posterò il tutto.
e certo che interessa sennò come impariamo :prr:prr
Paquito
08-03-2008, 17.40.02
Due domande Toto: la bugna come l'hai realizzata e la cornice ha incastri realizzati con frese combinate?
Ciao, Pasquale.
Due domande Toto: la bugna come l'hai realizzata e la cornice ha incastri realizzati con frese combinate?
Ciao, Pasquale.
Pasquale la bugna è stata realizzata con una piattabanda Freud a coltelli intercambiabili. Per gli incastri ho usato un metodo molto semplice senza aver bisogno di frese sagoma controsagoma.
Ho fatto un canale sulla lunghezza dei montanti e dei traversida 6 mm con una fresa a tre taglienti esattamente questa
http://www.cmtutensili.com/images/prodotti/fs_822.jpg
con la stessa fresa ho fatto un canale anche sulle testate dei traversi. in queste ho fatto un tenone riportato che calzava alla perfezione e ho assemblato il tutto.
Pochissimi utensili e ottima resistenza. Il telaio è spesso 32 mm e il pannello spessore 18 mm
:) Il pannello è stato impregnato prima di assemblarlo, per evitare che coi movimenti stagionali, se dovesse restringersi di qualche si vedrebbe la parte non verniciata, in questo modo il problema non esiste.
Qui vedi l'anta assemblata e già con le battute fresate, e le cerniere, pronta per la finitura.
http://i26.tinypic.com/rh98h1_th.jpg (http://i26.tinypic.com/rh98h1.jpg)
El_Marangon
08-03-2008, 20.12.33
Ho fatto un canale sulla lunghezza dei montanti e dei traversida 6 mm con una fresa a tre taglienti esattamente questa
http://www.cmtutensili.com/images/prodotti/fs_822.jpg
il canale avresti potuto farlo anche col lamello?
maxmeyer, where can i buy it?
Quella che ho postato non è una fresa da lamello.
è una componibile e si usa in questo modo
http://www.cmtutensili.com/images/prodotti/fs_7_8_922a.jpg
La scanalatuta a volta la faccio anche con una lama da 150 di diametro a 12 denti spessore 6 mm montata su toupie.
El_Marangon
08-03-2008, 21.08.15
si, l'avevo capito, ma mi chiedevo se il lamello si può utilizzare agevolmente anche per fresare canali senza dover comperare una fresa nuova
si, l'avevo capito, ma mi chiedevo se il lamello si può utilizzare agevolmente anche per fresare canali senza dover comperare una fresa nuova
Proprio agevolmente non credo, meglio sicuramente con fresa.
Proprio agevolmente non credo, meglio sicuramente con fresa.
Il lamello principalmente l'avevo preso per fresare il telaio delle porte, in modo da poter inserire il pavimento laminato. Avevo necessità di un centimetro di spazio tra il pavimento e il telaio.
Il lavoro previsto l'ha fatto bene, poi per segare fino in fondo ho dovuto utilzzare una sega manuale.
Fare un canale con il lamello è sicuramente possibile, ovviamente esistono metodi più specifici.
Ciao
Enzo
Si Enzo, sicuramente si puo' usare, ma non è nato per quel tipo di lavoro.
Ho un amico che usa i cacciaviti al posto degli scalpelli :ahah
Comunque si potrebbe fare anche un banchetto volendo, per posizionare il lamello con regolazione di profondità per fare dei canali, non saranno molto profondi ma qualcosa fanno, del resto il lamello non è altro che un fressibile con il marchingegno di regolazione e guida montato sul davanti. ;)
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.