annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spero anch'io di fare cosa gradita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spero anch'io di fare cosa gradita

    Condinar, non volermene, va bene?
    Ma a chi lo desidera, posso mandare in allegato (tramite MP) il frutto di miei anni di prove ed esperimenti per poter innestare una pianta sull'altra. L'anno scorso ci sono riuscito!!!
    Ciao

    Paolo
    Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
    Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

  • #2
    se non è coperta da copyright, la puoi postare liberamente, specialmente se l'autore sei tu
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      No, non e' ancora coperta da copyright's in quanto... ehm, non l'ho ancora brevettata.
      Pero' non posso postarla
      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

      Commenta


      • #4
        Toto intende postare l'allegato non la Pianta........
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Mi dicono ora i miei collaboratori che non posso postare ne' la pianta, ne' l'allegato, ne' la pianta per allegato e neppure l'allegato della pianta
          Mi dispiace...
          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

          Commenta


          • #6
            Ma non è tante volte la pianta dei piedi?

            Commenta


            • #7
              Dovremmo sapere noi quando Paolino la ... pianta ...

              Commenta


              • #8
                Paolino se riesci a innestare i castagni ti prego di illuminarmi... ho un castagneto domestico molto antico e sono anni che cerco di espanderlo!
                paolo89

                Commenta


                • #9
                  Paolo, anch'io ho un castagneto molto datato... ma di fatto i castagni si propagano come quasi degli infestanti, e non trovo il bisogno di innestarli. Da quando c'e' stata la moria dei pini neri, il castagno e' uno tra i dominanti (insieme ad altre porcherie...)

                  Ciao.
                  Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                  Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                  Commenta


                  • #10
                    Io sarei curioso di vedere, ho provato un paio di volte ad innestare un pero, con risultati molto deludenti...

                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Io no sono certo esperto, pero' qualche susino o albicocco su prugno selvatico ce l'ho infilato.
                      Pero su pero o melo su melo sono gia' piu' duretti: bisogna farne tanti prima di vederli crescere. Poi, per quelli di agrumi su aranci selvatici ci vuol piu' cul.. che anima (a meno a me...)
                      Castagno su castagno mai fatto, manco in sogno
                      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho fatto un corso specializzato sugli innesti di piante da frutto.
                        Ho fatto per fare pratica qualche centinaio di innesti.
                        Nel caso del castagno si l' innesto a zufolo.
                        Sui peri io ho usato il tipo sotto corteccia.
                        Per le pesche a gemma dormiente, su melo e prugno a triangolo.
                        Sui ciliegi ne ho fatti di tutti i tipi.
                        Quando passate per la Guidonia basta chiedere e vedere le piante.
                        Ho anche un film con tutte le spiegazioni.

                        Non è assolutamente difficile imparare, ma si deve fare esattamente come insegnano.

                        Guido
                        Ciao Guido
                        sito per tornitori
                        mia galleria foto
                        nuovo sito tornitori

                        Commenta


                        • #13
                          Paolino il motivo per innestarli è la castagna DOP garessio o come la chiamano adesso... ed è innestata ovviamente usando la qualità autoctona del mio paesino! Pensati che siam talmente matti che saliamo su in cima a capitozzare la parte con il cancro della pianta! Guido grazie davvero... a zufolo non ho mai provato l'ho fatto sempre e solo a corona... quest'anno a marzo aprile con la luna buona provo su una 30 di selvatici se mi prendono e passano l'inverno del prossimo anno prepara la padella delle caldarroste che arrivo a trovarti con 1 regalo! solo una cosa... usavi il mastice per la ferita?
                          paolo89

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                            Paolo, anch'io ho un castagneto molto datato... ma di fatto i castagni si propagano come quasi degli infestanti, e non trovo il bisogno di innestarli. Da quando c'e' stata la moria dei pini neri, il castagno e' uno tra i dominanti (insieme ad altre porcherie...)

                            Ciao.
                            il castagno si innesta per avere castagne da frutto.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Vero vito per il legno si usa il selvatico! approposito ho una bella pianta selvatica dtitta dritta e enorme che quasi quasi mi tengo come legno per il futuro... può sempre servire! penso che comunque prima che asciughi ci voglian almeno 5 anni... ma devo farla tagliare a tavole verde oppure quando sarà secca?
                              paolo89

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X