annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uccello con serpente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Uccello con serpente

    Rieccomi con un lavoretto in noce (tarlato, purtroppo), inizialmente impostato come bassorilievo. Poi mi è stato suggerito di approfondirmi e così ne è venuto un ”medio rilievo”. L’opera è ancora da terminare, ma vi mostro alcune fasi del lavoro, in attesa di pareri e consigli.
    Saluti a tutti.
    Felice
    File allegati

  • #2
    Bellissima opera Felice, ancor di più che hai messo le fasi di lavorazione.
    Complimenti.

    Un piccolo appunto, avrei fatto la testa del rettile un po' piu piccola, è solo un parere di uno che di intaglio non ne sa molto.
    Bravo
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Toto, fermo restando che il legno si può sempre ridurre, ci voglio pensare bene, perchè in effetti ho visto alcune aspidi con la testa ben marcata (separata dal corpo da una specie di collo), triangolare e grande rispetto al resto del corpo. Il mio tentativo è proprio quello di rappresentare una Vipera aspis, difatti ho messo anche i due denti superiori, che sono quelli de veleno. Grazie comunque del giudizio benevolo (non so fino a che punto meritato) e dell'osservazione che non è fuori luogo.
      Ti saluto sempre con stima.
      Felice

      Commenta


      • #4
        Bravo!

        Commenta


        • #5
          Bravo Felice , mi piace.

          Forse potevi dare un po più di plasticità al rapace. Il corpo sembra un pò piatto e rigido. la testa e le ali invece (che sono secondo me le parti più difficili) sono molto ben fatte.

          Continua così
          Per il legno: averne di noce così vecchio....
          i miei lavori

          Commenta


          • #6
            Davvero bello!!!

            Le ali sono perfette!!! Complimenti!!!!
            Renzo

            Commenta


            • #7
              Molto bello

              lascia pure la testa grande, ma un po' di movimento alla vipera ci manca...

              son curioso di vederlo finito,

              ciao

              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                bravissimo

                eccezzionale l'aquila

                Commenta


                • #9
                  Cari Paolo e Marco,
                  in effetti l’aquila inizialmente era stata pensata come un bassorilievo e, quindi, per il corpo non avevo previsto “rotondità partecipative”. Ciò si vede bene nella Foto iniziale n. 1.
                  Poi, dopo aver fatto vedere questa foto al mio Maestro durante il corso, mi è stato suggerito di incidere di più, ed ecco che l’aquila ha iniziato a “prendere corpo” (Foto 2 e 3). Ciò ha comportato il rifacimento completo dell’ala destra, in quanto per dare “profondità”, l’ho dovuta abbassare molto (Foto 4) e poi rimodellarla. L’ala sinistra, invece, ovviamente, all’apice non è stata toccata, ma verso il basso ha visto un significativo abbassamento/rifacimento. Conseguentemente i margini per dare “movimento” al torace del rapace sono stati ridotti. Ecco perché le ali danno l’idea della diversa profondità, mentre il corpo è più “statico” (Foto 5, 6 e 7): si tratta di un esercizio di medio rilievo a partire da un bassorilievo.
                  Stesso dicasi per il serpente: a rifarlo ex novo,lo farei a tutto tondo, con la parte posteriore molto più lunga, aggrovigliata e con profondità cangiante, ma per adesso mi accontento del progetto originario.
                  Grazie dunque delle osservazioni pertinenti e da professionisti ma, come diceva Napoleone, tutte le cose se si potessero fare due volte riuscirebbero meglio…. specie se per lo mezzo vi sono le indicazioni di un Maestro.
                  Nella Foto 8 è riportato il lavoro dopo gli ultimi piccoli ritocchi.. e altri sono in itinere.
                  Saluti e ringraziamenti a tutti gli intervenuti.
                  Felice
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    bellissimo..veramente bravo
                    O muori da eroe o vivi così a lungo da diventare il cattivo.

                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      bravo, anche per il coraggio, hai scelto due soggetti tra i più difficili da realizzare.
                      Non sono in accordo con chi ti ha suggerito di abassare il fondo la maggior parte delle volte basta poco per dare rotondità al soggetto, cioè ci vuole proporzione tra il soggetto e la profondità.
                      Le difficoltà che incontri nei due soggetti sono: i movimenti del rapace non sono simili a quelli della serpe,che in pratica è come fare una corda, (appena ho tempo ti faccio vedere cosa intendo) la pelle della serpe che richiede un tecnica diversa dal resto e le piume in genere , non solo quelle del rapace, sono molto particolari da fare sia per i piani che occupano che per il loro dettaglio (appena faccio qualcosa ti mostro cosa intendo).
                      Mi sono permesso di precisare perchè ho visto una buona mano quindi puoi fare di più.... molto di più.
                      ciao e bravo ancora

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mastrogiorgio Visualizza il messaggio
                        bravo, anche per il coraggio, hai scelto due soggetti tra i più difficili da realizzare.
                        Non sono in accordo con chi ti ha suggerito di abassare il fondo la maggior parte delle volte basta poco per dare rotondità al soggetto, cioè ci vuole proporzione tra il soggetto e la profondità.
                        Le difficoltà che incontri nei due soggetti sono: i movimenti del rapace non sono simili a quelli della serpe,che in pratica è come fare una corda, (appena ho tempo ti faccio vedere cosa intendo) la pelle della serpe che richiede un tecnica diversa dal resto e le piume in genere , non solo quelle del rapace, sono molto particolari da fare sia per i piani che occupano che per il loro dettaglio (appena faccio qualcosa ti mostro cosa intendo).
                        Mi sono permesso di precisare perchè ho visto una buona mano quindi puoi fare di più.... molto di più.
                        ciao e bravo ancora
                        Grazie di tutto mastrogiorgio. Attendo quindi buone nuove...
                        Saluti.
                        Felice

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti anche da parte mia.
                          Vai che sei forte!

                          Commenta


                          • #14
                            Bravissimo mi piace molto quante ore ci hai messo se posso?
                            Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                            Commenta


                            • #15
                              vedo solo adesso, e sono daccordo con mastrogiorgio.

                              l'hai scavato troppo...
                              la prossima volta ascolta solo te stesso. si vede che è una forzatura. specie nella foto di profilo. perde di forma e proporzione.

                              arrotonda i bordi quasi a finire sullo sfondo .
                              hai una ottima mano felice...
                              complimeti
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X