annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calice in Albizia e vasetto in ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calice in Albizia e vasetto in ???

    Legno di Albizia Iulibrissin, era destinato a diventare legno per il fuoco (dimensione barbecue), tagliato qualche anno fa lo volevo per fare degli archi, ma poi è decisamente troppo morbido per lo scopo...
    Non mi sono mai fidato ad usarlo per il barbecue dato che... magari era tossico :lol:
    Alla fine ho fatto la coppetta, poi ci ho aggiunto stelo e base, in 3 pezzi.
    Decisamente la base l'avrei potuta sia fare che allineare meglio, ma dopo averla allineata... ha girato leggermente sul mandrino e quando ho fatto il segno per incollarla era fuori asse :cry: Beh, fosse l'unico difetto, ma questo lo potevo eliminare :lol:
    Finita a cera.



    Poi ho fatto anche questo vasetto con corteccia, non so che legno sia, forse tiglio? Sempre dalla catasta del fuoco!!!
    La corteccia è tremenda da tornire, anche con la maschera fa una polvere finissima e che pizzica il naso!!! Oltre al fatto che avvicinarsi a mano ad una specie di sega a tazza non è il massimo!



    Ciao,

    Alberto

  • #2
    Ma bravo in nostro Alberto, io mi aspettavo un tutorial completo su come si fanno gli archi e invece lui si mette a tornire.
    Questo è un posto desolato dovo sono tanti che VORREBBERO farsi un tornio, ma chissà perché rimandano sempre.
    Per il vasetto potrebbe essere anche tiglio, ma non si vede abbastanza corteccia da poter giudicare.
    Ciao Guido
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

    Commenta


    • #3
      Grazie Guido...
      Magari non è la cosa più utile del mondo il tornio nel "contesto" di una falegnameria... ma sicuramente è una delle cose più divertenti si possa fare!
      Poi si possono fare anche cose utili come questo:



      Guido... non c'è verso di tornire gli archi!!!

      Alberto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
        Guido... non c'è verso di tornire gli archi!!!
        Alberto
        L' ultimo arco l' ho fatto quando avevo 12 anni in Acero credo?
        Frecce con canna piccola e punta con filo di ferro arrotolato.
        Ci sono stati progressi tecnologici negli ultimi 50 anni per caso?
        Quanto va lungo? Il mio tornio tira al massimo 110 cm, basta?
        Meglio legno fresco o stagionato?
        Grazie Guido
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
          Grazie Guido...
          Magari non è la cosa più utile del mondo il tornio nel "contesto" di una falegnameria... ma sicuramente è una delle cose più divertenti si possa fare!
          Poi si possono fare anche cose utili come questo:


          Alberto
          Bel macina caffè, vero?
          Legno di ulivo toscano, Vero? Ce ne sono ancora o li presi tutti Emilio?
          Come apri per prendere il caffé macinato'
          Una volta avevano un cassettino in basso.
          Ciao Guido
          Ciao Guido
          sito per tornitori
          mia galleria foto
          nuovo sito tornitori

          Commenta


          • #6
            Non si torniscono gli archi !!!
            Però se lo vuoi fare ti consiglierei di fare una tornitura decentrata, così invece che circolare lo fai ellissoidale, poi lo decentri ancora verso la punta e lo rastremi... Lo fai in due pezzi e poi lo congiungi all'impugnatura.
            Ma devi seguire la fibra!
            Sta a vedere che ora mi fai pensare che si possano anche tornire

            Guido, quello è un macina pepe... è fatto decisamente simile a quello del caffè , preso da Axminster dove ho preso anche un paio di meccanismi "tradizionali". Ha un foro passante (fatto con una fostner da 30) e macini direttamente sul piatto. Su un sito americano vendevano anche quello per il caffè che ha la macina un po' più consistente, qui ne fai due chicchi.
            L'olivo è decisamente toscano, anche questo salvato dalla catasta del legno da ardere... Peccato che piaccia parecchio ai tarli.
            Alberto
            Ultima modifica di albertoA; 13-02-2008, 14:15.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
              Non si torniscono gli archi !!!
              Alberto
              Però se mettessi qualche bella foto di arco, magari smontato nei singoli componenti, con indicazioni sui materiali, etc
              Io potrei provare a cercare il legno, devo sistemarne un po di quintali perché il garage e pieno e lo devo spostare.
              (sto recuperando 64mq di magazzino per stagionatura)
              Vedrai che gli archi si tornisco benissimo, basta studiarci un pò e si riesce a fare tutto con un tornio. Anche le frecce.
              Ciao Guido
              sito per tornitori
              mia galleria foto
              nuovo sito tornitori

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                Legno di Albizia Iulibrissin, era destinato a diventare legno per il fuoco (dimensione barbecue), tagliato qualche anno fa lo volevo per fare degli archi, ma poi è decisamente troppo morbido per lo scopo...
                Non mi sono mai fidato ad usarlo per il barbecue dato che... magari era tossico :lol:
                Ma se pensavi che fosse tossico,a chi offrirai da bere in questa bellissima coppa?

                Complimenti,molto bello anche il vaso con la corteccia.

                Ciao
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Grazie Alberto... da bere, a nessuno!!! E' finita a cera... Solo da rimirare, se qualcuno si prova ad avvicinare le labbra gli dico che è parente stretto della cicuta!

                  Via Guido, ti mando una dispensina sulla costruzione archi che ho fatto... per un corso e qualche foto... Se intanto guardi QUI qualche arco che ho fatto lo vedi!
                  Alberto

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X