annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione morsa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione morsa

    Che ne dite,riuscirò a costruirmi una morsa??L'idea l'ho scopiazzata di qua e di la...il costo complessivoammonta ad una pizza con birra media al mio amico fabbro "Barba Ugo".Al lavoro!!
    Buona serata
    Beppe

  • #2
    Beppe, per una morsa trovo un po' deboluccia quella barra filettata, oltre ad avere un passo molto fine, ti ci va mezza giornata a immorsare un pezzo.
    Hai provato ad andare da un vecchio ferramenta? A volte si trovano ancora le viti delle vecchie morse da falegname.

    Ho spostato la discussione in amanuensi.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      morsa

      sig....mi hai rovinato la serata.....Allora farò una "morsetta"!!
      Ciao Totuzzo

      Commenta


      • #4
        se vai in uno sfascia carrozze forse trovi ancora i cric delle 127 fiat ... hanno una bella vite per fare le morse. è un pò sottile ma va bene.

        oppure in qualche officina che tratta mezzi agricoli , trovi parecchie viti , sia a doppio passo che passo semplice. si montano sugli aratri per le regolazioni.

        hanno anche i dadi a volte.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          non ho mai fatto caso che filetto ha la morsa da falegname , barra quadra va bene diametro 20
          valerio

          Commenta


          • #6
            Beppe, si la barra é un pó fina come dice Toto. Puoi prendere una barra piú ciccia (e relativo "T"), rimane l'inconveniente che é lenta a manovrarsi, ma puó andare. In alternativa vedi se trovi una vite di un crick. Inderoff (Livio) ne ha fatta una cosí.

            Io ne ho fatta una con dei tiranti da muratore:

            http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=2890

            Ma ne ho anche altre 2 fatte con barre filettate comuni, e tirano molto bene.

            Ciao,
            pitu
            Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

            facebook.com/penaestradapousada

            Commenta


            • #7
              filetto morsa

              ciao a tutti
              le mie due morse del banco le ho fatte acquistando dal ferramenta il classico "verme " con diametro 22 mm, sono più di venti anni che le uso e strigono sempre tanto, ho già rifatto tre volte la tavola della morsa perchè la testa del filetto si pianta dentro al legno della ganascia.
              Questa estate volevo sostituirla con una morsa del tipo che si attacca al piano del banco, costruita con il filetto del cricco della vecchia Polo ma non mi sono fidato perchè anche se funzionava benissimo aveva il dado di nailon.
              Gallina vecchia fa sempre buon brodo.
              ciao

              Commenta


              • #8
                facci vedere se puoi qualche foto
                valerio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vula Visualizza il messaggio
                  facci vedere se puoi qualche foto
                  Son d'accordo!

                  Pasquale.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ferro Visualizza il messaggio
                    ho già rifatto tre volte la tavola della morsa perchè la testa del filetto si pianta dentro al legno della ganascia.
                    Se ho capito bene, questro problema te lo ritrovi dalla parte dell'impugnatura sull'esterno della ganascia mobile?
                    Se così fosse, di solito ci vedo inserite (tra l'interno della testa della vite e la parte esterna della ganascia in legno) dei simil-lardoni di metallo, proprio per evitare ciò.
                    Sulla ma sono due piattine di metallo con un mezzo foro ciascuna, montate assieme, resta giusto il foro per il vitone...

                    Ciao

                    Ch.

                    Commenta


                    • #11
                      morsa da banco

                      ciao Cristian
                      il problema è come dici tu, al posto dei lardoni c'è una rondella di metallo dello stesso diametro della testa dove va infilato il manico, il punto cruciale è che la tavola che fa da morsa è in pioppo e anche se di 5/6 cm quando il filetto stringe un pò alla volta entra nel legno.
                      Ora ho rimediato mettendo i suddetti lardoni quadrati e grandi.
                      Nonostante tutto la tavola di pioppo non si è mai storta ed è per questo che non l'ho ancora cambiata, se lei è tanto affezionata a me posso buttarla?
                      ciao e grazie
                      ferro

                      Commenta


                      • #12
                        morse da banco

                        con piacere posto le morse del mio banco, gli inserti che si vedono sulla morsa frontale servono per chiudere i vecchi fori perchè nel tempo ho girato la tavola 3 volte.
                        I filetti erano uguali in origine 22 mm diametro, 420 mm lunghezza questa estate ho modificato la morsa laterale e ho dovuto accorciare il filetto di 30mm.
                        La morsa che ho costruito funziona bene ma il dado in nailon, per quanto robusto non mi dava troppa sicurezza quindi l'ho regalata, è stata un'esperienza.
                        accetto tutto e vi saluto
                        File allegati

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo e complimentoni, hai fatto un bel lavoro.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X