annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stò facendo "esperienza"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stò facendo "esperienza"

    In attesa di sistemare il coperchio della cassapanca ho provato a fare un'altro lavoro.
    Questa volta ho voluto fare un disegno, il disegno non è in scala, l'ho fatto per farmi capire meglio, i prossimi li farò in scala.

    Disegno1 web.jpg


    Dovrebbe essere un comodino, per il momento non mi interessano i cassetti.

    Primo lavoro:

    Ho preso le tavole di abete 18mm di spessore e le ho tagliate a misura.
    Il coperchio A
    I due fianchi, E1 ed E2
    Le due mensole D1 e B2
    Il fondo D non l'ho ancora fatto perchè sono indeciso.

    Prima ho fresato le due mensole per creare un dente spesso circa 7mm, una volta finito ho alzato la fresa per eliminare la prima parte del dente da ambedue le parti.
    Poi ho fresato i canali sui due fianchi, ad affondamento in modo da non farli vedere sugli estremi.
    Non ho ancora fresato il coperchio e i due fianchi per alloggiarlo.
    La parte dietro non ho ancora deciso come farla.

    Dimenticavo, ho pure fresato, a semicerchio, il coperchio e le due mensole sul davanti.

    Va bene come ho fatto oppure si poteva fare in modo diverso, probabilmente migliore?
    Comunque nonostante l'impegno profuso non è venuto come pensavo, esistono alcune imperfezioni. Andrò di stucco.

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Come dicono i saggi:

    "Stucco e pittura fa bella figura"...


    Complimenti per il lavoro di fresatura. una domanda sola: la fresata a semicerchio l'hai fatta con una dima e una fresa a copiare, o hai usato la fresatrice a compasso?

    Mirco.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
      Come dicono i saggi:

      "Stucco e pittura fa bella figura"...


      Complimenti per il lavoro di fresatura. una domanda sola: la fresata a semicerchio l'hai fatta con una dima e una fresa a copiare, o hai usato la fresatrice a compasso?

      Mirco.
      Mirco
      Probabilmente mi sono spiegato male, ho fresato il legno di testa con una fresa a raggio concavo, prima ho fresato da un lato e poi dall'altro per ottenere appunto un semicerchio.
      Per quello che dici tu lo farò più avanti.
      Ho intenzione di crearmi delle dime per poi utilizzare la fresa a copiare.
      Per i cerchi penso di utilzzare un tondino da infilare nella base della frestrice con una punta che dovrebbe diventare il centro del cerchio.
      Ho visto un filmato dove è possibile farlo anche con il banchetto fresa.
      Per fare le dime con motivi variegati, penso di farle in compensato, probabilmente con un traforo elettrico.
      Poi più avanti, se sarà necessario e ricordandomi di essere un elettronico, mi accingerò a fare una piccola CNC
      Ciao
      Enzo
      Enzo

      Commenta


      • #4
        Per quanto riguarda il metodo và benissimo.Diversamente si poteva fare ma se era meglio o peggio non si può dire.Se l'idea ti è nata così và bene così.Molte volte non c'è il metodo migliore ma solo tanti modi per fare una cosa.Dove sono le imperfezioni che dici?Hai forse scheggiato il legno durante la fresata di testa?
        Se è così un trucco buono da usare la prossima volta è fresare prima il traverso vena e poi il lungo vena.In questo modo la sceggiatura che si forma sul traverso(si può minimizzare rallentando al massimo in uscita dal pezzo) viene "consumata"dallo stesso profilo quando freserai il lungovena.Non sò se mi sò spiegato!
        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

        Commenta


        • #5
          Non avrai mica fatto tutti 'sti lavori ieri ( giovedì ) ?????????

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
            Non avrai mica fatto tutti 'sti lavori ieri ( giovedì ) ?????????
            Si, ho iniziato in tarda mattinata, ho pranzato e poi ho lavorato fino a sera.
            Ti dirò che ero stanco.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
              Per quanto riguarda il metodo và benissimo.Diversamente si poteva fare ma se era meglio o peggio non si può dire.Se l'idea ti è nata così và bene così.Molte volte non c'è il metodo migliore ma solo tanti modi per fare una cosa.Dove sono le imperfezioni che dici?Hai forse scheggiato il legno durante la fresata di testa?
              Se è così un trucco buono da usare la prossima volta è fresare prima il traverso vena e poi il lungo vena.In questo modo la sceggiatura che si forma sul traverso(si può minimizzare rallentando al massimo in uscita dal pezzo) viene "consumata"dallo stesso profilo quando freserai il lungovena.Non sò se mi sò spiegato!
              Cerco di applicare al meglio i vostri suggerimenti e poi fare.
              Non sono molto soddisfatto su come è venuto il dente.
              Il taglio è stato fatto fatto bene e il legno non era imbarcato.
              Ho inserito una fresa della Freud, me l'avevano data con la fresatrice, per canali da 18mm.
              Ovviamente non ho fatto un canale ma uno scalino, prima da una parte poi dall'altra in modo che il dente misurasse circa 8mm e la profondità circa 10mm.
              Poi per evitare che si vedesse sull'incastro ho alzato la fresa ed ho tolto la prima parte del dente su ambedue i lati.
              Ebbene il lavoro non è venuto come pensavo, c'è qualche imperfezione, niente di grave ma avrebbe dovuto, secondo me, essere meglio.
              La fresata è stata fatta di traverso vena con banchetto e non ci sono state scheggiature.
              Ciao
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Enzo, avresti potuto fresare i due laterali facendo un canale per parte largo come lo spessore del ripiano, avresti evitato anche le fresate a dente canale sul ripiano.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Ho capito.In pratica hai fatto il tenone sui ripiani e la mortasa sui fianchi.Se mi dici che non sei soddisfatto del Tenone(dente) vuol dire che ti è venuto l'incastro lasco ho indovinato? Se lo hai fatto da 8 significa che hai una fresa da 8 per scanalature che hai usato per la mortasa(canale) sui fianchi giusto? Il trucco è eseguire prima la mortasa che non puoi più modificare in quanto è data dal diametro della fresa.Poi eseguire il tenone per approssimazioni successive partendo da uno spessore maggiore e poi riducendo man mano alzando la fresa.Meglio perdere un pò di tempo in più a consumare gli ultimi decimi con la carta vetrata o lima raspa che alzare troppo la fresa per la fretta di fare subito e ottenere un tenone troppo stretto(e un incastro lasco).La tracciatura accurata del tenone con un buon truschino in questi casi aiuta molto.Se non ci ho indovinato metti qualche foto Enzone!Ciaoo
                  Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Enzo, avresti potuto fresare i due laterali facendo un canale per parte largo come lo spessore del ripiano, avresti evitato anche le fresate a dente canale sul ripiano.

                    Toto, sulla cassapanca avevo fatto come hai suggerito e mi è venuto bene.
                    Questa giro ho voluto provare a fare il dente canale, c'è più da lavorare e ho capito che, tutto sommato, non vale la pena.
                    Ciao
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Inserisco le foto.
                      Il dente/canale come spessore è abbastanza preciso
                      Il dente alla fine, pur alzando la fresa per toglierne un pò, non viene in linea, fa una specie di scalino.
                      Il semicerchio di rifinitura, al bordo, mi è venuto in modo soddisfacente
                      Il canale è più lungo del dente, ma questo credo abbia, poca importanza
                      Il fondo è circa 5cm più avanti per evitare che la spina elettrica me lo tenga distante dal muro.
                      Non ho ancora levigato.

                      a.jpg b.jpgc.jpg

                      Ciao
                      Enzo
                      Ultima modifica di Enzo; 10-02-2008, 14:15.
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Ma dai che con un pò di cartavetro sei a cavallo.
                        Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da gianpaolo73 Visualizza il messaggio
                          Ma dai che con un pò di cartavetro sei a cavallo.
                          Lo so, ma pensavo venisse preciso senza usare la cartavetro.
                          Non ho capito perchè mi è venuto lo scalino, avendo tenuto la fresa fissa e avendola solo alzata avrebbe dovuto fresare senza farlo.
                          Misteri della falegnameria o c'è qualcosa che mi sfugge?
                          Ciao
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Enzo quel piccolo scalino lo togli con uno scalpello affilato. Con la cartavetrata rischi di intaccare gli spigoli.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Enzo quel piccolo scalino lo togli con uno scalpello affilato. Con la cartavetrata rischi di intaccare gli spigoli.
                              Toto, stò capendo sempre di più che, un pò di attrezzi manuali non sono utili ma indispensabili.
                              Probabilmente avrei risparmiato se, invece di prendere attrezzi per la lavorazione del legno, mi fossi regalato un bel viaggio in giro per il mondo.
                              Ma non mollo.
                              Ciao e grazie
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X