PDA

Visualizza versione completa : Orologio a pendolo da camino

marschall
01-12-2009, 13.29.49
Ciao a tutti. Sono a mostrarvi, dopo sollecitazione del nostro Admin ed amico Toto, uno dei miei lavoretti che ultimamente stanno occupando il mio sempre poco tempo libero. Una mia altra grande passione oltre alla lavorazione del legno e la pendoleria (in questo periodo e' meglio specificare che si tratta di orologi a pendolo :ahah) di cui mi occupo da poco ma con grandi soddisfazioni. Mi sono documentato ho studiato alcune pubblicazioni e libri, ho chiesto consulenze ad esperti ed ora procedo piano piano da solo con risultati che mi gratificano soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica del meccanismo. Infatti io acquisto principalmente orologi non funzionanti che poi mi diletto a riportare in vita. Ma adesso vi mostro la parte lignea di un orologio da camino che ho appena finito di restaurare con finitura a mezza cera.

Toto
01-12-2009, 14.03.14
Roberto meglio se le alleghi col truciolo. :sorr

marschall
01-12-2009, 14.12.09
Lo stavo facendo Toto perche' non me le apriva prima. Adesso sembra risolto.
Grazie.

Alex
01-12-2009, 14.17.49
Ottimo lavoro Roby :Ok

53ZAC
01-12-2009, 15.22.01
Bel lavoro Roberto, bellissimo oggetto.

Complimenti

condinar
01-12-2009, 15.22.17
ottimissimo lavoro Roberto,molto bello

mi hai dato un'ottima idea come utilizzare questo

Grazie mille.

ennius
01-12-2009, 16.27.08
Bravo Roberto. Bel lavoro. Complimenti

Eltornidor
01-12-2009, 16.43.11
Bel lavoro Roberto, :bra:bra:bra

Marco

Stefano54
01-12-2009, 17.01.47
Complimenti Roberto, bel restauro e anche bell'orologio..certo però le lancette! :ahah
:bra :bra
Un hobby al quale sono stato spesso tentato di affacciarmi molto volentieri!

marschall
01-12-2009, 17.34.58
Grazie a tutti per la considerazione vi allego una foto del meccanismo che dopo essere stato da me revisionato e' adesso perfettamente funzionante e pronto per essere ricollocato al suo posto.

Toto
01-12-2009, 18.03.41
Bravo Roby, lavoro eccellente, beh io che l'ho visto (Anzi ne ho visti parecchi) dal vivo è ancora piu bello.

Troveremo quel quadrante col pendolo? Mah :sbad

peppeprincipe
01-12-2009, 18.16.51
Bel lavoro bellissimo orologio complimenti:bra
Adesso sappiamo a chi rivolgerci per i movimenti che non funzionano:ahah

Stefano54
01-12-2009, 18.29.15
Bellissimo anche il meccanismo! :Ok

marschall
01-12-2009, 18.35.52
Certo Toto che lo troviamo, sono alla ricerca del movimento :Ok
L'orologio che ho postato e' un'altro quello che hai visto tu e' il suo gemello che pero' ho finito a gommalacca (vedi foto allegate)
Vi mostro il mio laboratorio casalingo con alcuni orologi in lavorazione.

... Peppe se hai bisogno sono a disposizione.

Toto
01-12-2009, 18.40.52
Cos'è quella cosa azzurra ? :ohh:ahah

Ragazzi, ormai a casa di Roberto non ci sarà più un tarlo a un miglio di distanza, con tutti quei ticchettii e pendoli non scappano solo i tarli :ride

Bello molto bello, hanno comunque un fascino particolare.

marschall
01-12-2009, 18.51.29
Hai visto :ahah:ride
Si credo che di tarli non ce ne siano in casa :ride

woodhobby58
01-12-2009, 21.03.10
Complimenti per questa tua passione Roberto, deve essere molto gratificante riportare in vita questi esemplari e poi considerando la complessità dei meccanismi, diventa proprio uno studio oltre che un'arte.:bra:bra:bra

marschall
02-12-2009, 07.03.57
Si Franco e' davvero molto gratificante mettere le mani in quei meccanismi che magari da anni non funzionano e rimetterli in vita, ma e' altrettanto bello riportare le casse al loro splendore. E' un passatempo che in inverno si fa volentieri in casa al caldo :ride:ahah

torniomania
03-01-2010, 10.41.34
Complimenti Roberto, bel restauro e anche bell'orologio..certo però le lancette! :ahah
:bra :bra
Un hobby al quale sono stato spesso tentato di affacciarmi molto volentieri!

Non servono le lancette perchè Marshal blocca il tempo, così andremo tutti un pò più piano:Ok

Toto
03-01-2010, 11.13.37
Non servono le lancette perchè Marshal blocca il tempo, così andremo tutti un pò più piano:Ok

Ciao Torniomania molto simpatica la tua risposta, ma, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo (http://www.il-truciolo.it/forumdisplay.php?f=35) , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia e buon anno.
Grazie

marschall
03-01-2010, 13.39.52
Grazie torniomania, sarebbe bello poter fermare il tempo ma purtroppo non e' cosi' e gli anni corrono troppo velocemente :uff

torniomania
05-01-2010, 08.10.13
Ciao Marschall
scusa che nn mi sono presentato, provveduto subito:Ok , nella Tua esperienza con gli orologi mi potresti dare qualche dritta perchè vorrei costruirmi un orologio da terra con meccanismo west mister, ma quelli che ho trovato in rete sono tutti elettrici (quarzo) ma io desidero metterlo meccanico, essende che me lo costruisco x casa mia. Chiaramente a prezzi possibilmente abbordabili:ohh

marschall
05-01-2010, 08.20.35
Ciao, i meccanismi li acquisto principalmente su ebay, digitando clock movement ti si apre un mondo. I meccanismi che cerchi con suoneria westminster vengono venduti (usati) quasi sempre senza pesi e pendolo che dovrai reperire separatamente, ma frequentando anche i mercatini a volte si trova qualcosa di interessante. Un meccanismo completo di pesi e pendolo nuovo costa circa 250-300 euro per cui regolati sull'acquisto :Ok

torniomania
05-01-2010, 08.36.07
Grazie Marschall
vado a curiosare e spero di trovarlo:hurra

marschall
05-01-2010, 14.35.45
:Ok Se dovessi incontrare problemi fai un fischio

renzo
09-01-2010, 20.32.05
Davvero bellissimo Roberto!!!

:bra:bra:bra

om-aldo
09-01-2010, 21.37.47
Belli ... belli
Passione comune fra le tante passioni i pendoli occupano una parte rilevane sono un appassionato anche io. Sono un felice possessore di die pendoli una parigina (cpresa in egitto ma di provenienza francese) e un pendolo da camino.

Sicuramente adesso so a chi rivolgeri per i meccanismi che non vanno.
Ciao e coplienti ancora

marschall
10-01-2010, 06.23.48
Grazie ragazzi, ho da sempre avuto questa passione anche se mi limitavo alla mera collezione, poi la curiosita' mi ha portato ad eseguire i primi interventi e con la relativa documentazione cartacea e l'assistenza di persone competenti le prime revisioni. Sono un felice possessore di circa una 60ina di pendoli (da camino, da parete e a colonna) che suonano quasi contemporaneamente e che rallegrano, con le loro melodie, le mie giornate :ahah :Ok
Se ritenete possa essere utile sono a disposizione.

torniomania
10-01-2010, 09.06.04
Marschall
ma quando suonano tutti, nessuno di ce niente:ahah a me e uno e mi mettono i bastoni fra le ruote, perchè dicono che rovino il silenzio:ohh, comunque complimenti sei bravissimo:Ok

MisterQ
10-01-2010, 10.21.23
Marschall
ma quando suonano tutti, nessuno di ce niente:ahah a me e uno e mi mettono i bastoni fra le ruote, perchè dicono che rovino il silenzio:ohh, comunque complimenti sei bravissimo:Ok

Chi non aprezza il suono di un pendolo meccanico non ha un'anima.
Sono sempre stato affacinato dall'orologeria meccanica, sia quella piccola da polso sia le varie pendole ed orologi da parete.
Chissà che in un futoro non incominci anch'io ad acquistare qualcosa da sistemare...quando succederà chiederò la consulenza di Roberto che fà lavori splendidi.

Stefano54
10-01-2010, 12.31.13
Chi non aprezza il suono di un pendolo meccanico non ha un'anima...

Si è vero il loro rumore è affascinante ma...non provate a lasciare un orologio
a cucù con la suoneria inserita quando andate a letto!:grrr
Esperienza personale spesso ripetuta! :ahah

marschall
10-01-2010, 22.02.35
Io invece credo che sia piu' fastidioso il suono di una Comtoise Morbier tipo questa:

guarda che campana di bronzo :ride:ahah

(chiaramente e' presente in casa mia anzi ne ho altre due :ride:ahah)

Dm
11-01-2010, 07.19.09
Bellissimi gli orologi da camino, no pensavo avessoro il pendolo !!
Per gli amanti degli orologi meccanici ( da torre ) segnalo questo sito:
http://www.pesariis.it/