annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

manutenzione scalpelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • manutenzione scalpelli

    buona sera a tutti, un pò di tempo fa ho acquistato una serie di scalpelli stubai (sapete meglio di me quanto costano!) ora cominciano a macchiarsi anche se sopra non c'è andato a finire niente. cosa posso fare le eliminare le macchie e salvaguarli in futuro? ciao max

  • #2
    macchie di ruggine? se è poca io uso la lana di acciaio. e per prevenire olio spray o olio dato con uno straccio. (meglio se olio spray al silicone, o secco) non macchia i pezzi e non sparca le mani.
    sicuramente un'ottima marca! peccato che quì da me non ci sia più il venditore

    Commenta


    • #3
      Le macchie le puoi togliere con il wd40 e lana di acciaio, poi per il mantenimento io gli metto l'olio di camelia
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        grazie ad entrambi per i suggerimenti. comunque si trovano anche in rete ad un prezzo nettamente inferiore a quello che li pagai io. ciao max

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
          buona sera a tutti, un pò di tempo fa ho acquistato una serie di scalpelli stubai (sapete meglio di me quanto costano!) ora cominciano a macchiarsi anche se sopra non c'è andato a finire niente. cosa posso fare le eliminare le macchie e salvaguarli in futuro? ciao max
          Caro Massimo,
          penso che i suggerimenti che ti sono stati dati sono veramente eccellenti. In particolare l'olio di camelia è ottimo anche dal punto di vista "ecologico-salutistico". Mi permetto però di aggiungere una cosa che mi è stata suggerita da un Maestro di intaglio: avere delle sgorbie/scalpelli lucidi (oggi vi sono Case che a tal fine aggiungono cromo, nichel, ecc. ecc. all'acciaio) non è sempre un bene, anzi potrebbe dare fastidio alla vista. Il mio Maestro, pertanto, preferiva l'acciaio ed il colore "bruno" dei vecchi attrezzi. Discorso a parte merita, ovviamente, la parte apicale degli attrezzi da intaglio, che deve essere perfettamente affilata e lucida. Qui, se non li si usa spesso, torna molto utile l'uso di sostanze idrorepellenti ed anticorrosive di natura oleosa.
          Saluti.
          Felice

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sapri Visualizza il messaggio
            Caro Massimo,
            penso che i suggerimenti che ti sono stati dati sono veramente eccellenti. In particolare l'olio di camelia è ottimo anche dal punto di vista "ecologico-salutistico". Mi permetto però di aggiungere una cosa che mi è stata suggerita da un Maestro di intaglio: avere delle sgorbie/scalpelli lucidi (oggi vi sono Case che a tal fine aggiungono cromo, nichel, ecc. ecc. all'acciaio) non è sempre un bene, anzi potrebbe dare fastidio alla vista. Il mio Maestro, pertanto, preferiva l'acciaio ed il colore "bruno" dei vecchi attrezzi. Discorso a parte merita, ovviamente, la parte apicale degli attrezzi da intaglio, che deve essere perfettamente affilata e lucida. Qui, se non li si usa spesso, torna molto utile l'uso di sostanze idrorepellenti ed anticorrosive di natura oleosa.
            Saluti.
            Felice
            concordo col tuo vecchio maestro. il luccichio dell'acciaio a volte da fastidio se si usano a lungo le sgorbie.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              Verissimo le due ciliege infatti hanno scalpelli serie stra lucida(sconsigliata ) e versione normale, i super lucidi tengono a dett aloro edi Pfeil meno l'affilatura.
              Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sapri
                Caro Massimo,penso che i suggerimenti che ti sono stati dati sono veramente eccellenti. In particolare l'olio di camelia è ottimo anche dal punto di vista "ecologico-salutistico". Mi permetto però di aggiungere una cosa che mi è stata suggerita da un Maestro di intaglio: avere delle sgorbie/scalpelli lucidi (oggi vi sono Case che a tal fine aggiungono cromo, nichel, ecc. ecc. all'acciaio) non è sempre un bene, anzi potrebbe dare fastidio alla vista. Il mio Maestro, pertanto, preferiva l'acciaio ed il colore "bruno" dei vecchi attrezzi. Discorso a parte merita, ovviamente, la parte apicale degli attrezzi da intaglio, che deve essere perfettamente affilata e lucida. Qui, se non li si usa spesso, torna molto utile l'uso di sostanze idrorepellenti ed anticorrosive di natura oleosa.
                Saluti.
                Felice
                30-11-2009 09.51.46
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                concordo col tuo vecchio maestro. il luccichio dell'acciaio a volte da fastidio se si usano a lungo le sgorbie.
                Originariamente inviato da barone rosso
                Verissimo le due ciliege infatti hanno scalpelli serie stra lucida(sconsigliata ) e versione normale, i super lucidi tengono a dett aloro edi Pfeil meno l'affilatura.
                In merito aggiungo una cosa, che ho anche letto su un testo: in passato, i nuovi utensili (coltelli, sgorbie, ecc.) si inauguravano lavorando per qualche ora dei rami di castagno. In questo modo il castagno rilasciava del tannino che scuriva le lame e limitava i problemi da ruggine.
                Saluti a tutti.
                Felice

                Commenta


                • #9
                  ok ragazzi, grazie a tutti per le imformazioni!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X