PDA

Visualizza versione completa : Ritorna il seghetto della Lidl

Pezz
14-02-2008, 14.17.56
Ritorna dalla settimana prossima il seghetto alternativo della Lidl.
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080221.p.Seghetto_a_pendolo
Mi pareva che Marangon lo cercasse. Ci sono anche le lame e anche una troncatrice... (Ho avuto un attimo di fremito, ma devo prima trovare il posto dove metterla....)
Stefano

Alex
14-02-2008, 14.22.54
Mi sa che sta volta il seghetto non mi sfugge :D:D

donhaldo
14-02-2008, 15.13.12
Ditemi qualcosa di 'sto seghetto: merita?
Ne ho gia' uno economico della B&D (linea verde) che
fa un po' ca...re, quindi se ne vale la pena ne approfitto!

Grazie
Ciao
Roberto

PS. Nel LIDL della mia zona ci sono ancora delle levigatrici (a nastro e non) disponibili.

Pezz
14-02-2008, 16.14.31
E' bello pesante, velocità regolabile e cavo lungo. Ha tre lame proprie, se non ricordo male vanno bene le lame con attacco a T ma non ci giurerei. Base per tagli paralleli, valigetta. Nella stessa settimana ci sono in promozione delle lame di ricambio.
Io l'ho usato sui "miei" lavori pesanti. Ovvio, presenta tutti i difetti del seghetto alternativo, quindi non si avranno mai dei tagli perpendicolari, però per quello che mi riguarda si è difeso bene.
Magari chi lo usa più di me può dare altre notizie.

Visto che oramai Lidl sta fornendo il mio parco macchine (seghetto, levigatrice a nastro) ero interessato anche alla troncatrice in offerta. (la trovate nella home page della Lidl di questa settimana)
Datemi una vostra impressione
Stefano

palmik
14-02-2008, 17.18.32
La troncatrice ha il regolatore di giri per tagliare anche l'alluminio.
con 89 euri ti danno anche tre lame!

Enzo
14-02-2008, 17.27.32
C'è anche la smerigliatrice da banco, è consigliata oppure è meglio lasciar perdere.
Oggi ho comperato il rilevatore di metalli, la sega a mano, punte per metallo e un pò di viti.
Oramai la Lidl è diventata meglio di una ferramenta, comincio ad avere tanti articoli comperati li, l'impressione è che, considerando il prezzo, siano sufficentemente buoni.
C'è anche il cavalletto allungabile, sembra perfetto come porta morsetti.

Attendo notizie sulla smerigliatrice.
Enzo

nikk
14-02-2008, 17.53.55
Enzo lascia perdere la smerigliatrice , la bosch blu costa 55€ quindi poca differenza ed e' sicuramente "collaudata" ( se ha resistito ai miei maltrattamenti..........:):):):) )

La troncatrice sembra la solita cinesina ma bisognerebbe vederla dal vivo

L'alternativo e' veramente fatto bene con una somiglianza "imbarazzante " con un noto marchio:):):)

Cavalletti con morse a 11€ lame di ricambio per alternativo a 7€ riga millimentrata in alluminio e 4€ non male direi per essere un supermercato:ride

ZAM
14-02-2008, 19.07.16
Mhm!! una troncatrice con regolatore di giri con laser con 3 lame a 89 euro non è niente male...

Quasi, quasi!!! :rolleyes: porto una rosa in + a mia moglie stasera e mi cucco la troncatrice la settimana prossima :ride

Paquito
14-02-2008, 20.06.04
Scusa ZAM la filiale Lidl che ha il seghetto alternativo è quella di via Nazionale delle puglie a Casoria?

Ciao, Pasquale.

Enzo
14-02-2008, 22.01.48
Enzo lascia perdere la smerigliatrice , la bosch blu costa 55€ quindi poca differenza ed e' sicuramente "collaudata" ( se ha resistito ai miei maltrattamenti..........:):):):) )

La troncatrice sembra la solita cinesina ma bisognerebbe vederla dal vivo

L'alternativo e' veramente fatto bene con una somiglianza "imbarazzante " con un noto marchio:):):)

Cavalletti con morse a 11€ lame di ricambio per alternativo a 7€ riga millimentrata in alluminio e 4€ non male direi per essere un supermercato:ride

La troncatrice e l'alternativo li ho già.
La smerigliatrice angolare anche (Bosch verde)
La smerigliatrice da banco no. Ovvero ne ho una che è meglio non usare.
Della Bosch in rete, smerigliatrice da banco, non trovo nulla, pensavo non le facesse più.
Alla Lidl abitualmente prendo il latte, otto litri alla volta, le mozzarelle, due pacchi grandi alla volta, il prosciutto cotto Beretta in busta e qualche altro alimentare. Oggi ho preso il cercametalli e la sega jap.
Dammi indicazioni dove posso trovare la Bosch.
Per la macchina da monti e boschi forse ho trovato una Panda, il Samurai l'ho provato ma non mi è piaciuto, sembrava un piccolo camion e poi fà, il mille, 7Km con un litro, pazzesco.
Ciao
Enzo

Abraxas75
14-02-2008, 22.24.36
Ciao, Enzo
credo che Nikk si riferisse alla smerigliatrice angolare (volgarmente detta "flex"), per la mola da banco aspetterei di vederla, prima di giudicare. Inoltre, non può essere peggio delle varie valex (di cui sono un felice possessore e che non mi ha mai mollato anche dopo 45 minuti continuativi).
Più che altro, voglio vedere se monta le mole bianche o grigie. In foto sono bianche e se è vero, ne porto a casa una solo per le mole.

Per affilare gli utensili del tornio vanno benone le bianche, e a quella che uso adesso gli girerei il motore e la terrei per farci il filo con la pasta abrasiva.

Sicuramente prenderò anche un alternativo con relative mole di ricambio e un paio di set di chiavi a brugola (vanno benone per farci degli utensili particolari per il tornio: ricordi il chiodo? ecco, la brugola piccola farà la stessa fine, è un acciaio migliore ed è già piegata). So già che quella settimana il mio portafogli sarà molto leggero....

Mandi,
Mirco.

Toto
14-02-2008, 22.53.45
La mola da banco ce l'ho da un anno e mezzo, posso dire che va molto bene.
Il seghetto alternativo lo hanno preso due miei amici e vi garantico che è splendido, non l'ho preso perchè ho un GS 60P bosh da molti anni e non ne faccio molto uso, ma quello della lidl non ha proprio nulla da invidiare ad altre marche blasonate.

Enzo
14-02-2008, 22.55.17
Ciao, Enzo
credo che Nikk si riferisse alla smerigliatrice angolare (volgarmente detta "flex"), per la mola da banco aspetterei di vederla, prima di giudicare. Inoltre, non può essere peggio delle varie valex (di cui sono un felice possessore e che non mi ha mai mollato anche dopo 45 minuti continuativi).
Più che altro, voglio vedere se monta le mole bianche o grigie. In foto sono bianche e se è vero, ne porto a casa una solo per le mole.

Per affilare gli utensili del tornio vanno benone le bianche, e a quella che uso adesso gli girerei il motore e la terrei per farci il filo con la pasta abrasiva.

Sicuramente prenderò anche un alternativo con relative mole di ricambio e un paio di set di chiavi a brugola (vanno benone per farci degli utensili particolari per il tornio: ricordi il chiodo? ecco, la brugola piccola farà la stessa fine, è un acciaio migliore ed è già piegata). So già che quella settimana il mio portafogli sarà molto leggero....

Mandi,
Mirco.

Mirco, Sicuramente Nikk ha capito la smerigliatrice orbitale, che comunque già ho ed è Bosch, si farà vivo.
La smerigliatrice da banco Lidl mal che vada la terrò per farla girare all'incontrario.
Poi costa talmente poco, meno delle varie Valex, e la Parkside fino ad ora ha sempre proposto attrezzatura valida.
Per le mole di ricambio devo ancora imparare tutto.
Per la Tormek sono in atttesa della concessione del mutuo, di questi tempi le banche sono molto rigide.:ride
Ciao
Enzo

ZAM
15-02-2008, 09.55.40
Scusa ZAM la filiale Lidl che ha il seghetto alternativo è quella di via Nazionale delle puglie a Casoria?

Ciao, Pasquale.

Personalmente sono sempre andato lì, infatti ho comprato l'aspirapolvere, ma se ne aperta un'altra filiale ad Afragola nel centro commerciale le porte di Napoli, dove non ci sono mai stato.

saluti

Dm
15-02-2008, 19.40.28
e un paio di set di chiavi a brugola (vanno benone per farci degli utensili particolari per il tornio
Mandi,
Mirco.

Azz. che idea !!!
Mi sa che le compro anch'io :)

nikk
15-02-2008, 20.30.05
:o:o:o:o Mirko ha azzeccato io mi riferivo alla flex , comunque se vuoi arrabbiarti , la daihatsu e' stata ritirata a 1000€ e rivenduta il giorno dopo a 3500€

Enzo
16-02-2008, 11.51.27
:o:o:o:o Mirko ha azzeccato io mi riferivo alla flex , comunque se vuoi arrabbiarti , la daihatsu e' stata ritirata a 1000€ e rivenduta il giorno dopo a 3500€

Quel tipo di macchina ha un mercato incredibile, ho provato, come dicevo, un Suzuki Samurai di circa 20 anni, volevano 2.700€, ma se me lo regalassero non la prenderei.
Ora stò cercando una Panda vecchio tipo, le 4x4 hanno quotazioni incredibili e anche le normali sono molto ben quotate.
La smerigliatrice da banco a questo punto la prendo.
Ciao
Enzo

Abraxas75
16-02-2008, 15.03.50
Azz. che idea !!!
Mi sa che le compro anch'io :)

Utensili da scavo a collo di cigno sono fatti esattamente così. Basta molarlo a mò di raschio e sei a posto (con una spesa irrisoria) ;)
In effetti, anche la termite è, in buona sostanza, non molto diversa da una chiave a stella (quelle che hanno i due "becchi" normali da una parte e l'anello con le 6 punte dall'altra).

Per Nikk: scusa, ma io sono MirCo, non MirKo... no go la cappa come i sciosi, son sensa come i lacai.. :ahah

Mandi,
Mirco.

nikk
16-02-2008, 16.13.19
Kazz arola sKusa ma non me ero aKKorto ,o forse ho la tastiera Ke sbaglia:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride

El_Marangon
16-02-2008, 20.55.02
Ritorna dalla settimana prossima il seghetto alternativo della Lidl.
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080221.p.Seghetto_a_pendolo
Mi pareva che Marangon lo cercasse. Ci sono anche le lame e anche una troncatrice... (Ho avuto un attimo di fremito, ma devo prima trovare il posto dove metterla....)
Stefano

grazie PEZZ, certo che quella troncatrice mi fa una voglia.....

Pezz
16-02-2008, 22.16.33
grazie PEZZ, certo che quella troncatrice mi fa una voglia.....

... sapessi a me... Solo che lo spazio a disposizione è un pò un problema!

Sto seriamente pensando di prenderla e di tenerla nel bagagliaio dell'auto quando non la uso...

brico
17-02-2008, 18.27.29
La smerigliatrice da banco Lidl mal che vada la terrò per farla girare al contrario
Enzo

????????????? :confused:

A quale scopo farla girare al contrario?
Saluti

Abraxas75
17-02-2008, 19.45.26
per poterci montare un disco di feltro e passare con la pasta abrasiva il bisello degli utensili da tornio. Togile le rugosità della mola e fa durare di più l'affilatura. In sostanza, consumi meno l'utensile.
Solo che per fare questa operazione, il disco deve girare in senso contrario al normale (di solito giraa verso l'utensile), altrimenti con la pasta abrasiva mangi il filo e rischi che l'utensili ti si impunti sul feltro.

Saluti,
Mirco.

zan
17-02-2008, 20.52.24
Come si fa a fare girare al contrario il motore? E se la mola fosse una combinata senza schermo di sicurezza dalla parte dell'asse lungo è possibile affilare l'utensile tenendolo girato al contrario dal basso?

Abraxas75
17-02-2008, 22.09.12
non ci siamo capiti, il motore deve essere ruotato di 180°, lui gira sempre nello stesso verso, ma è come se tu ti mettessi "dietro" alla mola (solo che continui ad avere l'interruttore davanti).

Dipende da che cosa intendi per "combinata": mola a secco+mola acqua, 2 mole di diversa grana, ecc. ecc. In ogni caso, no. A meno di fare modifiche particolari (che, credo, verrebbero a costare più di una mola) non è possibile far girare i due alberi uno contrario all'altro. L'unica soluzione sarebbe di fare un sistema di "rinvio" tipo 3 ruote dentate o 3 pulegge (1 attaccata al motore, 1 attaccata all'albero e 1 a sè stante), ma credo che costerebbe più di una mola nuova a cui girare il motore.

Affilare l'utensile tenendolo al contrario è teoricamente possibile. IN pratica, però lo devi tenere col manico puntato verso l'alto e non riesci a vedere una mazza di quello che stai molando. Rischi seriamente di rovinare l'attrezzatura e di farti un sacco di male (in quel caso, se l'utensile si pianta nel disco, il manico ti arriva dritto dritto sulla capoccia e, a quelle velocità, si rischia parecchio). Secondo me non ne vale la pena; molto meglio acquistare un'altra mola (personalmente, però, non avendo spazio per una mola, uso un aggeggio della wolfcraft per fissare il trapano al banco da lavoro, monto sul trapano un disco di feltro ed uso quello).

Just my 2 cents,
Mirco.

zan
17-02-2008, 22.42.05
non ci siamo capiti, il motore deve essere ruotato di 180°, lui gira sempre nello stesso verso, ma è come se tu ti mettessi "dietro" alla mola (solo che continui ad avere l'interruttore davanti).

Ho capito, comunque teoricamente con un trifase si può :rolleyes:

Dipende da che cosa intendi per "combinata": mola a secco+mola acqua, 2 mole di diversa grana, ecc. ecc. In ogni caso, no. A meno di fare modifiche particolari (che, credo, verrebbero a costare più di una mola) non è possibile far girare i due alberi uno contrario all'altro. L'unica soluzione sarebbe di fare un sistema di "rinvio" tipo 3 ruote dentate o 3 pulegge (1 attaccata al motore, 1 attaccata all'albero e 1 a sè stante), ma credo che costerebbe più di una mola nuova a cui girare il motore.

Intendevo combinata mola - spazzola (feltro), ha un braccio più lungo

Affilare l'utensile tenendolo al contrario è teoricamente possibile. IN pratica, però lo devi tenere col manico puntato verso l'alto e non riesci a vedere una mazza di quello che stai molando. Rischi seriamente di rovinare l'attrezzatura e di farti un sacco di male (in quel caso, se l'utensile si pianta nel disco, il manico ti arriva dritto dritto sulla capoccia e, a quelle velocità, si rischia parecchio). Secondo me non ne vale la pena; molto meglio acquistare un'altra mola (personalmente, però, non avendo spazio per una mola, uso un aggeggio della wolfcraft per fissare il trapano al banco da lavoro, monto sul trapano un disco di feltro ed uso quello).

Just my 2 cents,
Mirco.

Capito, meglio girare la mola, grazie per le delucidazioni!

Antonio

albertoA
18-02-2008, 10.07.01
Io pensavo proprio di girare la mola a mettere un interruttore sul cavo per spegnerla...
Alberto

Abraxas75
18-02-2008, 11.00.13
Io pensavo proprio di girare la mola a mettere un interruttore sul cavo per spegnerla...
Alberto

Perfetto, anche questo funziona. Potrebbe anche essere fattibile montare la mola su una base girevole e mettere da una parte il feltro e dall'altra il disco, ma dipende sempre dallo spazio a disposizione che, nel mio caso, è molto ridotto.

A mio avviso, comunque, l'importante è di riuscire a ricavare sempre il meglio da quello che si ha a disposizione.

Saluti,
Mirco

ENTENDIDO
18-02-2008, 11.03.56
aggiungo una cosa alla diatriba,se posso...
il flex ldl va decisamente bene,sul mio ho sostituito il disco abrasivo con un platorello rigido con attacco m14 velcrato,montando i dischi di carta abrasiva e andando alla velocita' minima mi ha permesso di carteggiare molto velocemente un'infinita' di stecche di persiane:mad:
mettendoci la cuffia,sempre variando la velocita',diventa un'ottima lucidatrice....per quel che costa,a mio avviso ne val la pena:p
salutoni

ENTENDIDO
18-02-2008, 11.11.24
...aggiungo,c'è un tipo di mola cinese (credo) trovata dalle mie parti dove è sufficente girare il mantello a cui è attaccato l'interruttore per ottenere l'effetto voluto:p...al costo di 25 euro,mi è sembrata una spesa abbordabile....:ahah
riciao

Abraxas75
18-02-2008, 12.10.56
...aggiungo,c'è un tipo di mola cinese (credo) trovata dalle mie parti dove è sufficente girare il mantello a cui è attaccato l'interruttore per ottenere l'effetto voluto:p...al costo di 25 euro,mi è sembrata una spesa abbordabile....:ahah
riciao

Credo che sia l'equivalente di girare il motore tenendo fermo il "mantello"... ;)

nikk
18-02-2008, 14.39.06
Per farla girare al contrario basta spostare il condensatore e come per incanto inverte il senso di rotazione,...............ho sentito....ho sentito ......... va bene Mirco quando vieni giu' con il bestio da riparare te la porti dietro che ti faccio vedere come si fa :ride:ride:ride:ride:ride

zan
18-02-2008, 15.24.51
Per farla girare al contrario basta spostare il condensatore e come per incanto inverte il senso di rotazione

Infatti, trovato schema elettrico qui:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=39978

però c'è il rischio che girando il motore al contrario si svitino i dischi se non sono avvitati ben stretti... :eek: bisognerebbe almeno pulire bene i perni filettati e applicare qualche goccia di liquido frena filetti ma l'ideale sarebbe rifilettare in senso contrario.

nikk
18-02-2008, 15.42.22
e applicare qualche goccia di liquido frena filetti ma l'ideale sarebbe rifilettare in senso contrario.

Basta usare un dado autobloccante , in pratica sono dadi che hanno una parte del filetto in plastica che lo rende difficile da sbloccare , unico problema puo' essere difficile trovarne uno con filettatura sinistra

anto_pappa
18-02-2008, 19.21.34
ma non avrebbe più senso fare in modo di poter lavorare da dietro con una mola lasciando tutto come sta e semplicemente adattando la protezione(in modo tale da non alterarne la sicurezza??

concordo con il flex. preso oggi è una bomba (e pure la morsa...vediamo come si comporta)

53ZAC
18-02-2008, 21.34.00
ma non avrebbe più senso fare in modo di poter lavorare da dietro con una mola lasciando tutto come sta e semplicemente adattando la protezione(in modo tale da non alterarne la sicurezza??

Esatto Antonino,ma non serve nemmeno adattare le protezioni,basta smontarle e invertirle destra/sinistra.
Io almeno ho fatto così...:)