Visualizza versione completa : Restauro letto liberty
woodhobby58
02-11-2009, 15.19.01
Mi è arrivato da un paesino del lontano Piemonte, se riuscirò a restaurarlo prenderà il posto di quello che è attualmente nella stanza di mio figlio (è diventato un pò piccolo per lui )9512
95139514
L'ho gia' sverniciato e decolorato con perossido + ammoniaca:
9518
9516
9517
Tenete presente che si tratta di un letto di almeno 50 anni fa, secondo voi in che legno è costruito? Azzarderei rovere, comunque ora vi mostro la foto non appena ho applicato la soluzione decolorante, ecco questo è il colore temporaneamente assunto dal legno, i longheroni invece sono più chiari. Mi piacerebbe dargli proprio questo colore, più o meno; come mi consigliate di procedere quindi con la tingitura? Aspetto, prima di continuare, le vostre dritte. A (molto) presto e Grazie.
9515
ennius
02-11-2009, 17.04.20
Ciao Franco. Mi piace molto e mi sembra che stia venendo bene. Auguroni. Ciao
Paquito
02-11-2009, 17.09.04
Anche a me sembra rovere, la tinta dell'ultima foto mi piace moltissimo e credo, come diceva Totò, che sia la morte sua!
Complimenti woodhobby, hai un bel letto da restaurare!
Ciao, Pasquale.
Stefano54
02-11-2009, 17.15.48
Veramente carino! :Ok
Per la tintura io proverei sia a dare solo una passatina di gommalacca che un mordente
noce molto chiaro e poi sceglierei tra i due.
Non mi sembra rovere.
Eltornidor
02-11-2009, 17.16.44
Bello, buon lavoro!!!
:Ok:Ok:Ok
Marco
53ZAC
02-11-2009, 17.33.27
Bel letto, e tutto sommato in buone condizioni, a parte quei due pannellini da rifare.
Ho qualche dubbio anch'io sul rovere, azzarderei a dire castagno, tanto fra un po' arriva il capo che mi bastona:ahah
Ciao
bello piace pure a me ,finito deve venire sicuramente uno spettacolo
woodhobby58
03-11-2009, 15.51.03
Veramente carino! :Ok
Per la tintura io proverei sia a dare solo una passatina di gommalacca che un mordente
noce molto chiaro e poi sceglierei tra i due.
Non mi sembra rovere.
Bel letto, e tutto sommato in buone condizioni, a parte quei due pannellini da rifare.
Ho qualche dubbio anch'io sul rovere, azzarderei a dire castagno, tanto fra un po' arriva il capo che mi bastona:ahah
Ciao
Grazie Ragazzi per l'incoraggiamento, anche perchè appena l'ho ricevuto mi sono cadute le ..........braccia, tutt'altro colore da quello che appariva in foto. Non credo sia castagno perchè lavorandolo non ne ho sentito il classico aroma; si Zac i due pannellini sono da rifare ma non posso più inserirli nelle sedi originali, dovrò creargli un telaio posteriore e dovrò anche sostituire la ferramenta dei longheroni perchè mi sono accorto:grrr che non sono quelli del letto in questione, infatti vi avevo scritto che non avevano assunto la stessa colorazione. Stefano, provo oggi a seguire il tuo consiglio, se dovesse scurire troppo vuol dire che aggiungerò un pò di giallo. "Io speriamo che me la cavo":ahah
Opterei anch'io per il castagno.
Mentre i longheroni sono in abete.
Anche la traversa sotto i pannelli rovinati è in abete ed i pannelli sono in compensato, il che mi fa pensare ad una produzione semi industriale, ma è solo un'ipotesi.
Una volta la mano d'opera era economica ed i materiali NO!
Per cui le parti non a vista erano spesso fatte in legni meno nobili.
In questo caso, dato che rimangono nascosti dalle coperte, può essere andata così.
Non penso che siano stati rifatti, tra l'altro mi sembra di vedere i segni della bindella.
E poi penso che abbia ben più di cinquant'anni.
woodhobby58
05-11-2009, 21.33.34
E' vero SM79, il letto si compone di legni diversi, anche il cordolino superiore della pediera è diverso dal traverso sottostante e rispondono alla tinta in maniera diversa, mentre i longheroni penso che non siano i suoi perchè la ferramenta (maschi) è diversa come tipologia e come dimensioni da quella (femmine) applicata ai montanti, praticamente i denti di aggancio dei traversi non corrispondono alle feritoie presenti sui montanti. Era stato tinto molto scuro appunto per "uniformare "la tinta ma a discapito delle venature, per cui ora sto cercando un equilibrio applicando tonalità diverse alle varie parti cercando di evidenziare comunque le venature, speriamo bene...
om-aldo
10-11-2009, 21.56.11
Mi associo anchio, bel letto e anche la coloritura che sta uscendo e molto belle.
Credo anchio che sia castagno e molto simile alle porte interne che ho in casa,
Buon lavoro
Ohhh basta là ... l'è piemunteise?
Bello, mi piace..
Il mio voto è castagno. :sorr
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.