annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lamellare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lamellare

    Ciao a tutti,
    dovrei realizzare un piccolo mobiletto per il bagno, e per relizzarlo ho ercuperato un certo numero di pannelli in lamellare di abete da 28 mm.
    Il mio dubbio è se do del mordente e poi vernicio satinato ( tinta ciliegio) come sarà l'aspetto finale? qualcuno ha già provato a verniciare del lamellare. L'alternativa sarebbe laccare color crema, ma non ho mai usato questo tipo di finitura

  • #2
    Scusa ma la tinta non la dai con il mordente?
    Oltre al solito problema del pelo e poro dell'abete non dovresti avere difficoltà.
    ciao
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Si, mi sono espresso male, mordente color ciliegio e finitura satinata trasparente. Ma ho paura che risaltino troppole giunzioni tra i vari listelli del lamellare.

      Commenta


      • #4
        Se ancora prima di mordenzare o impregnare inumidisci per far sollevare la fibra e poi spaglietti anche dopo ogni mano di tinta e di vernice, non dovresti avere problemi. Di solito applico la tinta con la spugnetta curando di stenderla in fretta per evitare zone di maggiore assorbimento. Prima di ogni mano aspetta che quella precedente sia completamente asciutta .
        FRANCO

        Commenta


        • #5


          Per inumidire intendi che posso prendere una spugnetta bagnata con sola acqua, passare paglietta e poi dare la prima mano di mordente

          Commenta


          • #6
            Io direi proprio che è valido inumidire, passi la paglietta prima di dare il mordente, poi ad ogni mano che dai.
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Denny Visualizza il messaggio


              Per inumidire intendi che posso prendere una spugnetta bagnata con sola acqua, passare paglietta e poi dare la prima mano di mordente
              Esatto Denny, logicamente spaglietti ed elimini il "pelo" a legno asciutto.

              Tieni presente che con alcuni legni e tra questi proprio l'abete sollevano la fibra anche con le tinte a solvente.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Aggiungi un po' d'aceto al mordente, specialmente sull'abete.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Io l'ho usata la satinata col mordente sull'abete,è valida.

                  Ma non ho capito bene cosa intendi con risaltare troppo le giunzioni fra i listelli....
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Aggiungi un po' d'aceto al mordente, specialmente sull'abete.
                    ciao toto perche l'aceto
                    valerio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vula Visualizza il messaggio
                      ciao toto perche l'aceto
                      E' un fissativo. C'è anche chi usa l'ammoniaca.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                        Io l'ho usata la satinata col mordente sull'abete,è valida.

                        Ma non ho capito bene cosa intendi con risaltare troppo le giunzioni fra i listelli....
                        Per risaltare intendo che temo che il mordente non impregni bene la colla presente fra i vari listelli del pannello e di conseguenza queste rimangano più chiare e molto visibili.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Denny Visualizza il messaggio
                          Per risaltare intendo che temo che il mordente non impregni bene la colla presente fra i vari listelli del pannello e di conseguenza queste rimangano più chiare e molto visibili.
                          Denny, se fra i listelli si vede la colla significa che il pannello è da buttare.
                          Se i pannelli sono benfatti lo strato di colla ha uno spessore infinitesimale, assolutamente invisibile.
                          La giunzione che vedrai sarà, ne più ne meno, quella dei vari listelli.
                          Alberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                            Denny, se fra i listelli si vede la colla significa che il pannello è da buttare.
                            Se i pannelli sono benfatti lo strato di colla ha uno spessore infinitesimale, assolutamente invisibile.
                            La giunzione che vedrai sarà, ne più ne meno, quella dei vari listelli.
                            Non posso che quotare e aggiungere che a me, quello che temi non è mai accaduto
                            vai tranquillo e mordenza.

                            Commenta


                            • #15
                              Quoto Zac e Stefano, il problema da te accennato potrebbe verificarsi quando sei tu stesso a realizzare il lamellare accostando delle tavole, ma in questo caso bisogna eliminare ogni traccia di colla fresca con un panno umido al momento dell'assemblaggio e riservarsi comunque l'ultima levigata a pannello finito. Io almeno faccio così. (Tieni presente che ancora sto imparando). Dico bene Maestri?
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X