annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tipi di acciaio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tipi di acciaio

    Ogni tanto leggo che l'acciaio HSS delle sgorbie per tornitura è diverso da quello delle sgorbie per intaglio e che per questo motivo le mole da usare per affilarli sono diverse.
    Ora, so cos'è l'acciaio HSS: è un acciaio temprato in modo da resistere al surriscaldamento che si ha quando si scava sul tornio, non ho trovato invece scritto da nessuna parte che acciaio è quello per intaglio e sopratutto quali sono le mole da usare in un caso e nell'altro.
    Qualcuno lo sa?
    i miei lavori

  • #2
    Per tutti e due i tipi vanno bene le mole classiche al corindone (rosa e/o bianche). In genere le sgorbie che usi tu sono di acciaio temprabile al carbonio.
    Poi c'e' HSS e HSS: quello delle sgorbie da tornio e' un "HSS" parecchio addolcito (se fosse duro come l'HSS da utensili per la tornitura del metallo, p. es, sta' tranquillo che ti si frantumerebbero in mano).
    Le mole speciali tipo al carburo di silicio (in genere verdi) van bene per materiali non ferrosi e placche in Widia.
    Qs il poco che so.

    PS: ma usi mole raffreddate o a secco??

    Ciao
    Ultima modifica di Paolino72; 02-12-2009, 19:11.
    Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
    Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

    Commenta


    • #3
      Per maggior chiarezza, qui hai una bella tabella: http://trametspa.com/it/corrispondenze.aspx

      Ciau ne'
      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
        Per tutti e due i tipi vanno bene le mole classiche al corindone (rosa e/o bianche). In genere le sgorbie che usi tu sono di acciaio temprabile al carbonio.
        Poi c'e' HSS e HSS: quello delle sgorbie da tornio e' un "HSS" parecchio addolcito (se fosse duro come l'HSS da utensili per la tornitura del metallo, p. es, sta' tranquillo che ti si frantumerebbero in mano).
        Le mole speciali tipo al carburo di silicio (in genere verdi) van bene per materiali non ferrosi e placche in Widia.
        Qs il poco che so.

        PS: ma usi mole raffreddate o a secco??

        Ciao
        infatti le lime che uso per tornire il legno le ho cotte a colore giallo, sennò si frantumano.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Vuoi dire che le hai rinvenute? O proprio le hai ricotte?
          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
            Per tutti e due i tipi vanno bene le mole classiche al corindone (rosa e/o bianche). In genere le sgorbie che usi tu sono di acciaio temprabile al carbonio.
            Poi c'e' HSS e HSS: quello delle sgorbie da tornio e' un "HSS" parecchio addolcito (se fosse duro come l'HSS da utensili per la tornitura del metallo, p. es, sta' tranquillo che ti si frantumerebbero in mano).
            Le mole speciali tipo al carburo di silicio (in genere verdi) van bene per materiali non ferrosi e placche in Widia.
            Qs il poco che so.

            PS: ma usi mole raffreddate o a secco??

            Ciao
            Per il momento non uso niente , ma siccome voglio comprarmi una mola da banco e ho visto che ci sono pietre grigie, bianche e verdi, volevo capirne un po di più prima dell'acquisto. Sono orientato su quelle a secco, perchè prenderei non una combinata con una ruota ad alta velocità a secco ed una lenta ad acqua, ma una classica coi due dischi veloci perchè al posto di uno dei due metterei la ruota di feltro o di stracci.
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
              Vuoi dire che le hai rinvenute? O proprio le hai ricotte?
              una l'ho solo rinvenuta. le altre due , visto che le ho saldate vicino a un manico di ferro ho dovuto ricuocerle perchè si erano spezzate vicino alla saldatura.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta

              Sto operando...
              X