annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione micrometrica fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione micrometrica fresatrice

    Anche se non ne ho in programma l'acquisto vi chiedo di soddisfare una mia curiosità: su (quasi ?) tutte le fresatrici Bosch c'è la regolazione micrometrica della profondità di fresatura comandata da apposita manopolina con scala graduata.
    Le poche volte cho ho usato una fresatrice ( in prestito ) mi sono sempore dannato proprio per questa regolazione, per cui penso che questo sistema micrometrico sia una meraviglia.
    E' una mia "fissa" o è realmente così ?? Esiste solo sulle Bosch o anche su altre marche ?
    Grazie !!

  • #2
    Prova contattare Dario (muzzana del turgnano) che sulla sua metabo ha montato un comparatore ,e' una goduria

    Michele

    Commenta


    • #3
      Esiste anche sulle DW (la 621 lo ha), ma anche sulla Perles OF9E. Probabilmente sulle Metabo. Sulla Freud non è chiamata regolazione fine, ma se ogni giro di manopola fanno 1,75 mm sai quanto girare per metterla dove vuoi.

      Se c'è la manopolina di regolazione tutte hanno bene o male la regolazione fine, non sarà bella come la Bosch...
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
        Prova contattare Dario (muzzana del turgnano) che sulla sua metabo ha montato un comparatore ,e' una goduria

        Michele
        Bella idea, ma se non hai la regolazione fine non so se sia così utile.

        Allora mi confermate che è realmente utile e comoda??

        Commenta


        • #5
          Ciao giovanotti, credo che la Metabo che ha il Dario, quella che aveva portato a casa di Enzo, sia già di serie con "il micrometro (credo sia il termine giusto)", solo che costa un cifrone.
          Ciao

          Andrea
          Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

          Commenta


          • #6
            solo che costa un cifrone.
            Per uno che "sguazza da mattina a sera" in mezzo ai soldi come te che cosa vuoi che sia

            Commenta


            • #7
              ...e che mi piacerebbe sguazzare sui soldi miei, sguazzare sempre su quelli degli altri non è la stessa cosa.
              Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da fenderadf Visualizza il messaggio
                ...e che mi piacerebbe sguazzare sui soldi miei, sguazzare sempre su quelli degli altri non è la stessa cosa.

                Se ho intuito bene il lavoro che fai potresti portare un po' di lavora a casa, no ??

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
                  Anche se non ne ho in programma l'acquisto vi chiedo di soddisfare una mia curiosità: su (quasi ?) tutte le fresatrici Bosch c'è la regolazione micrometrica della profondità di fresatura comandata da apposita manopolina con scala graduata.
                  Le poche volte cho ho usato una fresatrice ( in prestito ) mi sono sempore dannato proprio per questa regolazione, per cui penso che questo sistema micrometrico sia una meraviglia.
                  E' una mia "fissa" o è realmente così ?? Esiste solo sulle Bosch o anche su altre marche ?
                  Grazie !!
                  io ho una fresatrice di marca sconosciuta,con la regolazione che dici tu,è una favola
                  max
                  I miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Io penso che anche se la regolazione non è proprio "micrometrica" nel vero senso della parola, non ci siano problemi. Per esempio, io ho un sistema diverso: mi sono fatto un accrocchio che mi permette (girando una vite) di far alzare o abbassare una battuta (in cui è "annegato" un dado) tra due listelli. Ad uno dei listelli ho incollato un pezzo di metro flessibile per fare da riscontro. Con quello ci regolo sia il banco sega che l'altezza della fresa (per carità, la più piccola della einhell, ma per il momento il suo sporco lavoro lo fa bene).
                    Unico problema: devo stare a misurare a quanto comincia il tagliente in caso di frese con cuscinetto, ma con un calibro preso dai polacchi si combina in pochi secondi.

                    Saluti,
                    Mirco.

                    Commenta


                    • #11
                      Tempo fa avevo fatto questo sistema di misurazione, molto in fretta, per poi postarlo.
                      Ora lo stò sviluppando in maniera più seria per poter regolare:
                      l'altezza della fresa sul banco
                      la distanza della guida dalla fresa, sempre sul banco
                      la profondità di fresata, quando usata manualmente.
                      Precisone circa 1/100 di mm.

                      ECCOLO

                      Si accettano idee per migliorarlo

                      Ciao
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                        Tempo fa avevo fatto questo sistema di misurazione, molto in fretta, per poi postarlo.
                        Ora lo stò sviluppando in maniera più seria per poter regolare:
                        l'altezza della fresa sul banco
                        la distanza della guida dalla fresa, sempre sul banco
                        la profondità di fresata, quando usata manualmente.
                        Precisone circa 1/100 di mm.

                        http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=335

                        Si accettano idee per migliorarlo

                        Ciao
                        Enzo
                        Per ora idee non ne ho ma con questi forse trovi altre idee
                        Calibro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                          Per ora idee non ne ho ma con questi forse trovi altre idee
                          Calibro

                          Stefano mi sembrava strano non esistesse qualcosa di già pronto, ora sò che esiste e dove trovarlo

                          "Sei meglio di Google"

                          Grazie
                          Ciao
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                            Stefano mi sembrava strano non esistesse qualcosa di già pronto, ora sò che esiste e dove trovarlo

                            "Sei meglio di Google"

                            Grazie
                            Ciao
                            Enzo
                            L' ho scoperto dopo aver consumato, sfogliando giorno dopo giorno, il catalogo !

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X