Visualizza versione completa : La "nuova" arrivata ovvero come passare le lunghe sere d'inverno.
bLink82
24-11-2009, 21.32.22
L'ho vista in un magazzino che vende robe vecchie, gli era appena arrivata e la stavano montando.
La volevano vendere a pezzi separati gli ho detto di smettere di montarla e me la sono presa. All'Ikea avrei speso di piu', ma c'e' un bel po' da fare...
I tarli sono davvero tanti ma la struttura e' ancora molto solida.
Sui piani dei comodini e della toilette ci hanno lasciato spegnere le sigarette.
All'inizio volevo rattoppare l'impiallaccio ma ho deciso di rifarli interi.
Il cassettone con relativa specchiera arriva con la prossima "doblonata" da Firenze.
Ho messo un particolare dell'incastro nella cassettiera interna dove si vede anche un bollo presente in tutti i pezzi "Comune di Firenze - Imposte sui consumi" (Boh?)
Che ve ne pare?
Beh complimenti per l'acquisto, non è lo stile che preferisco ma almeno non è roba da ikea.
Avrai il tuo bel da fare, come passatempo non c'è male.
Unico neo, dovrai mettere una rete altissima per coprire la parte della testiera.
Dai datti da fare che vogliamo vedere i risultati.
Eltornidor
24-11-2009, 22.23.40
Buon lavoro e complimeti per l'acquisto,
:Ok:Ok:Ok
Marco
In quel tipo di letto si metteva una specie di cassone con le cinghie di cuoio a sorreggere il materasso.
I fianchi erano rivestiti in stoffa ed il materasso si trovava ad essere ad 80 e più cm. da terra.
Salirci sopra era un'impresa, tanto che era normale trovare degli sgabellini per facilitare la salita alle donne ed alle persone non troppo alte.
... il materasso si trovava ad essere ad 80 e più cm. da terra..
Li facevano così alti almeno sentivano (gli altri) quando qualcuno cadeva dal letto.:ahah
Stefano54
25-11-2009, 09.08.37
E sì, avrai di che passare le serate invernali! :Ok
Mi piace, forse un po' massiccia per i miei gusti.
massimo78
25-11-2009, 10.50.18
ciao bLink82, sono massimo e mi occupo di restauro. certo che una camera intera ti darà molto da fare, ma come hai detto tu.... le serate d'inverno sono molto lunghe. volevo chiederti come mai hai deciso di sostituire le impiallacciature dei comodini? sono così irrecuperabili? per esperienza posso dirti che segni di bruciatura a volte sono più un pregio che un difetto. comunque se vuoi elimiarle senza cambiare tutta l'impiallacciatura ne possiamo parlare! ciao max
Paquito
25-11-2009, 13.32.46
E' un bel lavorone, ma son sicuro che lo realizzerai al meglio!
Pasquale.
bLink82
25-11-2009, 14.08.28
Vi ringrazio per i commenti.
Sinceramente quando l'ho presa non andavo in cerca di una camera stile impero, concordo sul fatto che sia un po' "impegnativa" e incuta un po' di soggezione. Il fatto che mi abbiano chiesto 850 euro me l'ha fatta vedere con occhi piu' benevoli soprattutto dopo che ho visto la consorte sfogliare il catalogo Ikea :ride
La rete non e' un problema avendo sempre vissuto in case vecchie conosco quelle reti a molle leggermente bombate, rivestite di vegetale e stoffa color nocciola su cui si mettevano i materassi senza molle in lana o vegetale. Non comodissimi in genere di due tipi 1) quelli detti "ruffiani" che facevano rotolare verso il centro favorendo gli incontri notturni 2) quelli che ti facevano rotolare verso l'esterno favorendo il botto notturno. Mettero' pero' una rete a doghe e non staro' neanche a procurarmi le gambie prolungate ma con due euro di tubo ci saldero' delle prolunghe (cosa che ho gia' fatto nel letto dove dormo adesso).
Sul discorso dei piani ringrazio massimo per i consigli, in effetti e' una decisione abbastanza travagliata. Un comodino era davvero devastato con piu' di dieci bruciature che arrivavano sotto il piallaccio e dopo aver passato una serata per fare dei ritagli seguendo la fibra intorno alle zone irrecuperabili mi sono deciso a rimuovere tutto il piano. A questo punto per simmetria pensavo di fare lo stesso sull'altro comodino...
Il piano destro della specchiera la vedi in foto, la parte che ho rimosso era puro carbone, se la tolgo tutta credo che dovro' farlo per simmetria anche sulla parte sinistra che invece non e' messa troppo male.
Fortunatamente le altre parti (compreso il piano del cassettone sono a posto)
In definitiva la sostituzione di quei 4 pianetti non e' un problema eccessivo.
Poi resta il discorso della finitura. Non sono cosi' sicuro di voler passare tutto allo sverniciatore e rilucidare a gommalacca, non mi dispiacerebbe lasciare un po' di patina di vissuto e, a parte i tarli, la superficie non e' messa troppo male. Dopo una passata con olio paglierino vedro' l'effetto.
Per il momento la prima cosa e' la guerra ai tarli... magari anche lasciando in sospeso fino a primavera per fare un secondo giro dopo la schiusa
barone rosso
25-11-2009, 15.40.54
ammazza con una camera dal genere ogni volta che vai a letto ti devi far annuciare dal paggetto prima di coricarti!!!
Bun travaj n'as da manca!!!
bLink82
03-12-2009, 21.49.35
In tutte altre faccende affaccendato, sono riuscito finalmente a trasportare quello che mancava.
Per il momento, dopo una bella soffiata con aria compressa, mi sono limitato ad inondare tutto con litri di antitarlo (insistendo soprattutto sugli interni e sulle parti non verniciate).
Ho cominciato a chiudere qualche buco di tarlo con stick di cera e pistola termica (a bassa temperatura!). Nelle cornici intagliate ci sara' da "ingrullirci" un bel po'.
Ho preparato il fondo per il piallaccio del piano del primo comodino e vedro' che effetto fara'. Per ora ho fatto qualche prova con colla forte, pentolino e ferro da stiro con risultati non troppo deludenti
Sono ancora un po' perplesso sulla opportunita' di passare tutto allo sverniciatore ma ci sono parti come le ante dell'armadio in cui la gommalacca si e' cristallizzata facendo l'effetto "fine della stagione delle piogge sulle argille di Africa". Non sono riuscito bene a documentare con la foto ma spero che qualcuno esperto abbia capito a cosa mi riferisco.
Pensate che sia possibile recuperare la superficie (con alcool o alocool/gommalacca o altro...) senza dover per forza rimuovere tutta la vecchia verniciatura? (Non mi dispiacerebbe mantenere un po' di patina di vecchio).
Ho notato che le modanature sottili dovevano essere quasi nere e hanno perso gran parte del colore, ho fatto una piccola prova con del bitume liquido (bitumen varnish che avevo preso a Firenze da Zecchi). Puo' essere corretto?
La rete mi fara' impazzire piu' del previsto essendo una misura molto bastarda. Entro le sponde ho 156x187, forse dovrei fare due prolunghette alla sponde per farci entrare una rete da 190 :(
PS: x barone rosso sono sprovvisto di paggetto (ormai troppo cresciuto), in compenso sono abituato alle visite notturne della damigella di 7 anni
barone rosso
04-12-2009, 09.16.24
capisco.....ne ho una di 5 :ahah
massimo78
04-12-2009, 12.19.04
il recupero in patina è possibile.... però se l'attacco dei tarli è massiccio, allora per far penetrare veramente in profondità l'antitarlo dovresti sverniciare :piange
però facciamo finta che il tarlo è debellato....
prima cosa se ci sono zone di legno senza gommalacca, prepara una gommalacca "grassa" (200gr. in 1 lt. di alcool) e la passi sulle zone interessate, questo per ridare al legno la protezione necessaria per non essere poi macchiato dall'olio. una volta asciutto dai una bella spaiettata.
prepara un "polish" (2 parti di olio paglierino, 2 parti di trementina e 1 parte di alcool) e con un tampone appena bagnato cominci a passarlo sul mobile, vedrai che l'alcool scioglie un pò la vecchia gommalacca, la trementina ti porta via lo sporco e l'olio non ti fa strappare! cambia spesso l'involucro esterno del tampone perchè vedrai che subito diventerà sporco. quando la superficie tornerà ad essere pulita e brillante vai avanti solo con gommalacca più diluita per eliminare l'olio come si fa normalmente, anche se questo mobile non dovrà essere troppo lucido. alla fine un bel encausto e tutto sarà perfetto. negli intagli usa un pennellino.in questo modo vedrai che non sarà necessario sverniciare tutto! fammi sapere max
p.s.: non abbondare con il polish, il tampone appena bagnato!
bLink82
04-12-2009, 14.07.30
Grazie max! (non so far niente, ma sono caparbio)
è bello poter contare su un esperto, mi sono stampato il messaggio.:Ok
bLink82
12-01-2010, 14.31.11
Ho trovato tante altre cose da dover fare nelle lunghe sere d'inverno, purtroppo lontano dalla casa dove ho la camera... e il lavoro procede a rilento :piange
Il polish funziona bene, l'ho provato sul piano del cassettone e su un'anta dell'armadio.
Intanto ho avuto un fuori programma perche' il letto e' troppo corto e la rete non ci va.
So di far inorridire i puristi del restauro ma non ho nessuna voglia di lanciarmi in reti e materassi su misura, quindi avrei pensato ad una soluzione di questo tipo.
La prolunga non dovrebbe essere troppo in vista.
barone rosso
12-01-2010, 15.04.02
Fare tipo SAW e segarsi le caviglie:ahah (scherso ovviamente complimenti per il lavoro!!)
Ho messo un particolare dell'incastro nella cassettiera interna dove si vede anche un bollo presente in tutti i pezzi "Comune di Firenze - Imposte sui consumi" (Boh?)
Da quello che mi ricordo ogni comune aveva una "cinta daziaria" costituita da una specie di caselli posti sulle varie strade. Così a naso direi per "importare" merci nel Comune bisognava pagare una tassa, che, se non sbaglio, si chiamava IGE (Imposta Generale sulle Entrate http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_generale_sulle_entrate)
bLink82
18-01-2010, 17.56.19
Da quello che mi ricordo ogni comune aveva una "cinta daziaria" costituita da una specie di caselli posti sulle varie strade. Così a naso direi per "importare" merci nel Comune bisognava pagare una tassa, che, se non sbaglio, si chiamava IGE (Imposta Generale sulle Entrate http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_generale_sulle_entrate)
Hai ragione ogni tempo ha avuto i suoi balzelli. Da quanti siete, cosa portate... un fiorino al giorno d'oggi. Pero' mi ha sorpreso vedere che ogni singolo pezzo e' stato bollato con quel timbro. Tra parentesi citando a memoria mi ero sbagliato e la dicitura esatta e' "Comune di Firenze - Imposte di Consumo"...
Nel fine settimana sono riuscito a fare qualche piccolo lavoretto:
1) Ho fatto un'ulteriore giro di antitarlo a pennello su tutte le superfici interne ed esterne insistendo bene con la siringa in tutti i fori e sigillandoli poi con stick di cera. Ho tempo a disposizione per tenere questa camera in cantiere e se posso evitare di sverniciare tutto preferirei tentare un restauro conservativo... staremo a vedere.
2) Il letto e' stato allungato per ospitare le reti correnti di 190x 160 (la rete probabilmente la alzero' un po').
Le prolunghe sono fatte con degli scarti di noce anche se le traverse erano in legno meno nobile impiallacciato, ma ho in mente di lasciare che l'intervento si veda. La sola difficolta' con i miei mezzi e' stato realizzare il profilo della cornice da 5 cm. Che ho segnato e inciso con delle passate sulla circolare affondando piu' o meno.
Forse ci faro' gli intagli o forse no (non voglio fare un falso e voglio che si veda) ad ogni modo va ancora rifinito.
Ho fatto altro ma visto che non so come inserire le foto a meta' del testo (o forse lo possono fare solo gli amministratori?) per ora queste foto:
bLink82
18-01-2010, 18.16.08
3) Rifacimento del piallaccio distrutto sul piano del comodino (era la prima esperienza, siate comprensivi, ma se ho fatto disastri lo ributto giu' e lo faccio fare :ride)
4) Prova parziale di pulizia del piano del cassettone con il polish di trementina alcool e olio paglierino suggerito da Massimo (grazie!).
Per ora basta... sono a Firenze e ho l'influenza :uff
Stefano54
18-01-2010, 19.46.22
Complimenti per come procedono i lavori! :Ok
Auguri per l'influenza, io sono due volte che ci passo!:grrr
Per le foto possono farlo tutti, leggi qui è semplicissimo Sequenza foto con commento (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=3340)
Eltornidor
18-01-2010, 19.53.20
Il restauro procede alla grande... :Ok:Ok:Ok
Marco
massimo78
18-01-2010, 20.34.40
ciao, vedo che hai preso confidenza con il polish:bra:bra:bra
bLink82
19-01-2010, 09.47.45
ciao, vedo che hai preso confidenza con il polish:bra:bra:bra
Grazie ai tuoi consigli!
Con tutta calma te ne chiedo un altro che riguarda le modanature.
Ho notato che in origine dovevano essere un po' piu' scure ma che si sono schiarite nelle zone di attrito. Immagino quindi che la colorazione fosse sullo strato di finitura superficiale e non in fase di mordenzatura.
Come effetto una leggerissima ravvivata con bitume rende abbastanza bene l'effetto di quello che doveva essere ma non so quale sia la tecnica: se scurire la gommalacca o ravvivare e successivamente fissare con la gommalacca...
Non ho intenzione di fare una listatura a morto, ma di marcarle appena.
Grazie!
PS: Grazie per gli auguri guaritori e le dritte sulle foto
massimo78
19-01-2010, 10.12.00
ciao, qualsiasi tecnica tu usi, alla fine puoi sempre spaiettare le zone più sporgenti in modo da ricreare l'effetto di scoloritura. ad esempio se tu dai il mordente e poi la gommalacca e il legno ti viene tutto omogeneo, allora con la paglietta 000 sfrega le parti sporgenti e in pratica le scolorisci...
bLink82
19-01-2010, 10.16.42
Scusa mi sono spiegato male, non volevo "invecchiare" togliendo lo scuro, ma scurire un po' le cornici in fase di finitura senza arrivare a scurire legno.
massimo78
19-01-2010, 10.26.47
ok, allora puoi colorare la gommalacca con le anilina e con un pennellino toccare le zone che ti interessano, questo dopo aver dato una base omogenea di gommalacca al legno. poi successivamente se dai la cera, lasciane un pò negli angoli e nelle insenature delle cornici, effetto invecchiato garantito
bLink82
19-01-2010, 12.35.17
... mi procuro l'anilina
grazie!
bLink82
25-06-2010, 21.30.10
E' passato tanto tempo e l'inverno e' finito... il restauro non ancora :piange anche se non sono stato completamente con le mani in mano.
Alla fine ho optato per non passare tutto allo svrniciatore e la maggior parte del tempo l'ho dedicata alla cura dei tarli.
Dopo 20 litri di antitarlo dato sulle superfici per farlo penetrare, ruotando ogni pezzo su tutte le facce sono passato alla cura siringa nei fori... poi agli stick di cera per sigillare i buchi (ne avro' sicuramente lasciata una decina aperti su tutta la camera).
QUESTO MI HA LETTERALMENTE UCCISO
Riguardo ai piallacci il piano di un comodino rifatto ex novo, la specchiera alla fine l'ho rappezzata
Il letto allungato e la rete sollevata
Gommalacca a pennello sulle sbucciature
Pulizia con il polish
Gommalacca a tampone.
Una ravvivata alle cornici scurite con gommalacca annerita cl nero di marte
Encausto di cera
...devo ancora finire
Dopo qualche prova ho optato per lasciare brillanti le cornici e le parti intagliate mentre le parti lisce sono un po' opacizzate a cera
Il cassettone e il letto sono pressoche' finiti. Comodini e specchiera da finire di lucidare. L'armadio richiede ancora del lavoro.
Per ora metto le foto dell'avanzamento del lavoro
... prima o poi ci dormo
blackbombay
25-06-2010, 21.40.42
Bel lavoro e bei mobili,peccato l'armadio "soffra" per il poco spazio col soffitto.
Una guardatina ai retri gliel'hai data che pure loro possono prendere la "tarlite"?
P.s.
il letto reclama a gran voce una rete piu bassa.
p.s.
ops,poi si scopre il fascione sul retro.............
Paquito
26-06-2010, 10.16.47
Non è lo stile che mi piace, ma devo ammettere che hai fatto un grandissimo lavoro, complimenti!
Filippo, i miei complimenti per il recupero, immagino la soddisfazione.
Bravo!!!
peppeprincipe
26-06-2010, 15.05.08
Guardando la mole di lavoro non posso che dirti bravo, molti si sarebbero scoraggiati strada facendo.
Nell'insieme hai fatto un grandissimo bel lavoro.:bra:bra
Stefano54
26-06-2010, 17.27.43
Vedo che le giornate invernali sono state molto proficue.Bravissimo Filippo! :Ok :bra
ennius
27-06-2010, 00.40.36
Beh che dire se non BRAVISSIMO. Davvero un bel lavoro. Complimenti
bLink82
27-06-2010, 14.33.30
Grazie di cuore per l'incoraggiamento quel poco di buono che ho fatto lo devo in gran parte ai consigli e agli stimoli che ho trovato sul forum.
Non posso non ringraziare in particolare Massimo per i suoi precisi consigli nel campo del restauro e Michele per i consigli sull'uso della gommalacca.
Gli orrori sono tutti miei, la soddisfazione è... soddisfacente e la voglia di non mollare deriva da tanti bei lavori che ho visto pubblicati qui e che mi hanno incoraggiato, anche se non sempre, per il poco tempo, ho potuto commentare
massimo78
27-06-2010, 15.00.42
ciao filippo, complimenti per il restauro! il merito è solo tuo, i consigli se poi non vengono ben applicati servono a poco....!!! ciao max
p.s.: continua così!
barone rosso
28-06-2010, 09.54.03
Complimenti per la bravura l'effetto sortito e la pazienza, risultato onorevole, non è il mio stile ma vedendo le foto si incastra bene con il sito, ha solo un pò poco respiro in altezza il mobile ma penso tu possa fare poco in merito.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.