annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

....che differenza c'è tra.......

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ....che differenza c'è tra.......

    ...scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra una sega circolare e una squadratrice?

    per sfettare tavole (per esempio un tavolone dell'ikea da 200 cm x 90 cm farlo passare dallo spessore di 3 cm a dua da 1,5 o 3 da 1 cm) va bene qualsiasi sega a nastro o ci vuole qualcosa di particolare, che so con carrelli e guide specifiche? ma come si fa a sfettare tavola con una sega a nastro? a me sembra una specie di traforo.

  • #2
    Ci vorrebbe semplicemente una nastro che ti permettesse di tagliare almeno 91 cm e mi sembra davvero impensabile. Anche ipotizzando di riuscirci considera che il nastro mangia e da 3 cmm facendo uno o 2 tagli non riusciresti ad avere due pezzi da 1,5 o 3 da 1 cm(c'è lo sfrido del nastro).

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
      ...
      per esempio un tavolone dell'ikea da 200 cm x 90 cm.
      Scusami tanto ma che tavola è? Sei sicuro delle misure? Tavolone massello?
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Visto che siamo in tema di sega.
        La mia sega Fervi a nastro ha un passaggio massimo in altezza di 212 mm.
        Mi interessa tagliare in mezzo dei tronchetti da 1 mt x 20 cm di legno fresco per metterli a stagionare.
        Come consigliate di procedere senza rischi di rompere la sega (nuova) e di farsi male?
        Sono molti tipi di legni diversi, alloro, cedro, frassino, noce, ciliegio, quercia, acero e altri tutti nostrani.
        Tagliati il mese scorso, conviene aspettare un pò?
        Grazie Guido
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          sfettare con la nastro non è un lavoro facilissimo nè esente da rischi......prendiamo la tavola in esame,che immagino sia 20 cm x 90cm altrimenti sarebbe impossibile,comporta l'uso di una guida sufficentemente alta per sostenere il pezzo,una lama affilata e stradata,e motore a sufficenza perchè si taglia al massimo della possibilita' della sega,la maggior parte delle volte...e il risultato della suddivisione del tavolo in questione non sara' 1,5 ma 1/1,2 in quanto parte è mangiato dalla strardatura della sega....
          per quanto riguarda i tronchi,in internet esiste un ottimo progetto per autocostruirsi un efficente carrello,atto a non far rotolare e muovere il tronchetto durante il taglio...in alternativa,due appoggi a V davanti e dietro la lama,centrati,aiutano molto....non vedo controindicazioni sul taglio del legno fresco,salvo usare una lama a denti spaziati in quanto tende a impastarsi un po' durante il taglio....
          spero di esser stato utile
          ciao
          Ultima modifica di ENTENDIDO; 12-02-2008, 02:28.
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            ...gazie, l'utilizzo della sega a nasto era puramente per chiarirmi le idee.

            ma la squadratrice e la sega da banco sono la stessa cosa?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
              per quanto riguarda i tronchi,in internet esiste un ottimo progetto per autocostruirsi un efficente carrello,atto a non far rotolare e muovere il tronchetto durante il taglio... ciao
              Dove?
              Hai un link?
              Guido
              Ciao Guido
              sito per tornitori
              mia galleria foto
              nuovo sito tornitori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
                Dove?
                Hai un link?
                Guido

                guarda in didattica e internet.....
                ciao neh!
                cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  Guido... calma, calma... Comunque sul libro che hai c'è qualcosa ;-)!

                  Comunque, la squadratrice è una sega da banco "particolare" che ha un piano a scorrere (di capacità variabile dai 60-70 cm fino ai 380 di alcune professionali) su cui fermi la tavola (in genere di materiali tipo multistrato, lamellare o mdf) a contrasto con una guida e, facendo scorrere il piano, la taglia all'angolo della guida, se 90° la squadra. si usa poi anche per altri scopi, come squadrare porte, finestre, fianchi e fondi di armadi e porte o tavole...
                  Alberto
                  Ultima modifica di albertoA; 12-02-2008, 18:18.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                    Guido... calma, calma... Comunque sul libro che hai c'è qualcosa ;-)!

                    Comunque, la squadratrice è una sega da banco "particolare" che ha un piano a scorrere (di capacità variabile dai 60-70 cm fino ai 380 di alcune professionali) su cui fermi la tavola (in genere di materiali tipo multistrato, lamellare o mdf) a contrasto con una guida e, facendo scorrere il piano, la taglia all'angolo della guida, se 90° la squadra. si usa poi anche per altri scopi, come squadrare porte, finestre, fianchi e fondi di armadi e porte o tavole...
                    Alberto
                    grazie.....

                    ma esistono dime o guide pe utilizzare pe tale scopo una qualsiasi circolare? L'autocostruzione è una cosa pensabile in questi casi o la pecisione richiesta non sarebbe ealizzabile al di fuori di un contesto industriale e soprattutto in materiali diversi dal metallo?

                    Commenta


                    • #11
                      Certo che esistono, se vuoi posso mandarti un pdf
                      Alex

                      I Miei Lavori

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                        Certo che esistono, se vuoi posso mandarti un pdf
                        Concordo, gli Americani fanno tutto con i binari del banco sega!
                        Se usi pochi semilavorati (accidenti, oggi non mi veniva la parola!) e molto massello va bene.
                        Se poi hai spazio per una radiale in futuro...
                        Ciao,
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                          Certo che esistono, se vuoi posso mandarti un pdf
                          certo che mi interessa.

                          io userei prevalentemente semilavorati, quindi vorse sarebbe per me la soluzione ideale....

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X