PDA

Visualizza versione completa : Finitura mista

Enzo
12-02-2008, 21.58.52
Stò facendo una specie di comodino.
Oramai ho terminato anche la prima levigatura e devo rifinirlo.
Nel passato, quando ancora non sapevo, avevo comperato dell'impregnante da esterno "non all'acqua" color pino.

Pensavo di rifinire così:

una passata di tale impregnante e poi levigare con grana da 180, avendo cura di inumidire il legno per il pelo.
altra passata di impregnante e altra leggera levigata.
Poi gommalacca finchè basta
Può andare bene oppure c'è qualche controindicazione.
Grazie
Ciao
Enzo

fenderadf
13-02-2008, 09.22.35
Ciao Enzo, secondo me ti conviene bagnare il legno prima di dare l'impregnante. Io di solito bagno 1 o 2 volte prima dell'ultima levigatura, ad esempio sull'abete la faccio con grana 150. In questo modo alzi il pelo, e passando la carta vetrata lo tagli. Io di solito non carteggio tra due mani di tinta o di impregnante perchè si rischia di creare macchie sulla tinta, piuttosto bagno il legno una volta in più prima e levigo due volte con la 150.
Sulla gommalacca dopo l'impregnante sintetico non so cosa dirti, perchè non ho mai provato.
Buon lavoro.

Andrea

PS : ...e l'aiutante ufficale come va?

pietro
15-02-2008, 10.10.55
La gommalacca sull'impregnante sintetico va bene, quando uso il sintetico non bagno per alzare il pelo, quest'operazione la faccio solo quando uso prodotti all'acqua.

p.s. se dopo la gommalacca finisci a cera fai un capolavoro;)

African-Blackwood
15-02-2008, 10.49.58
Stò facendo una specie di comodino.
Oramai ho terminato anche la prima levigatura e devo rifinirlo.
Nel passato, quando ancora non sapevo, avevo comperato dell'impregnante da esterno "non all'acqua" color pino.

Pensavo di rifinire così:

una passata di tale impregnante e poi levigare con grana da 180, avendo cura di inumidire il legno per il pelo.
altra passata di impregnante e altra leggera levigata.
Poi gommalacca finchè basta
Può andare bene oppure c'è qualche controindicazione.
Grazie
Ciao
Enzo

Per togliere il peloprobabilmente basta una passata di paglietta 0000, comunque se l'impregnante non è all'acqua non dovrebbe alzare il pelo.
Ma a spagliettare lo stesso non ti sbagli :sorr

Enzo
15-02-2008, 17.56.01
Ebbene ho fatto.
Primo erore
Ho rifinito il tutto prima del montaggio
Per montarlo ho usato poca colla per evitare che la colla fuoriuscisse.
Risultato, la colla , non ha tenuto.
Ho reincollato abbondantemete
Risultato, la colla è fuoriuscita è ho dovuto levigare di nuovo
Primo comandamento, secondo Enzo
Assemblare prima di rifinire
Per la rifinutara vi ringarazio delle informazioni, ma rifinire a gommalacca un mobile finito e assemblato, credo sia una cosa pazzesca.
Rimango sempre convinto che è un mondo, quello del legno, difficile ma fantastico.
Vi terrò informati sull'evoluzione
Grazie
Enzo

Dm
15-02-2008, 19.42.38
Ebbene ho fatto.
Primo erore
Ho rifinito il tutto prima del montaggio
Per montarlo ho usato poca colla per evitare che la colla fuoriuscisse.
Risultato, la colla , non ha tenuto.
Ho reincollato abbondantemete
Risultato, la colla è fuoriuscita è ho dovuto levigare di nuovo
Primo comandamento, secondo Enzo
Assemblare prima di rifinire
Per la rifinutara vi ringarazio delle informazioni, ma rifinire a gommalacca un mobile finito e assemblato, credo sia una cosa pazzesca.
Rimango sempre convinto che è un mondo, quello del legno, difficile ma fantastico.
Vi terrò informati sull'evoluzione
Grazie
Enzo

Sei troppo forte !!!!!!!!!!!!!!!
Ciao

pietro
15-02-2008, 21.09.58
Non hai sbagliato a dare la finitura prima, solo che dovevi coprire con la carta gommata i punti da incollare (tenoni, mortase, etc) , sui quali una volta verniciati la colla ,poca o abbondante che sia, non fà presa. Verifica bane la tenuta degli incastri, se non ti convincono devi smontare tutti e riportarli a legno. Ciao e buona fortuna:D

Enzo
16-02-2008, 12.01.56
Non hai sbagliato a dare la finitura prima, solo che dovevi coprire con la carta gommata i punti da incollare (tenoni, mortase, etc) , sui quali una volta verniciati la colla ,poca o abbondante che sia, non fà presa. Verifica bane la tenuta degli incastri, se non ti convincono devi smontare tutti e riportarli a legno. Ciao e buona fortuna:D

Non avevo rifinito dove dovevo incollare, come hai suggerito avevo nastrato.
Di colla ne avevo messo molto poca sperando tenesse, invece non ha tenuto.
Dopo ne ho messa molta e ora tiene molto bene, il problema è che la colla furiusciva e nonostante cercassi di toglierla alla fine il risultato è stato non soddisfacente.
Ho dovuto rilevigare il tutto e ridare l'impregnate color pino.
Ora penso di rifinirla con il flatting trasparente.
La prossima andrà meglio.
Ciao
Enzo

Enzo
16-02-2008, 12.29.50
Metto una foto.
E' stato dato solo l'impregnante e manca il piano di sopra, penso di inserirlo con il lamello.

151

Siate buoni
Enzo

pietro
16-02-2008, 12.49.45
Scusa, avevo capito male. Allora l'errore che hai fatto è quello di aver dato solo l'impregnante, se completavi la finitura prima dell'incollaggio la colla in eccesso non avrebbe fatto danni.Ciao.

gianpaolo73
16-02-2008, 15.35.27
E bravo Enzo.Come al solito sei troppo critico verso te stesso.A me sembra che il risultato sia più che soddisfacente.:bra:bra

Enzo
16-02-2008, 18.58.13
E bravo Enzo.Come al solito sei troppo critico verso te stesso.A me sembra che il risultato sia più che soddisfacente.:bra:bra

Grazie Gianpaolo, sei troppo gentile.
Ho notato che se mordenzi scuro i nodi li intravedi e danno un bell'effetto finale, ho fatto il coperchio della cassapanca in mogano.
Se mordenzi chiaro, come in quest'ultimo caso, i nodi risaltano molto di più e il risultato, secondo me, non è piacevole.
La prossima volta dovrò stare più attento nel posizionare i nodi.
Ogni lavoro fatto serve come esperienza per il prossimo.:)
Ciao
Enzo

Enzo
18-02-2008, 01.33.14
Non ho ancora terminato il comodino per colpa del freddo, la finutura non può essere data a basse temperature, è vero?
Da Martedì la temperatura, dovrebbe alzarsi e terminerò il lavoro.
Ciao
Enzo

fenderadf
18-02-2008, 08.52.27
Ciao Enzo, verniciare a basse temperature è controindicato per vernici all'acqua, sia per la stesura che per l'asciugatura, per quelle sintetiche non ho idea, ma credo che farle asciugare in un ambiente freddo perdano alcune proprietà.
Approfitto per chiedere io una cosa. E la gommalacca si puo dare a una temperatura sotto i 10°, che è quella che ho io in garage in questo periodo?

Andrea

nikk
18-02-2008, 10.19.47
[QUOTE][E la gommalacca si puo dare a una temperatura sotto i 10°, che è quella che ho io in garage in questo periodo?
/QUOTE]

Ottima temperatura per i salami :ride:ride:ride ma non per la gomma lacca
, infatti se ci pensi si consolida quando l' alcool evapora e a 10° e' dura che evapori ci mette una vita.

Vedi che anche Enzo con il calduccio di questi giorni e' battuto in ritirata:ride:ride vedrai che il prossimo post sara' " come installare il riscaldamento in garage":ride:ride:ride

ENTENDIDO
18-02-2008, 11.20.29
Vedi che anche Enzo con il calduccio di questi giorni e' battuto in ritirata vedrai che il prossimo post sara' " come installare il riscaldamento in garage"

..evitando di soffiare il CALDOBAGNO DI FAMIGLIA......onde evitare sommosse:ride:ride:ride

Enzo
18-02-2008, 16.36.10
Ciao Enzo, verniciare a basse temperature è controindicato per vernici all'acqua, sia per la stesura che per l'asciugatura, per quelle sintetiche non ho idea, ma credo che farle asciugare in un ambiente freddo perdano alcune proprietà.
Approfitto per chiedere io una cosa. E la gommalacca si puo dare a una temperatura sotto i 10°, che è quella che ho io in garage in questo periodo?

Andrea

Andrea
Ho letto da qualche parte, mai sotto i 14°.
Enzo

Vedi che anche Enzo con il calduccio di questi giorni e' battuto in ritirata vedrai che il prossimo post sara' " come installare il riscaldamento in garage"

..evitando di soffiare il CALDOBAGNO DI FAMIGLIA......onde evitare sommosse:ride:ride:ride

Per ora posso usare la pistola termica della Lidl, scalda quasi come il caldobagno:ride:ride
L'altra sera l'ho usata per affrettare l'asciugatura dell'impregnante, al contatto poi è stato appiccicoso per tre giorni, ho capito che non è un buon metodo.
In compenso ho scaldato un pò il Garage.
Domani le temperature dovrebbero risalire, fortunato Alberto che non ha di questi problemi, forse per questo i suoi lavori sono sempre ben rifiniti:ride
Può essere una buona scusa per andare a svernare in Brasile, ma andando là credo che il rendimento diminuisca esponenzialmente .
Enzo

El_Marangon
23-02-2008, 08.57.55
E la gommalacca si puo dare a una temperatura sotto i 10°, che è quella che ho io in garage in questo periodo?
Andrea
no, per avere un risultato soddisfacente è meglio che attendi la primavera o che metti una stufetta in garage