PDA

Visualizza versione completa : ....che differenza c'è tra.......

drmacchius
11-02-2008, 22.38.01
...scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra una sega circolare e una squadratrice?

per sfettare tavole (per esempio un tavolone dell'ikea da 200 cm x 90 cm farlo passare dallo spessore di 3 cm a dua da 1,5 o 3 da 1 cm) va bene qualsiasi sega a nastro o ci vuole qualcosa di particolare, che so con carrelli e guide specifiche? ma come si fa a sfettare tavola con una sega a nastro? a me sembra una specie di traforo.

anto_pappa
11-02-2008, 22.53.13
Ci vorrebbe semplicemente una nastro che ti permettesse di tagliare almeno 91 cm e mi sembra davvero impensabile. Anche ipotizzando di riuscirci considera che il nastro mangia e da 3 cmm facendo uno o 2 tagli non riusciresti ad avere due pezzi da 1,5 o 3 da 1 cm(c'è lo sfrido del nastro).

Toto
11-02-2008, 22.58.45
...
per esempio un tavolone dell'ikea da 200 cm x 90 cm.

Scusami tanto ma che tavola è? Sei sicuro delle misure? Tavolone massello? :confused:

Guido512
11-02-2008, 23.28.12
Visto che siamo in tema di sega.
La mia sega Fervi a nastro ha un passaggio massimo in altezza di 212 mm.
Mi interessa tagliare in mezzo dei tronchetti da 1 mt x 20 cm di legno fresco per metterli a stagionare.
Come consigliate di procedere senza rischi di rompere la sega (nuova) e di farsi male?
Sono molti tipi di legni diversi, alloro, cedro, frassino, noce, ciliegio, quercia, acero e altri tutti nostrani.
Tagliati il mese scorso, conviene aspettare un pò?
Grazie Guido

ENTENDIDO
11-02-2008, 23.46.23
sfettare con la nastro non è un lavoro facilissimo nè esente da rischi......prendiamo la tavola in esame,che immagino sia 20 cm x 90cm altrimenti sarebbe impossibile,comporta l'uso di una guida sufficentemente alta per sostenere il pezzo,una lama affilata e stradata,e motore a sufficenza perchè si taglia al massimo della possibilita' della sega,la maggior parte delle volte...e il risultato della suddivisione del tavolo in questione non sara' 1,5 ma 1/1,2 in quanto parte è mangiato dalla strardatura della sega....
per quanto riguarda i tronchi,in internet esiste un ottimo progetto per autocostruirsi un efficente carrello,atto a non far rotolare e muovere il tronchetto durante il taglio...in alternativa,due appoggi a V davanti e dietro la lama,centrati,aiutano molto....non vedo controindicazioni sul taglio del legno fresco,salvo usare una lama a denti spaziati in quanto tende a impastarsi un po' durante il taglio....
spero di esser stato utile
ciao

drmacchius
12-02-2008, 13.20.48
...gazie, l'utilizzo della sega a nasto era puramente per chiarirmi le idee.

ma la squadratrice e la sega da banco sono la stessa cosa?

Guido512
12-02-2008, 13.44.38
per quanto riguarda i tronchi,in internet esiste un ottimo progetto per autocostruirsi un efficente carrello,atto a non far rotolare e muovere il tronchetto durante il taglio... ciao
Dove?
Hai un link?
Guido:):):)

ENTENDIDO
12-02-2008, 13.57.44
Dove?
Hai un link?
Guido:):):)

guarda in didattica e internet.....
ciao neh!

albertoA
12-02-2008, 16.13.30
Guido... calma, calma... Comunque sul libro che hai c'è qualcosa ;-)!

Comunque, la squadratrice è una sega da banco "particolare" che ha un piano a scorrere (di capacità variabile dai 60-70 cm fino ai 380 di alcune professionali) su cui fermi la tavola (in genere di materiali tipo multistrato, lamellare o mdf) a contrasto con una guida e, facendo scorrere il piano, la taglia all'angolo della guida, se 90° la squadra. si usa poi anche per altri scopi, come squadrare porte, finestre, fianchi e fondi di armadi e porte o tavole...
Alberto

drmacchius
12-02-2008, 19.45.32
Guido... calma, calma... Comunque sul libro che hai c'è qualcosa ;-)!

Comunque, la squadratrice è una sega da banco "particolare" che ha un piano a scorrere (di capacità variabile dai 60-70 cm fino ai 380 di alcune professionali) su cui fermi la tavola (in genere di materiali tipo multistrato, lamellare o mdf) a contrasto con una guida e, facendo scorrere il piano, la taglia all'angolo della guida, se 90° la squadra. si usa poi anche per altri scopi, come squadrare porte, finestre, fianchi e fondi di armadi e porte o tavole...
Alberto

grazie.....

ma esistono dime o guide pe utilizzare pe tale scopo una qualsiasi circolare? L'autocostruzione è una cosa pensabile in questi casi o la pecisione richiesta non sarebbe ealizzabile al di fuori di un contesto industriale e soprattutto in materiali diversi dal metallo?

Alex
12-02-2008, 20.33.50
Certo che esistono, se vuoi posso mandarti un pdf ;)

albertoA
12-02-2008, 21.24.09

Concordo, gli Americani fanno tutto con i binari del banco sega!
Se usi pochi semilavorati (accidenti, oggi non mi veniva la parola!) e molto massello va bene.
Se poi hai spazio per una radiale in futuro...
Ciao,
Alberto

drmacchius
12-02-2008, 23.35.03

certo che mi interessa.

io userei prevalentemente semilavorati, quindi vorse sarebbe per me la soluzione ideale....